Pokémon Sole e Luna: nuove forme, nuovi Pokémon e mosse Z

Pokémon Sole e Luna / Solgaleo e Lunala

Puntuale come sempre giunge oggi l’aggiornamento programmato riguardante Pokémon Sole e Luna, che ci introduce, tramite trailer e nuove informazioni, a un sacco di novità che saranno presenti nei due giochi di settima generazione, in arrivo su Nintendo 3DS il prossimo 23 novembre.

Tra questi troviamo le Forme di Alola di alcuni cari Pokémon di prima generazione (Exeggutor, Vulpix, Ninetales, Sandshrew e Sandslash), nuove creature come Oricorio, Mudbray, Minior, Gumshoos, Fomantis e Lurantis, nonché la funzione di Poképassaggio e le mosse Z. Gustiamoci di seguito il nuovo trailer!

Il prossimo aggiornamento sui due titoli arriverà il 12 agosto alla solita ora.

Svelate le Forme di Alola e le mosse Z in Pokémon Sole e Pokémon Luna!

Exeggutor di Alola

a-exeggutorCATEGORIA Pokémon Nocecocco
TIPO Erba/Drago
ALTEZZA 10,9 m
PESO 415,6 kg
ABILITÀ Indagine

Il clima di Alola, dove il sole splende intensamente tutto l’anno, è responsabile del cambiamento di forma di Exeggutor. Il suo aspetto è l’orgoglio degli abitanti della regione e li spinge a sostenere che questa sia la sua vera forma.

L’Exeggutor di Alola ha una quarta testa… sulla coda! Questa testa controlla la coda autonomamente e può occuparsi dei nemici che attaccano alle spalle, contro cui le altre teste si potrebbero trovare in difficoltà.

È in grado di sferzare i nemici con le sue dure teste usando il lungo collo come una frusta… ma in certe situazioni il suo collo può essere un punto debole.

Vulpix di Alola

a-vulpixCATEGORIA Pokémon Volpe
TIPO Ghiaccio
ALTEZZA 0,6 m
PESO 9,9 kg
ABILITÀ Mantelneve

Si dice che Vulpix sia arrivato nella regione di Alola insieme agli esseri umani. Ben presto, questo Pokémon Volpe si è spostato sulle cime innevate dei monti di Alola, isolandosi dagli altri Pokémon e finendo per sviluppare la sua forma attuale.

I Vulpix di Alola vivono in piccoli branchi, composti da due a cinque individui, sui picchi più alti coperti da nevi perenni, aiutandosi l’un l’altro per sopravvivere in queste condizioni estreme.

Possono congelare all’istante qualunque cosa emettendo dalla bocca aria a una temperatura di -50 °C. Non sopportano il caldo e quando la temperatura intorno a loro sale oltre un certo livello, l’abbassano creando ghiaccio dalle code.

Ninetales di Alola

a-ninetalesCATEGORIA Pokémon Volpe
TIPO Ghiaccio/Folletto
ALTEZZA 1,1 m
PESO 19,9 kg
ABILITÀ Mantelneve

Vive sul picco innevato di una montagna considerata sacra dagli abitanti della regione ed è visto come un messaggero, tanto da ispirare un grande timore reverenziale. Questo nobile Pokémon, accorso in aiuto di molti esseri umani in difficoltà, sa mostrarsi spietato verso chi osa danneggiare il suo territorio.

Può generare cristalli di ghiaccio dal manto che ne ricopre il corpo e servirsene per bloccare gli attacchi o per creare sfere di ghiaccio da sparare sui nemici come proiettili. La potenza di questi missili di ghiaccio è così dirompente da polverizzare le rocce!

Sandshrew di Alola

a-sandshrewCATEGORIA Pokémon Topo
TIPO Ghiaccio/Acciaio
ALTEZZA 0,7 m
PESO 40,0 kg
ABILITÀ Mantelneve

Da sempre i Sandshrew abitano in zone desertiche, ma ad Alola le frequenti eruzioni vulcaniche hanno spinto questo Pokémon a migrare verso le montagne innevate, dove ha assunto questa particolare forma regionale.

