4Gamer: le ambizioni dei developer giapponesi per il 2017

4Gamer

La redazione del portale nipponico 4Gamer.net ha intervistato ben 146 sviluppatori giapponesi riguardo le ambizioni per il nuovo anno videoludico e abbiamo un piccolo riassunto degli sviluppatori e delle loro dichiarazioni.

Kazuto Sekine, General Battle Director di ARC SYSTEM WORKS, conosciuto per la serie di GUILTY GER Xrd e la serie di BlazBlue: Chrono Phantasma ha affermato che il suo gioco preferito del 2016 è Summer Lesson: Hikari Miyamoto Seven Days Room. Lo sviluppatore ha annunciato che il 14 gennaio saranno assegnati gli ARC SYSTEM WORKS Fighting Game Awards 2016 e afferma che dovremo dare un’occhiata all’evento, aggiungendo che i picchiaduro sono dei titoli gradevoli da guardare ma veramente divertenti da giocare, che quindi dovremo cercare di provarli in prima persona se ci interessano veramente.

Toshimichi Mori, Director & Producer di ARC SYSTEM WORKS, conosciuto per la serie di BlazBlue ha affermato che il suo gioco preferito del 2016 è stato Persona 5. Mori ha affermato che la serie di BlazBlue è arrivata ad un punto in cui potrebbe prendere una pausa per un certo tempo e che, anche se non c’è nulla di sicuro, si potrebbe arrivare a sviluppare giochi di una tipologia diversa dai fighting game.

Kyuta Yamada, Director di ARC SYSTEM WORKS, conosciuto per Gotcha Racing, Sabaku no Nezumi-dan! ha affermato che il suo gioco preferito del 2016 è stato Inside. Nei suoi desideri, Yamada ha espresso che vorrebbe realizzare un gioco che potesse essere presentato durante un Nintendo Direct e che si impegnerà al massimo perché questo desiderio possa accadere.

Norihisa Kochiwa, Game Development Department Boss di Compile Heart, conosciuto per la serie di Neptune, la serie di Genkai Tokki, Mary Skelter: Nightmares e Gun Gun Pixies ha affermato che il suo gioco preferito del 2016 è stato FINAL FANTASY XV. Kochiwa ha annunciato che nel 2017 pubblicheranno Four Goddesses Online: Cyber Dimension Neptune per PlayStation 4 e Gun Gun Pixies per PlayStation Vita. Oltre a questo presto annunceranno un nuovo RPG, dicendoci di stare all’erta in attesa dell’annuncio.

Shigeo Komori, First Production Director di ATLUS, conosciuto per Etrian Odyssey V: Beyond the Legends, ha affermato che il suo gioco preferito del 2016 è stato FINAL FANTASY XV. Komori non ha annunciato nulla, se non che durante l’anno nuovo ci sarà il decimo anniversario della saga di Etrian Odyssey, ringraziando tutti i fan della saga per il supporto offerto.

Kazuyuki Yamai, First Production Director di ATLUS, conosciuto per Shin Megami Tensei IV: Apocalypse, ha affermato che il suo titolo preferito del 2016 è stato Pokémon GO. Yamai ha ricordato che il prossimo anno si festeggerà il 25° anniversario della saga di Megaten e che cercheranno di creare un evento che rispecchi la magnificenza della longeva saga.

Takuya Aizu, Representative Director & Producer di INTI CREATES, conosciuto per la serie di Mega Man Zero, la serie di Mega Man ZX, la serie di Gal*Gun e la serie di Azure Striker GUNVOLT ha affermato che il suo gioco preferito del 2016 è stato Pokémon GO. Aizu ha affermato che nel 2017 usciranno il titolo VR della serie di Gal*Gun, Gal*Gun VR e il gioco per Nintendo 3DS Blaster Master Zero, oltre ad alcuni DLC per Azure Striker GUNVOLT 2. Il producer ha anche affermato che una sorpresa è attesa per l’anno nuovo.

Tomonobu Itagaki, Representative Director e Chief Technology Officer di Valhalla Game Studios, conosciuto per la serie di DEAD OR ALIVE, la serie di Ninja Gaiden e Devil’s Third ha affermato che il suo gioco preferito del 2016 è stato Battleship Empire. Itagaki ha detto solamente che Devil’s Third Online si espanderà in tutto il mondo.

