Giappone: il celebre Nakagin Capsule Tower di Tokyo demolito, ecco il video

Giappone: il celebre Nakagin Capsule Tower di Tokyo demolito, ecco il video

La Nakagin Capsule Tower di Tokyo, la struttura ideata da Kisho Kurokawa nel 1972 e sorta in quel di Ginza, è stata una delle icone simbolo del Giappone per tantissimi anni, una struttura dal design così stravagante e particolare di cui sicuramente, almeno una volta nella vostra vita, avrete visto in qualche immagine.

Per quanto iconico possa essere però, è dal 2006 che si parla della sua demolizione, dettaglio che ha scaturito proteste su proteste da parte della popolazione, passando per raccolte fondi e petizioni per salvaguardare gli stabili. Il piano originale, infatti, prevedeva una riparazione delle singole capsule ogni 25 anni, ma la mancanza di fondi ha fatto sì che tutto questo non avvenisse e iniziasse il lento deterioramento.

A malincuore, nel 2021 è arrivata la conferma della demolizione. Il tempo purtroppo passa inesorabile per tutti e tutto, e i lavori di demolizione sono infine arrivati a portare via questo pezzo di storia. Il gruppo Nakagin Capsule Tower A606 Project è uno dei pochi che è riuscito a ottenere uno dei moduli che componeva l’hotel. In futuro verrà restaurato ed esposto come monito della sua esistenza e importanza storica.

Fonte e fotografie: Dezeen

Supporta Akiba Gamers

Ti piace Akiba Gamers e vorresti vederlo crescere? È possibile grazie al tuo supporto! Puoi iscriverti ai nostri canali social, condividere i nostri articoli tramite gli appositi link e fare passaparola fra i tuoi amici.

Dal 2013 la redazione di Akiba Gamers si prodiga nell'informare e intrattenere gli appassionati di videogiochi giapponesi. Dal 2018 il sito parla anche di Giappone, anime, manga, cinema e tanto altro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà reso pubblico.I campi obbligatori sono contrassegnati con *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.