Adattandosi all’ostile ambiente montano, ha sviluppato una corazza di ghiaccio dura come l’acciaio che lo rende incredibilmente resistente a qualsiasi attacco. Tuttavia, ciò compromette la sua flessibilità, impedendogli di arrotolarsi del tutto su se stesso come fanno i Sandshrew di tipo Terra.

A causa del suo notevole peso, il Sandshrew di Alola è più lento degli altri esemplari della stessa specie, ma si muove agevolmente sul ghiaccio senza scivolare grazie agli artigli delle zampe anteriori e posteriori. In caso di necessità, può avanzare rapidamente scivolando sulla pancia come fosse un disco da curling.

Sandslash di Alola

a-sandslashCATEGORIA Pokémon Topo
TIPO Ghiaccio/Acciaio
ALTEZZA 1,2 m
PESO 55,0 kg
ABILITÀ Mantelneve

Questo Pokémon, che è l’evoluzione del Sandshrew di Alola che vive sulle montagne innevate, ha il dorso irto di aculei ricoperti di ghiaccio, più grandi e affilati di quelli degli esemplari della stessa specie che si incontrano in altre regioni. Quando avvista nemici temibili, si nasconde sotto la neve lasciando affiorare soltanto gli aculei, pronto a colpire.

A causa dello strato di ghiaccio aggiuntivo che lo ricopre, è più pesante e lento dei Sandshrew delle altre regioni. Nelle distese innevate e sul ghiaccio, tuttavia, può muoversi con rapidità facendosi strada con gli artigli.

La neve sollevata dai Sandslash di Alola in movimento crea figure così belle che molti fotografi raggiungono le cime innevate per appostarsi e realizzare lo scatto perfetto. Tuttavia questi Pokémon vivono in zone impervie, dove è facile smarrirsi, e ciò ha portato a istituire il divieto di scalata senza autorizzazione.

Oricorio Stile Buyo

purplebirdCATEGORIA Pokémon Danza
TIPO Spettro/Volante
ALTEZZA 0,6 m
PESO 3,4 kg
ABILITÀ Sincrodanza

Questo Pokémon cambia forma succhiando il nettare di certi fiori. Il fatto che ne esistano quattro forme può far pensare che su ognuna delle quattro isole di Alola viva una forma di Oricorio diversa.

È calmo e riflessivo. Attraverso la danza chiama a sé gli spiriti che vagano nei paraggi e incanala il loro potere per potenziarsi nella lotta. Chi viene da Kanto tende ad amare questo Pokémon perché la sua danza gli ricorda quella della propria terra d’origine.

Ha l’abilità Sincrodanza, mai vista finora in nessun altro Pokémon, che gli permette di copiare immediatamente una mossa basata sulla danza usata da qualsiasi altro Pokémon in campo.

La sua mossa esclusiva Mutadanza cambia tipo in base alla forma dell’Oricorio che la esegue.

Oricorio Stile Hula

pinkbirdCATEGORIA Pokémon Danza
TIPO Psico/Volante
ALTEZZA 0,6 m
PESO 3,4 kg
ABILITÀ Sincrodanza

Questo Pokémon cambia forma succhiando il nettare di certi fiori. Il fatto che ne esistano quattro forme può far pensare che su ognuna delle quattro isole di Alola viva una forma di Oricorio diversa.

Vive secondo il proprio ritmo e per questo può essere un Pokémon difficile da gestire. Attraverso la sua danza armoniosa è in grado di amplificare i poteri psichici. Si dice che la sua danza esprima gratitudine verso i Pokémon protettori.

Ha l’abilità Sincrodanza, mai vista finora in nessun altro Pokémon, che gli permette di copiare immediatamente una mossa basata sulla danza usata da qualsiasi altro Pokémon in campo.

