Nintendo Direct dell’1 ottobre 2013

nintendo direct 1 ottobre 2013 cover

Come di consueto, il Nintendo Direct è stato annunciato poco più di 24 ore prima dalla sua trasmissione. Adesso, a diretta conclusa, ci troviamo stupidi davanti alla sconfinata mole di informazioni diffuse in rete dai due Satoru (Iwata-san e Shibata-san) per tutti i titoli Wii U e 3DS che vedranno la luce nei prossimi mesi.

  • Super Mario 3D World – 29 novembre
  • Wii Remote di Mario e Luigi – 8 novembre
  • Wii Party U – 25 ottobre (+ Wiimote e supporto orizzontale GamePad)
  • Donkey Kong Country: Tropical Freeze – 2014
  • Mario & Sonic alle Olimpiadi Invernali di Sochi 2014 – 8 novembre
  • Sonic in Super Smash Bros. for Wii U & Nintendo 3DS
  • Pikmin 3 – DLC disponibili da subito a 1,99 (Prima serie: “Arraffa tutto!” missioni 7-10) + aggiornamento e un livello gratuito
  • The Legend of Zelda: A Link Between Worlds – 22 novembre
  • Kirby 3DS – 2014
  • Wii Karaoke U – 4 ottobre (con canzoni giapponesi!)
  • Sonic: Lost World – 18 ottobre
  • Scribblenauts Unlimited – 6 dicembre
  • Phoenix Wright: Ace Attorney – Duel Destinies – 24 ottobre (demo disponibile da subito!)
  • Bravely Default – 6 dicembre (artbook per il preorder e collector’s edition in arrivo)

AGGIORNAMENTO: di seguito trovate il comunicato stampa ufficiale di Nintendo Italia.

NINTENDO ANNUNCIA LE DATE DI LANCIO PER ALCUNI DEI TITOLI PIÙ ATTESI DEL 2013 PER WII U E NINTENDO 3DS

Tra i vari annunci, nuovi potenziamenti per SUPER MARIO 3D WORLD, nuovi livelli scaricabili per Pikmin 3 e un nuovo titolo Kirby in arrivo nel 2014

1° ottobre 2013 – Nel corso della presentazione Nintendo Direct di oggi, Nintendo ha annunciato le date di lancio e rivelato nuovi dettagli per alcuni dei titoli più attesi del 2013. Da SUPER MARIO 3D WORLD e Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014 per Wii U fino a Bravely Default per Nintendo 3DS, i fan della casa giapponese potranno contare su una grande varietà di software nei mesi precedenti il Natale.

Il Nintendo Direct di oggi ha anche introdotto i telecomandi Wii Plus rosso e verde, che verranno messi sul mercato in onore dei due più celebri fratelli del mondo videoludico, Mario e Luigi. Inoltre, i fan di Kirby saranno felici di sapere che un nuovo titolo della serie sarà disponibile per Nintendo 3DS nel 2014.

Per guardare il Nintendo Direct nella sua interezza, visitate il sito http://nintendo.it/nintendodirect. Gli annunci di oggi hanno incluso:

Novità per Wii U

SUPER MARIO 3D WORLD: con numerosi potenziamenti mai visti prima, come le ciliegie che consentono ai giocatori di duplicare il proprio personaggio e la prima trasformazione di Mario in gatto dell’intera serie, il titolo sarà disponibile a partire dal 29 novembre.

Super Smash Bros.: Sonic è confermato come personaggio giocabile di questo titolo, il cui lancio per Wii U e Nintendo 3DS è previsto nel 2014. Sonic entra a far parte della serie Smash Bros. per la seconda volta, dopo la sua apparizione in Super Smash Bros. Brawl.

Pikmin 3: è ora disponibile un aggiornamento del software di Pikmin 3 per i giocatori con una connessione a Internet a banda larga. Esso apporta un miglioramento alla funzione delle classifiche globali, consentendo di visualizzare in qualsiasi momento i punteggi migliori del mondo in modalità Missioni, oltre a offrire un livello aggiuntivo gratuitamente. Dopo l’aggiornamento, i giocatori potranno acquistare subito un nuovo set di livelli “Arraffa tutto!” dal Nintendo eShop, mentre altri ne arriveranno in futuro.

Nuovi telecomandi Wii Plus: i fan di Nintendo potranno scegliere il proprio telecomando Wii Plus a tema Mario o Luigi quando questi nuovi design verranno introdotti sul mercato l’8 novembre.