Hajime Chikami, Representative Director & Producer di Experience, conosciuto per la serie di Demon Gaze, la serie di Stranger of Sword City, Operation Abyss e Operation Babel, nonché RAY GIGANT, ha affermato che il suo gioco preferito del 2016 è stato Persona 5. Chikami ha affermato che con titoli in arrivo per il nuovo anno come Yomi wo Haku Sana e il progetto che va avanti con il nome di HRV potranno sperimentare nuovi generi lontani dai dungeon RPG ma che non abbandoneranno il genere, affermando che potrebbero anche annunciare un nuovo dungeon RPG per gli amanti del genere (e posso immaginare chi dovrà recensirlo, ndR).

Yasuyuki Oda, Producer di SNK, conosciuto per THE KING OF FIGHTERS XIV, ha affermato che il suo gioco preferito del 2016 è stato BroForce. Oda ha annunciato che il team non è al lavoro solamente sulla versione 1.10 di THE KING OF FIGHTERS XIV ma che potrebbero annunciare qualcosa di nuovo durante il nuovo anno.

Tetsuya Mizuguchi, Rappresentante di Enhance Games, conosciuto per SEGA Rally Championship, Space Channel 5, Lumines, Child of Eden e Rez Infinite ha affermato che il suo gioco preferito del 2016 è stato The Last Guardian. Mizuguchi ha affermato che ora vuole concentrarsi sui titoli VR, cercando di creare nuove esperienze.

Juntaro Kouno, Producer di KADOKAWA GAMES, conosciuto per Demon Gaze 2, ha affermato che il suo titolo preferito del 2016 è stato Persona 5. Kouno ha annunciato che un gioco per le console casalinghe sarà annunciato e uscirà nel 2017 e quindi di tenerci pronti.

Yoshimi Yasuda, Representative Director & Game Director di KADOKAWA GAMES, conosciuto per Lollipop Chainsaw, GOD WARS: Future Past e Starly Girls: Episode Starsia, ha affermato che il suo gioco preferito del 2016 è stato Persona 5. Yasuda ha annunciato che due nuovi titoli faranno compagnia nel 2017 al già annunciato GOD WARS: Future Past, oltre a qualche nuovo gioco per smartphone.

Eshiro Motohide, Producer di CAPCOM, conosciuto per Phoenix Wright: Ace Attorney – Spirit of Justice e Phoenix Wright: Ace Attorney – Dual Destinies, ha affermato che il suo gioco preferito del 2016 è stato Persona 5. Motohide ha annunciato che il 2017 sarà l’anno dello sviluppo di The Great Ace Attorney 2 ma che probabilmente ci saranno altre sorprese per il 15° anniversario della saga, oltre ad Ace Attorney 15th Anniversary Special Courtroom.

Hiroyuki Kobayashi, Producer di CAPCOM, conosciuto per la serie di Resident Evil, la serie di Sengoku BASARA e la serie di Dragon’s Dogma, ha affermato che il titolo che più ha preferito nel 2016 è stato Pokémon GO. Kobayashi ha affermato che il 2017 sarà un anno lavorativo molto produttivo.

Takeshi Yamazaki, Producer di CAPCOM, conosciuto per Phoenix Wright: Ace Attorney, Phoenix Wright: Ace Attorney – Justice For All, Phoenix Wright: Ace Attorney – Spirit of Justice Phoenix Wright: Ace Attorney – Dual Destinies, ha affermato che il suo gioco preferito dell’anno è Persona 5. Anche lui, come Kobayashi, ha annunciato che il 2017 sarà un anno grandioso per i fan di Ace Attorney.

Daizo Nonaka, Producer di CAPCOM, conosciuto per Sengoku BASARA: Sanada Yukimura-DenMegami Meguri ha dichiarato che il suo gioco preferito del 2016 è Pokémon Sole e Luna. Nonaka ha affermato che nel 2016 è stato in grado di rilasciare due titoli come Yukimura-Den e Megami Meguri e che, anche nel 2017, sarà al lavoro per altri titoli insieme ad altre persone.

Kikuchi Keisuke, Gust Brand Producer di KOEI TECMO GAMES, conosciuto per Nights of Azure 2: Bride of the New Moon e le serie di Project Zero e Deception, ha affermato che il gioco che più ha apprezzato del 2016 è stato Persona 5. Keisuke ha detto che nel 2017 ci sarà il ventesimo anniversario della serie di Atelier e che saranno impegnati a creare un grande titolo della serie.