La sua mossa esclusiva Mutadanza cambia tipo in base alla forma dell’Oricorio che la esegue.

Oricorio Stile Cheerdance

yellowbirdCATEGORIA Pokémon Danza
TIPO Elettro/Volante
ALTEZZA 0,6 m
PESO 3,4 kg
ABILITÀ Sincrodanza

Questo Pokémon cambia forma succhiando il nettare di certi fiori. Il fatto che ne esistano quattro forme può far pensare che su ognuna delle quattro isole di Alola viva una forma di Oricorio diversa.

È molto amichevole con gli esseri umani e con la sua danza tira su di morale gli Allenatori quando si sentono un po’ giù. Quando balla, le sue penne si caricano di elettricità statica, con cui può sferrare attacchi o lanciare potenti scariche elettriche.

Ha l’abilità Sincrodanza, mai vista finora in nessun altro Pokémon, che gli permette di copiare immediatamente una mossa basata sulla danza usata da qualsiasi altro Pokémon in campo.

La sua mossa esclusiva Mutadanza cambia tipo in base alla forma dell’Oricorio che la esegue.

Oricorio Stile Flamenco

redbirdCATEGORIA Pokémon Danza
TIPO Fuoco/Volante
ALTEZZA 0,6 m
PESO 3,4 kg
ABILITÀ Sincrodanza

Questo Pokémon cambia forma succhiando il nettare di certi fiori. Il fatto che ne esistano quattro forme può far pensare che su ognuna delle quattro isole di Alola viva una forma di Oricorio diversa.

Accumula energia ballando appassionatamente e proietta attorno a sé una lanugine di morbide piume che può incendiare per scatenare un focoso attacco a ritmo di danza.

Ha l’abilità Sincrodanza, mai vista finora in nessun altro Pokémon, che gli permette di copiare immediatamente una mossa basata sulla danza usata da qualsiasi altro Pokémon in campo.

La sua mossa esclusiva Mutadanza cambia tipo in base alla forma dell’Oricorio che la esegue.

Minior

miniorCATEGORIA Pokémon Meteora
TIPO Roccia/Volante
ALTEZZA 0,3 m
PESO 40,0 kg
ABILITÀ Scudosoglia

Questo Pokémon si forma nella stratosfera assorbendo il pulviscolo atmosferico che ha intorno, fino ad appesantirsi a tal punto da precipitare sulla superficie del pianeta. Conosciuto come il Pokémon Meteora, possiede un guscio esterno duro e pesante che racchiude un nucleo. La sua struttura fa intuire che, se il guscio si rompe, può diventare più leggero e rapido nello sferrare attacchi… e non solo: si potrà scoprire anche il colore del suo nucleo!

Ha l’abilità Scudosoglia, mai vista finora in nessun altro Pokémon, che gli dona un’eccellente capacità difensiva e lo protegge dai problemi di stato finché il guscio è intatto. Quando però i suoi PS scendono a metà o meno, il guscio si rompe e Minior assume una forma più adatta ad attaccare. Il nucleo di Minior cambia a seconda del colore delle particelle assorbite. La sua colorazione pastello lo rende molto grazioso e per questo è spesso fonte d’ispirazione per il design di vestiti e accessori.

minior-nucleo

Mudbray

mudbrayCATEGORIA Pokémon Ciuconiglio
TIPO Terra
ALTEZZA 1,0 m
PESO 110,0 kg
ABILITÀ Mente Locale/Sopportazione

Questo Pokémon un tempo era diffuso ovunque, ma ultimamente se ne incontrano sempre meno esemplari ed è diventato una specie protetta. Pare che la regione di Alola sia l’unico luogo in cui si incontra ancora allo stato selvatico.

Possiede una forza sorprendente data la sua corporatura minuta ed è in grado di trasportare carichi fino a 50 volte il proprio peso sulla schiena oppure trascinandoli.