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014 sarà disponibile in esclusiva per Wii U a partire dall’8 novembre. Per la prima volta nella serie, giocatori di tutto il mondo potranno prendere parte alle gare e competere online contro altri utenti. Gli eventi giocabili online sono quattro: ski cross, snowboard cross e short track, oltre a Campione d’inverno, un evento Sogno che combina sci, pattinaggio su ghiaccio, bob e snowboard in un’unica formula. Ogni volta che un giocatore si aggiudica una medaglia in un evento online, otterrà un punteggio per il proprio paese, che può essere consultato per mezzo di classifiche online sempre aggiornate.

Wii Party U: la modalità “Giochi in casa” di Wii Party U si concentra sull’uso congiunto di Wii U GamePad e telecomandi Wii per un’esperienza diversa, divertente e coinvolgente. In Portatori d’acqua, ad esempio, i giocatori si serviranno del proprio telecomando Wii per raccogliere acqua da un ruscello visualizzato sul GamePad e versarla in una caraffa visualizzata sulla TV. Il titolo sarà disponibile a partire dal 25 ottobre. La versione bundle include un telecomando Wii Plus e un supporto orizzontale per Wii U GamePad. Il supporto consentirà di ottenere il massimo da giochi come Calcetto da tavolo, in cui l’azione si svolge esclusivamente sul GamePad.

Wii Karaoke U by JOYSOUND: disponibile per il download dal Nintendo eShop a partire dal 4 ottobre, il titolo includerà 1500 brani al lancio, con altri aggiunti regolarmente, tra cui anche hit giapponesi. Gli utenti potranno cimentarsi in modalità quali Punteggio dettagliato, che analizza ogni prestazione, o addirittura provare a scalare le classifiche europee online nella modalità Punteggio online.

Scribblenauts Unlimited: in precedenza rimandato per l’Europa, questo amplissimo puzzle game a scorrimento laterale verrà lanciato per Wii U e Nintendo 3DS il 6 dicembre.

Donkey Kong Country: Tropical Freeze: per offrire la migliore esperienza di gioco possibile ai fan, l’uscita di Donkey Kong Country: Tropical Freeze è stata rimandata ai primi mesi del 2014.

Novità per Nintendo 3DS

Kirby per Nintendo 3DS: un nuovo capitolo della serie Kirby è in arrivo nel 2014. In futuro saranno rivelati maggiori dettagli a riguardo.

The Legend of Zelda: A Link Between Worlds: nell’ultima avventura della serie di The Legend of Zelda, i giocatori avranno maggiore libertà per esplorare i vari labirinti nell’ordine che desiderano. Molti degli oggetti essenziali per Link saranno disponibili all’inizio del gioco in una bottega gestita dal personaggio Lavio, che permetterà di noleggiare o di acquistare tali oggetti prima di affrontare il labirinto successivo. Il titolo farà la sua comparsa sul mercato il 22 novembre.

Bravely Default: questo atteso gioco di ruolo di Square Enix sarà disponibile a partire dal 6 dicembre. Al lancio è prevista anche una speciale edizione da collezione, oltre a un artbook esclusivo per coloro che preordinano il titolo.

Phoenix Wright: Ace Attorney – Dual Destinies: disponibile nel Nintendo eShop a partire dal 24 ottobre, l’ultimo capitolo della serie Phoenix Wright vede il protagonista tornare in aula otto anni dopo aver perso la licenza di avvocato. Per un assaggio del titolo prima del lancio, è ora disponibile una demo scaricabile gratuitamente dal Nintendo eShop.

Mario Party: Island Tour: benché non sia stato annunciato nell’ultimo Nintendo Direct, il lancio di questo titolo avverrà nei primi mesi del 2014, al fine di offrire ai fan un’esperienza di gioco ottimale.

Informazioni aggiuntive

Aggiornamento della console Wii U: un nuovo aggiornamento per la console Wii U è ora disponibile per il download. Esso offre miglioramenti prestazionali, l’opzione di ricevere automaticamente software consigliati e demo tramite SpotPass, un browser Internet perfezionato (che include, ad esempio, la possibilità di pubblicare screenshot su vari siti Web e social network), la capacità di riprodurre audio e video sul GamePad in modalità Wii, un’esperienza semplificata quando si aggiungono amici e altre novità. Per un elenco completo delle modifiche, visitate il sito http://www.nintendo.it/Servizio-al-consumatore/Wii-U/Aggiornamenti-di-sistema/Informazioni-sull-ultimo-aggiornamento-di-sistema/Informazioni-sull-ultimo-aggiornamento-di-sistema-677417.html

Trent’anni passati a inseguire il sogno giapponese, fra un episodio di Gundam e un match a Street Fighter II. Adora giocare su console e nelle sale giochi di Ikebukuro che ormai, per quanto lontana, considera una seconda casa.