Il Gioco del Mese – Leggende Pokémon: Arceus

Il Gioco del Mese di gennaio 2022 è Leggende Pokémon: Arceus, il nuovo titolo di Game Freak esclusivo per Nintendo Switch. Scoprite perché.

Il Gioco del Mese – Leggende Pokémon: Arceus

Il titolo più atteso e discusso di questo primo mese del 2022 appena trascorso non poteva che essere Leggende Pokémon: Arceus, nuova iterazione videoludica del franchise sviluppato dal team che gli ha dato i natali, Game Freak. Prima di discuterne in maniera più distesa nella nostra recensione, che arriverà più avanti, parliamo delle ragioni che ci hanno portato ad eleggere Leggende Pokémon: Arceus come Gioco del Mese di gennaio 2022.

Dopo un remake di Diamante e Perla deludente per gran parte dei giocatori, la sete di nuovi giochi Pokémon dei fan di vecchia data non si era ancora placata e l’arrivo di un nuovo titolo dopo neanche un paio di mesi dal precedente sembrava un’immensa ancora di salvezza. Tuttavia, i problemi tecnici si facevano notare già dai primi video e i timori, del tutto fondati, erano tanti. Senza girarci troppo attorno, Arceus è un titolo davvero grezzo dal punto di vista tecnico, anche per essere un titolo esclusivo per Nintendo Switch. Nonostante ciò, tuttavia, è capace di intrattenere e divertire come non accadeva da tempo per la saga, rivoluzionando le meccaniche di gioco e mettendo al centro dell’attenzione i Pokémon stessi più che le lotte e la competizione.

Il Gioco del Mese – Leggende Pokémon: Arceus

In Arceus saremo catapultati in una Sinnoh del passato, chiamata Hisui, dove umani e Pokémon non vivono ancora insieme. Il nostro arrivo servirà al Team Galassia di allora a conoscere meglio il mondo dei Pokémon e a rafforzare il legame che li unirà in futuro alle persone. Dovremo studiarli sul campo riempiendo il nostro Pokédex cartaceo, catturarne in quantità, combatterli sperimentando mosse di varie tipologie e osservandoli mentre usano le loro tecniche caratteristiche. Per la prima volta i Pokémon selvatici attaccheranno noi allenatori e potremo finire per perdere i sensi ancor prima di contrattaccare con la nostra squadra. In frangenti come questo entra in ballo una delle nuove meccaniche di multiplayer asincrono del titolo, quella degli oggetti smarriti che noi e gli altri giocatori in tutto il mondo potremo trovare e restituire al legittimo proprietario in cambio di punti gratitudine, spendibili presso un apposito NPC per ottenere strumenti utili come le pietre evolutive.

Allo stesso tempo, Leggende ci rende “indipendenti” dagli altri giocatori per completare il Pokédex, dato che non esiste una doppia versione del gioco con creature esclusive, e che tutti i Pokémon che fino a questo momento si evolvevano tramite scambio, adesso possono farlo tramite un apposito oggetto (che strapperà certamente un sorriso a chi gioca dai tempi del Game Boy).

C’è tanto ancora di cui parlare riguardo questo imperfetto, ma allo stesso modo piacevole titolo, e vi diamo appuntamento in sede di recensione per sviscerarlo nel migliore dei modi, esprimendo le nostre sincere opinioni. Mi auguro che anche voi, come il sottoscritto, vi siate divertento fra i campi di Husui circondati dai Pokémon.

Esamina, cattura e studia i Pokémon selvatici della Sinnoh del passato per completare il primo Pokédex della regione in Leggende Pokémon: Arceus, un titolo che rende omaggio alle meccaniche di gioco dei titoli Pokémon, introducendo allo stesso tempo nuovi elementi da gioco di ruolo e d’azione. Esplora la mitica regione di Hisui, in un’epoca remota quando era raro che le persone e i Pokémon vivessero a stretto contatto e in armonia. Un vasto territorio che potresti conoscere bene, dominato dal Monte Corona, oggi noto come Sinnoh. A Hisui i Pokémon vagano liberamente in diversi tipi di ambienti, dalle distese d’erba alle foreste, agli specchi d’acqua, per citarne alcuni. Catturali tutti e completa gli incarichi per costruire il primo Pokédex di questa regione!

Acquista Leggende Pokémon: Arceus per Nintendo Switch seguendo questo link al prezzo di 59,99 €. Disponibile dal 28 gennaio 2022. Sostieni Akiba Gamers acquistando il gioco su Amazon attraverso questo link!

Supporta Akiba Gamers

Ti piace Akiba Gamers e vorresti vederlo crescere? È possibile grazie al tuo supporto! Puoi iscriverti ai nostri canali social, condividere i nostri articoli tramite gli appositi link e fare passaparola fra i tuoi amici.

Trent’anni passati a inseguire il sogno giapponese, fra un episodio di Gundam e un match a Street Fighter II. Adora giocare su console e nelle sale giochi di Ikebukuro che ormai, per quanto lontana, considera una seconda casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà reso pubblico.I campi obbligatori sono contrassegnati con *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.