Adora giocare nel fango: per farlo felice e vivere in armonia con lui, basta fornirgli una pozza di fango dove rotolarsi! Se però non può farlo, tende ad accumulare stress e potrebbe smettere di ascoltare il proprio Allenatore.

Fomantis

fomantisCATEGORIA Pokémon Mantiderba
TIPO Erba
ALTEZZA 0,3 m
PESO 1,5 kg
ABILITÀ Fogliamanto

È un Pokémon notturno e attua la fotosintesi durante il giorno, estendendo le sue foglie in tutte le direzioni mentre dorme. Per evitare di restare nello stesso luogo per due giorni di fila rischiando di svelare la propria presenza, non appena cala il sole si mette alla ricerca di un altro punto in cui sostare.

Per un Fomantis la fotosintesi non è soltanto una fonte di energia, ma anche il processo attraverso cui attua l’evoluzione, che gli conferisce una colorazione brillante e una forza straordinaria, e per questo attaccherà chiunque interferisca.

I Fomantis eccellono negli attacchi dalla distanza come Foglielama e Solarraggio. Quest’ultima è una mossa potentissima, che utilizza tutta l’energia accumulata attraverso la fotosintesi, pertanto il Pokémon la usa solo in caso di emergenza.

Lurantis

lurantisCATEGORIA Pokémon Mantifiore
TIPO Erba
ALTEZZA 0,9 m
PESO 18,5 kg
ABILITÀ Fogliamanto

Attira a sé i nemici grazie al suo aspetto simile a quello di un fiore, per coglierli alla sprovvista e abbatterli. Molti lo ritengono il più bel Pokémon di tipo Erba per i suoi colori vividi e le movenze eleganti. Per mantenere la sua bellezza necessita di cure meticolose e si fiderà di un Allenatore in grado di accudirlo, mentre non andrà particolarmente d’accordo con chi tende a trascurarlo.

Con la sua mossa esclusiva Lama Solare assorbe energia dal sole al primo turno per poi scagliare un attacco micidiale al turno successivo: questa mossa genera un raggio tagliente come una lama, con cui può fare a pezzi i nemici e persino tagliare a metà una roccia!

Lurantis è il Pokémon dominante della Giungla Ombrosa, dove si svolge una delle prove di Akala. Cercherà di sconfiggere chi si cimenta nella prova combinando in modo devastante le sue mosse con quelle dei suoi alleati.

Le mosse Z

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Le mosse Z sono una delle novità che caratterizzano le lotte in Pokémon Sole e Pokémon Luna. Si tratta di mosse molto potenti che possono essere usate una sola volta in ogni lotta. Quando la volontà dell’Allenatore entra in sintonia con quella del Pokémon, viene sprigionata la forza esplosiva di una mossa Z! Queste potentissime mosse sono alla portata di tutti i Pokémon.

z-ringStrumenti base essenziali per le mosse Z
Inserendo un Cristallo Z nel Cerchio Z che l’Allenatore porta al braccio è possibile farlo entrare in risonanza con il Cristallo Z dato a un Pokémon. Questo è uno dei Cristalli Z necessari per usare le mosse Z. Nella regione di Alola ne esistono di vari tipi, tanti quanti sono i tipi dei Pokémon.

Lotte esplosive grazie alle mosse Z!
Per poter usare una mossa Z, il Pokémon deve avere un Cristallo Z e, inoltre, deve conoscere una mossa dello stesso tipo del cristallo. Durante la lotta potrai ammirare le animazioni di queste potentissime mosse a tutto schermo!

Vivi l’emozione di indossare davvero il Cerchio Z!
In occasione dell’uscita di Pokémon Sole e Pokémon Luna, potrai acquistare il Cerchio Z messo in vendita da TOMY Group! Quando userai una mossa Z in Pokémon Sole e Pokémon Luna, vedrai il tuo Cerchio Z brillare, vibrare ed emettere suoni in parallelo con le immagini e l’audio del gioco. Preparati a sperimentare di persona la forza dirompente delle mosse Z! Non perderti gli aggiornamenti sul Cerchio Z di TOMY Group!