Takashi Morinaka, Producer & Director di KOEI TECMO GAMES, conosciuto per la serie di Toukiden, di DYNASTY WARRIORS e Saihai no Yukue ha affermato che il suo gioco preferito del 2016 è stato FINAL FANTASY XV. Morinaka si è detto contento per l’uscita di Toukiden 2 e nel 2017 potremo vedere l’evoluzione della serie, insieme a Musou Stars e alla app per smartphone Toukiden: Mononofu.

Kenichi Ogasawara, Omega Force Brand Boss di KOEI TECMO GAMES, conosciuto per DRAGON QUEST HEROES II e Nobunaga’s Ambition: Sphere of Influence – Ascension, ha affermato che il gioco che ha preferito del 2016 è stato Persona 5. Ogasawara ha annunciato che il 2017 sarà un anno importante per Omega Force e di concentrarsi su Musou Stars che uscirà nella prima parte dell’anno.

Kazutoshi Sekiguchi, Director di KOEI TECMO GAMES, conosciuto per Toukiden 2, ha detto che il suo gioco preferito del 2016 è stato Persona 5. Anche lui come il collega ha annunciato un cambiamento nella serie di Toukiden e vorrebbe lavorare in qualcosa di diverso rispetto a Toukiden.

Hiroshi Matsuyama, Representative Director di CyberConnect2, famoso per la serie di NARUTO SHIPPUDEN: Ultimate Ninja STORM ha affermato che il suo gioco preferito del 2016 è Life is Strange. Matsuyama ha annunciato che l’ultima incarnazione di Ninja STORM uscirà a febbraio ma che non può parlare dei progetti futuri di CyberConnect2.

Masanori Ichikawa, Producer di SQUARE ENIX, conosciuto per SaGA SCARLT GRACE, Emperor’s SaGa, e la versione remastered di Romancing SaGa, ha annunciato che il suo gioco preferito del 2016 è stato Pokémon GO. Ichikawa si è detto entusiasta di aver potuto lanciare un titolo della serie di SaGa nell’anno corrente e che l’anno prossimo i fan della serie saranno particolarmente felici, anche se non può sbilanciarsi in annunci.

Yuichiro Saito, Line Producer di Spike Chunsoft, conosciuto per le serie di Danganronpa e Conception, nonché per Exist Archive: The Other Side of the Sky, ha affermato che il suo titolo preferito del 2016 è stato Overwatch. Saito ha detto che dopo il rilascio del nuovo episodio di Danganronpa utilizzerà il tempo rimasto per impegnarsi a sviluppare qualcosa per Spike Chunsoft.

Toshihiro Nagoshi, SEGA Director e Yakuza Series General Director di SEGA, conosciuto per la serie di Yakuza, ha affermato che la cosa che più ha apprezzato del 2016 è stato il PlayStation VR. Nagoshi ha parlato che lui e il suo staff seguono la storia di Kazuma Kiryu da oltre dieci anni e che prima o poi svilupperanno qualcosa di differente da quello che lui e il suo staff hanno sempre fatto.

Mizuki Hosoyamada, Puyo Puyo Series General Producer di SEGA, conosciuto per Puyo Puyo Chronicle, Puyo Puyo Quest, Puyo Puyo Tetris, e la saga di Puyo Puyo più in generale, ha annunciato che la cosa videoludica che più ha apprezzato nel 2016 è stato il NES Classic Mini. Hosoyamada ha annunciato inoltre che a metà gennaio ci sarà un annuncio che farà felici molti fan della saga di Puyo Puyo.

Masayoshi Yokoyama, Yakuza 6 Chief Producer / Scenario and Production di SEGA, conosciuto per la serie di Yakuza ha affermato che il suo titolo preferito del 2016 è stato Summer Lesson: Hikari Miyamoto Seven Days Room. Yokoyama, come il collega, ha affermato che è giunta l’ora di portare il “futuro” sulla serie di Yakuza, in modo che in futuro tutti potranno essere connessi (Yakuza Online? ndR).

Keiichiro Toyama, Creative Director di Sony Interactive Entertainment, famoso per la serie di Gravity Rush, ha affermato che il titolo che più ha apprezzato durante il 2016 è stato Inside. Toyama ha annunciato che i preparativi per un nuovo titolo sono all’orizzonte e che anche il 2017 sarà un anno che lo terrà occupato.

Teruyuki Toriyama, JAPAN STUDIO Producer di Sony Interactive Entertainment, conosciuto per V! No Heroes Allowed R, Bloodborne e la serie di Soul Sacrifice ha apprezzato particolarmente, nel 2016, FINAL FANTASY XV. Toriyama ha affermato di supportare Sony Interactive Entertainment JAPAN STUDIO, perchè stanno sviluppando nuovi titoli e nuove idee per il futuro.

