CHRONO TRIGGER è il miglior gioco dell’Era Heisei secondo i lettori di Famitsu

CHRONO TRIGGER è il miglior gioco dell’Era Heisei secondo i lettori di Famitsu

Con l’avvento del Periodo Reiwa, che inizierà a partire dal prossimo 1° maggio, Famitsu ha chiesto ai propri lettori di votare i migliori titoli dell’Era Heisei.

L’Era Heisei è un periodo cominciato l’8 gennaio 1989 con l’ascesa al trono dell’imperatore Akihito, e si chiuderà ufficialmente il 30 aprile per via dell’abdicazione dell’imperatore. Si tratta dunque di ben trent’anni, che corrispondono a ben sei generazioni di console diverse, dall’età d’oro degli 8-bit con il N.E.S. e il SEGA Master System fino ad arrivare alla generazione attuale.

I lettori di Famitsu hanno avuto quindi a disposizione un’infinità di titoli tra cui scegliere, ma a giudicarsi il primo posto sul podio è stato CHRONO TRIGGER. Il capolavoro SQUARE rilasciato per la prima volta nel 1995 su S.N.E.S. è ancora amatissimo dal pubblico giapponese, guadagnandosi tantissimi voti soprattutto dai giocatori nella fascia d’età dai 30 ai 40 anni. A seguirlo sul podio troviamo invece due titoli decisamente più recenti. La medaglia d’argento è stata infatti guadagnata da The Legend of Zelda: Breath of the Wild, votato soprattutto dai giocatori nella fascia d’età dai 40 anni in su, e invece la medaglia di bronzo va a NieR: Automata, che ha ricevuto tantissimi voti dai giocatori nella fascia d’età inferiore ai 30 anni.

Un’altro curioso dettaglio di questa classifica è la presenza al suo interno di un titolo occidentale, si tratta di Vainglory titolo mobage per iOS e Android. Ma vediamo assieme la classifica completa dei venti migliori titoli dell’Era Heisei secondo i lettori di Famitsu:

1 – CHRONO TRIGGER
2 – The Legend of Zelda: Breath of the Wild
3 – NieR: Automata
4 – FINAL FANTASY VII
5 – OKAMI
6 – The Legend of Zelda: Ocarina of Time
7 – FINAL FANTASY X
8 – Pokémon Rosso/Verde/Blu/Giallo
9 – DRAGON QUEST V: La Sposa del Destino
10 – XENOGEARS
11 – Vainglory
12 – Suikoden II
13 – Mother 2 (Earthbound)
14 – Splatoon 2
15 – Tactics Ogre
16 – Monster Hunter Portable 2nd G (Monster Hunter Freedom Unite)
17 – pari merito tra KINGDOM HEARTS e Metal Gear Solid 3: Snake Eater
19 – FINAL FANTASY XV
20 – pari merito tra FINAL FANTASY XI e Pokémon Diamante & Perla

E secondo voi qual’è il miglior gioco rilasciato negli ultimi 30 anni? Fatecelo sapere nei commenti!

Fonte: Famitsu via Siliconera

Supporta Akiba Gamers

Ti piace Akiba Gamers e vorresti vederlo crescere? È possibile anche grazie al tuo supporto. Puoi condividere i nostri articoli sui social network tramite gli appositi link che trovi sul sito, fare del passaparola fra i tuoi amici, oppure effettuare una donazione tramite PayPal.

Effettua una donazione
Federico Schirru
Raro esemplare di panda sardo cresciuto a bambù e JRPG. Soffre di sindrome di Stoccolma nei confronti di SQUARE ENIX, ed è disposto a privarsi del sonno pur di spulciare all’inverosimile ogni titolo gli capiti fra le mani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà reso pubblico.I campi obbligatori sono contrassegnati con *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

ilCirox Channel - Memes, offerte e games