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Ad Alola, circondata da un mare meraviglioso e caratterizzata da un variegato ecosistema, convivono Pokémon autoctoni e Pokémon di altre regioni arrivati in tempi più o meno recenti. In questa regione remota, dove esseri umani e Pokémon vivono in armonia, si è sviluppata una cultura molto diversa rispetto alle altre regioni.

Il giro delle isole
Questa antica tradizione, sorta dall’originale cultura che si è sviluppata ad Alola, è un viaggio rituale nel quale i giovani Allenatori visitano le quattro isole della regione per perfezionare le proprie capacità. In quanto protagonista di Pokémon Sole e Pokémon Luna, anche tu intraprenderai questo viaggio.

Le prove del giro delle isole
Per completare il giro delle isole, i giovani partecipanti dovranno affrontare delle prove allestite in ciascuna isola, ad esempio andare in cerca di particolari strumenti o rispondere a dei quiz. L’abilità nella lotta non basterà per superarle tutte!

I Pokémon dominanti
Alla fine di ogni prova, gli Allenatori dovranno affrontare un Pokémon particolarmente potente: il Pokémon dominante. Questo Pokémon ha una stazza molto superiore a quella degli altri esemplari della stessa specie e il suo corpo emana un’aura speciale.

I Pokémon chiamano rinforzi
Durante la lotta, i Pokémon dominanti chiameranno degli alleati a dar loro manforte, rendendo la sfida ancora più ardua! Sembra inoltre che anche altri Pokémon possano chiamare rinforzi.

Le Grandi Prove
L’ultima prova di ogni isola, la Grande Prova, consiste in una lotta contro il Kahuna dell’isola. Sconfiggendolo si ha diritto a un riconoscimento ufficiale e si potrà proseguire all’isola successiva.

I Capitani

I Capitani presiedono alle prove e hanno il compito di guidare chi le affronta. Sono abili Allenatori e a loro volta in passato hanno intrapreso il giro delle isole.Il Capitano Suiren è esperta di Pokémon di tipo Acqua. È legata alla sua famiglia e si prende amorevolmente cura delle sue sorelline.Il Capitano Ibis è esperta di Pokémon di tipo Erba. Adora cucinare, ma a volte prepara dei piatti dal sapore alquanto singolare…Il Capitano Chrys, specializzato in Pokémon di tipo Elettro, è appassionato di meccanica e ha inventato diversi dispositivi.Il Capitano Kawe, esperto di Pokémon di tipo Fuoco, studia assieme ai suoi Marowak le danze tradizionali che si tramandano ad Alola di generazione in generazione.

I Kahuna

halaOgni isola di Alola è governata da un capo detto Kahuna, che viene scelto dai Pokémon protettori delle isole.

Hala è il Kahuna di Mele Mele, l’isola in cui hai appena traslocato, ed è anche il nonno del tuo amico Hau. È famoso per la sua abilità in tutta la regione di Alola. Si aspetta grandi cose da te e sarà lui a darti il tuo primo Pokémon.

Chiedi un… Poképassaggio!

Il Poképassaggio è un modo di spostarsi tipico di Alola, a riprova della perfetta armonia che regna in questa regione tra Pokémon ed esseri umani. I Pokémon del Poképassaggio saranno ben felici di offrirti i loro servizi per permetterti di raggiungere luoghi altrimenti inaccessibili. Non entreranno a far parte della tua squadra, ma potrai chiamarli in qualsiasi momento.

Pokémon Sole e Luna – Nuovi screenshot

Fonte: The Pokémon Company

Trent’anni passati a inseguire il sogno giapponese, fra un episodio di Gundam e un match a Street Fighter II. Adora giocare su console e nelle sale giochi di Ikebukuro che ormai, per quanto lontana, considera una seconda casa.