Masaaki Yamagiwa, Producer di Sony Interactive Entertainment, conosciuto per Bloodborne e Tokyo Jungle, ha apprezzato del 2016 in particolare Pokémon GO. Yamagiwa ha affermato che il 2017 è l’anno per sfruttare quello che è stato creato in precedenza dai tempi in cui si lavorava su Bloodborne.

Yujiro Usuda, Content Production Team A Team Leader & Producer di D3 PUBLISHER, conosciuto per Omega Labyrinth, Idol Death Game TV e la serie di Bullet Girls, ha apprezzato particolarmente nel 2016 Berserk and the Band of the Hawk. Usuda non può annunciare ancora nulla ma decide di limitarsi a dire che gli annunci che faranno ci faranno venire il durello. Sì, non scherzo, dice proprio così.

Tatsuya Izumi, Director & Game Designer di Nippon Ichi Software, conosciuto per The Witch and the Hundred Knight e Coven and Labyrinth of Refrain ha affermato che la cosa che più ha apprezzato nel 2016 è stato il PlayStation VR. Izumi ha annunciato che se le persone volessero un seguito per il titolo rilasciato nel corso dell’anno, Coven and Labyrinth of Refrain, raccoglieranno delle informazioni attraverso un sondaggio e cercheranno di realizzarlo.

Soheii Niikawa, President and CEO, Producer & Scenario Writer di Nippon Ichi Software, conosciuto per le serie di DisgaeaHayarigami, ha particolarmente apprezzato durante il 2016 Shin Megami Tensei IV: Apocalypse. Niikawa ha detto che durante l’anno lanceranno una nuova IP e che saranno anche impegnati con i progetti con Nintendo Switch.

Yozo Sakagami, NE Division Production Division No. 1 Production General Manager di BANDAI NAMCO Entertainment, conosciuto per la serie di THE iDOLM@STER ha particolarmente apprezzato nel 2016 Pokémon GO. Sakagami ha detto che lo sviluppo di contenuti per THE iDOLM@STER non si fermerà nel 2017.

Takuya Yamanaka, Game Director & Producer di FuRyu, conosciuto per Caligula, ha apprezzato particolarmente nell’anno corrente Coven and the Labyrinth of Refrain. Yamanaka ha affermato che hanno in serbo un nuovo titolo per il 2017 e che lui stesso personalmente è al lavoro per portare qualcosa che affondi gli artigli nel vostro cuore.

Shoji Masuda, Representative Director di Mars, conosciuto per Momotaro Dentetsu 2017: Tachiagare Nippon!!, ha particolarmente apprezzato nel 2016 The Last Guardian. Masuda ha annunciato che due grandi annunci verranno fatti nel corso dell’anno nuovo.

Yoshifumi Hashimoto, Operating Officer e CCO di Marvelous!, conosciuto per le serie di Story of Seasons e Rune Factory, oltre che per Muramasa, ha particolarmente apprezzato nel corso del 2016 The Last Guardian. Hashimoto ha detto che hanno in serbo numerose cose per il 2017, ringraziando il pubblico e i fans per l’affetto dato durante l’anno corrente.

Hironobu Sakaguchi, CEO di MISTWALKER Corporation, conosciuto per Terra Battle, ha annunciato FINAL FANTASY XV come suo gioco preferito del 2016. Ha inoltre annunciato che un nuovo titolo è previsto per il 2017.

Akihiro Hino, Representative Director e CEO di LEVEL-5, conosciuto per le serie di YO-KAI WATCHProfessor LaytonInazuma ElevenNi no Kuni ha segnalato come gioco preferito del 2016 Pokémon GO. Hino ha detto di stare bene attenti a LEVEL-5 nel 2017 perchè tireranno fuori dal cilindro qualcosa di interessante.

Fonte: 4Gamer via Gematsu

Supporta Akiba Gamers

Ti piace Akiba Gamers e vorresti vederlo crescere? È possibile anche grazie al tuo supporto. Puoi condividere i nostri articoli sui social network tramite gli appositi link che trovi sul sito, fare del passaparola fra i tuoi amici, oppure effettuare una donazione tramite PayPal.

Effettua una donazione
Riccardo Piras
Ha reagito all'annuncio di Bloodstained: Ritual of the Night come Paolo Brosio con il Papa. Termina Golden Axe almeno una volta al mese. Da dieci anni.
ilCirox Channel - Memes, offerte e games