Sharin no Kuni: cancellata la versione PS Vita

Sharin no Kuni: cancellata la versione PS Vita

Il developer Frontwing ha annunciato, tramite un aggiornamento ai soli sostenitori della campagna Kickstarter, la cancellazione della versione PS Vita del gioco Sharin no Kuni: The Girl Among the Sunflowers.

Nell’aggiornamento la casa di sviluppo ha ammesso che la cancellazione del titolo per la console portatile Sony è stata dovuta a un ritardo nello sviluppo che non ne ha potuto permettere la pubblicazione, e Frontwing stessa, essendo organizzatrice del progetto, ha riconosciuto la propria responsabilità. Qui di seguito trovate il messaggio completo della cancellazione del titolo su PS Vita.

“È con grande dispiacere che, malgrado tutti i tentativi fatti sino all’ultimo minuto, siamo costretti ad annunciare che la versione PS Vita di Sharin no Kuni non potrà uscire alla scadenza prefissata. Perciò noi rimborseremo o scambieremo la versione non pubblicata della versione PS Vita del gioco con quella PC a tutti i sostenitori di Kickstarter e agli acquirenti che avevano preordinato il titolo.

Ci scusiamo profondamente con tutti colori che erano impazienti di giocare a Sharin no Kuni malgrado i numerosi ritardi che si sono sommati. Vogliate notare che non accetteremo cancellazioni per la versione PC del gioco in quanto crediamo che sarà certamente pubblicata.”

Frontwing ha voluto fare maggiore chiarezza sulla soppressione di Sharin no Kuni per PS Vita sottolineando come tale versione ha sempre subito notevoli ritardi rispetto alla versione PC. Un notevole intralcio allo sviluppo è stato dovuto al cambio di publisher del gioco nel 2019, da Limited Run Games all’asiatica Eastasiasoft Limited, a causa della fine della produzione di PS Vita in Nord America durante lo stesso anno.

Il publisher asiatico Eastasiasoft era stato scelto per riprogrammare i tempi e rispettare la scadenza di uscita. Il gioco inoltre soffriva di numerosi bug e ciò aveva allungato ancora i tempi di sviluppo. Il team di sviluppo ha lavorato fino all’ultimo ma i numerosi inconvenienti sorti e il tempo necessario per risolverli hanno fatto sì che il developer non riuscisse a rispettare la data di uscita fissata assieme al publisher.

Dunque nel ritardo o nella cancellazione del titolo per PS Vita nessuna delle compagnie coinvolte nello sviluppo, AKABEi SOFT2, Eastasiasoft Limited, Limited Run Games e Tokyo Otaku Mode Inc., hanno avuto un ruolo tanto incisivo quanto Frontwing stessa.

Sharin no Kuni: The Girl Among the Sunflowers è disponibile dal 2005 in versione PC in Giappone, per Xbox 360 dal 2010, per PSP dal 2012 e per PlayStation 3 dal 2013, infine la versione per Android è stata resa disponibile a partire dal 2014. La versione per PC del gioco in lingua inglese è attesa per marzo 2021.

Fonte: Frontwing via Gematsu

Cresciuto a pane, Ken il Guerriero e Saint Seiya (I Cavalieri dello Zodiaco) ha un grande amore per anime e videogiochi. È uno scrittore e ha pubblicato 17 libri. Attende sempre con passione l’uscita dei nuovi giochi Nintendo, piccoli capolavori di grandi avventure.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà reso pubblico.I campi obbligatori sono contrassegnati con *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.