SQUARE ENIX cede Crystal Dynamics, Eidos Montreal e Square Enix Montreal

SQUARE ENIX cede Crystal Dynamics, Eidos Montreal e Square Enix Montreal

La holding europea Embracer Group ha annunciato di essere in trattative per l’acquisizione da SQUARE ENIX degli studi Crystal Dynamics, Eidos Montreal e Square Enix Montreal per un totale di 300 milioni di dollari.

Le aziende entreranno a far parte delle scuderie di Embracer Group insieme alle loro IP storiche, tra cui Tomb Raider, Deus Ex, Thief, Legacy of Kain, e più di 50 altri titoli del passato.

La cessione, per il quale il pagamento sarà effettuato tra luglio e settembre di quest’anno, sembra ricollegarsi all’intenzione di SQUARE ENIX di centralizzare lo sviluppo videoludico nelle mani della branca giapponese dell’azienda, degli Square Enix External Studios e di Square Enix Collective.

Se l’idea che l’azienda voglia separarsi da alcuni dei suoi team storici non stupisce, anche considerando l’insuccesso commerciale di Marvel’s Avengers, è sicuramente sorprendente che SQUARE ENIX abbia deciso di lasciarsi alle spalle proprietà intellettuali di assoluto spessore che hanno fatto la storia del videogioco.

Il colosso videoludico giapponese non abbandonerà però lo sviluppo in occidente, con franchise come Just Cause, Outriders, e Life is Strange ancora in stato di grazia, ma dietro alla separazione da Crystal Dynamics ed Eidos Montreal, tra le motivazioni addotte, c’è la necessità d’investire in nuovi settori, come l’IA, il cloud, e la blockchain.

Parallelamente, il CEO di Embracer Group, Lars Wingefors, si è dichiarato entusiasta dell’acquisizione appena effettuata, con cui (per una somma non eccessiva) l’azienda si è aggiudicata delle IP di grande valore, oltre ad una nuova forza lavoro di ben 1.100 professionisti.

L’intenzione di Embracer, anche alla luce delle sue numerosi acquisizioni nel settore, tra cui quelle di Gearbox Publishing e Gearbox Software, è quella di diventare un’azienda leader dello sviluppo indipendente ad alto budget, con più di 230 progetti attualmente in sviluppo e la promessa di conferire all’aziende appena acquisite ampia libertà, permettendogli di continuare a eccellere nell’ambito dello sviluppo AAA.

Fonte: Embracer Group via Gematsu

Supporta Akiba Gamers

Ti piace Akiba Gamers e vorresti vederlo crescere? È possibile grazie al tuo supporto! Puoi iscriverti ai nostri canali social, condividere i nostri articoli tramite gli appositi link e fare passaparola fra i tuoi amici.

Dopo anni di relazione con la sua prima fiamma, il cinema, ha finalmente abbracciato il suo amore adulterino per il videogioco, abbandonandosi a un mondo di indie, soulslike e JRPG. Gioca per passione, scrive per necessità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà reso pubblico.I campi obbligatori sono contrassegnati con *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.