DRAGON QUEST: un libro a tema per insegnare la matematica

DRAGON QUEST XI S

DRAGON QUEST è un franchise amatissimo in Giappone da persone di tutte le età, compresi i più piccoli. Proprio per questo motivo, SQUARE ENIX sta lavorando ad un librogame mirato proprio ad insegnare alcuni rudimenti di matematica ai bambini giapponesi delle scuole elementari, inserendo anche una sorta di semplice storia per mantenere l’attenzione degli studenti: risolvendo semplici problemi di aritmetica il nostro protagonista andrà avanti nella sua avventura fino a sconfiggere un Demon Lord.

Il libro, intitolato Dragon Quest Yūsha Drill: Shōgakkō Teigakunen Muke Sansū Hen (Dragon Quest Hero Drill: Aritmetica per le prime tre classi elementari) verrà messo in vendita sullo SQUARE ENIX Store a partire dal 20 dicembre ad un costo di circa 1000 yen o 10 dollari; ancora non sappiamo se questo libro verrà mai tradotto in inglese o simili, e per ora l’unica opzione sembra l’import. Qui sotto vi riportiamo alcuni esempi di problemi che possono apparire fra le pagine di questo strano spin-off:

  • Hai 120 monete d’oro a disposizione per il tuo viaggio: se ne spendi 80 per una spada di rame e 30 per uno scudo di cuoio, quante monete d’oro ti rimangono?
  • Per fare un Re Slime ci vogliono 8 Slime normali. Se 24 Slime normali si fondono, quanti Re Slime vengono fuori?
  • Se una singola magia Frizz fa 10 punti di danno ad un nemico, quante volte sarà necessario lanciare questo incantesimo per sconfiggere un Dracky con 60 HP?

Purtroppo non sono state rilasciate al pubblico alcune pagine dal libro. L’ultima entry nel franchise, la versione definitiva di DRAGON QUEST XI, è ora disponibile per Nintendo Switch con il nome DRAGON QUEST XI S: Echi di un’era perduta – Edizione Definitiva, e potrete leggerne la nostra entusiasta recensione seguendo questo link. Di recente inoltre sono stati rilasciati in digitale sempre su Nintendo Switch i primi tre capitoli di questa saga leggendaria: vi invitiamo ad attendere la nostra recensione che arriverà a giorni.

Fonte: SQUARE ENIX via Anime News Network

Lorenzo Repetto
Ossessionato da Le Bizzarre Avventure di JoJo e METAL GEAR, pensa che TRIGGER abbia salvato gli anime. Darebbe tutto pur di vedere un nuovo Trauma Center e il finale di Berserk; generalmente ti vuole bene, finchè non gli parli di microtransazioni.
Playasia - Play-Asia.com: Online Shopping for Digital Codes, Video Games, Toys, Music, Electronics & more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà reso pubblico.I campi obbligatori sono contrassegnati con *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*