PRETTY GUARDIAN SAILOR MOON ETERNAL EDITION – Recensione del primo volume

Le paladine della giustizia vestite alla marinara tornano nelle librerie italiane grazie a PRETTY GUARDIAN SAILOR MOON ETERNAL EDITION edito da Edizioni Star Comics. La nostra recensione!

PRETTY GUARDIAN SAILOR MOON ETERNAL EDITION - Recensione del primo volume

A distanza di ben sei anni dal lancio in Giappone, arriva finalmente anche in Italia PRETTY GUARDIAN SAILOR MOON ETERNAL EDITION, edizione definitiva dell’opera somma di Naoko Takeuchi, che ha saputo rubare il cuore di milioni di giovani lettori negli anni ’90. Diventato vero e proprio manga di culto, stavolta le avventure della paladina dell’amore e della giustizia che veste alla marinara ci verranno narrate in un formato inedito e davvero prestigioso.

Ma facciamo un tuffo nel passato. Era infatti il 1995, quando le avventure della giovane e imbranata Usagi Tsukino arrivano per la prima volta in Italia in formato cartaceo. Accompagnato parallelamente dalla forse (purtroppo) ben più famosa serie animata trasmessa da Mediaset, l’universo narrativo creato da Naoko Takeuchi è riuscito in pochissimo tempo a diventare uno dei pilastri delle serie mahō shojō degli anni ’90, andando a modificare radicalmente quelli che erano i “dictat” imposti da questo genere e creando così una nuova base per il futuro delle maghette. Una delle più grandi novità per l’epoca era la presenza di non una ma ben cinque protagoniste, ognuna con le proprie capacità uniche e dalla forte caratterizzazione, rendendo così più facile ai lettori immedesimarsi in una delle guerriere, trovando delle somiglianze tra i propri e i loro caratteri.

PRETTY GUARDIAN SAILOR MOON ETERNAL EDITION - Recensione del primo volume

Usagi Tsukino è una studentessa del secondo anno delle scuole medie e, a dir la verità, non è proprio una ragazza modello. Le sue più grandi passioni sono infatti il cibo, i videogame e dormire, per questo spesso si dimentica di studiare e i suoi risultati agli esami finiscono per essere disastrosi. Un giorno la ragazza inciampa su una misteriosa gatta nera dall’aspetto malconcio e, dopo averla presa in braccio, nota come la tenera gattina stia cercando di graffiare via dei cerotti posti sulla sua fronte. Dopo averli tolti Usagi nota che quell’adorabile micia porta sulla fronte una misteriosa macchia a forma di luna ma, dopo essere stata aiutata, il felino decide di scappare via. La protagonista non sa ancora che quell’incontro sta per cambiarle radicalmente la vita.

Quella stessa notte però viene svegliata da dei graffi sul viso, e la misteriosa gatta che ha salvato poco tempo prima inizia a parlare. Sconvolta, Usagi ascolta ciò che Luna ha da dirle, ovvero che lei è una delle guerriere prescelte per difendere la Terra da un’incombente minaccia. Dopo averle donato una spilla, Luna fa recitare alla protagonista le magiche parole “Moon Prism Power! Make Up!” che le consentiranno di trasformarsi nella potentissima paladina dell’amore e della giustizia Sailor Moon. E la sua prima missione sarà quella di salvare la sua migliore amica Naru da un temibile mostro, grazie anche all’aiuto del misterioso e affascinante Tuxedo Kamen.

PRETTY GUARDIAN SAILOR MOON ETERNAL EDITION - Recensione del primo volume

Ma si tratta solamente dell’inizio delle avventure di Sailor Moon. Dopo aver svelato come i nemici affrontati la notte precedente non siano esseri di questo mondo, Luna infatti le dirà che oltre a lei ci sono altre guerriere, e che assieme dovranno riuscire a trovare e difendere una misteriosa principessa. È così che Usagi farà la conoscenza di Ami Mizuno, vera e propria ragazza prodigio dall’intelligenza straordinaria che si trasformerà in Sailor Mercury, di Rei Hino, bellissima miko di un tempio shintoista dai poteri divinatori che si trasformerà in Sailor Mars, e di Makoto Kino, dolce e premurosa ragazza dall’aspetto un po’ burbero che si trasformerà in Sailor Jupiter. Le giovani guerriere verranno messe a dura prova dai temibili nemici che le attendono e che sono alla ricerca di una pietra dotata di poteri straordinari: il Cristallo d’Argento.

PRETTY GUARDIAN SAILOR MOON ETERNAL EDITION - Recensione del primo volume

Come anticipato all’inizio della recensione, PRETTY GUARDIAN SAILOR MOON ETERNAL EDITION è davvero l’edizione definitiva del celebre manga di Naoko Takeuchi. Prima di tutto ci troviamo di fronte a un formato un po’ più grande del normale, sia per il quantitativo di pagine, che sono ben 290, che per il formato vero e proprio di stampa, che sarà in A5 14,5 x 21. All’inizio di ogni capitolo inoltre troveremo delle bellissime pagine completamente a colori restaurate per l’occasione. Ma la cosa che colpisce di più è senza dubbio la qualità dei materiali utilizzati per quest’edizione. Non solo le pagine stesse sono state realizzate con una carta un po’ più spessa e dunque più facilmente sfogliabile, ma anche la copertina è stata realizzata con un cartoncino semirigido e con un incredibile effetto traslucido che riflette i colori cangianti dell’arcobaleno. La qualità complessiva giustifica dunque un prezzo un po’ più alto rispetto ad altre versioni del manga: il primo volume sarà infatti disponibile a partire dal prossimo 13 novembre al prezzo di lancio di 14,90 €.

PRETTY GUARDIAN SAILOR MOON ETERNAL EDITION - Recensione del primo volume

Un’edizione che rispecchia gli ideali di amore e giustizia

PRETTY GUARDIAN SAILOR MOON ETERNAL EDITION - Recensione del primo volumeNonostante l’attesa di un anno rispetto agli Stati Uniti, non ho che ottime parole per la PRETTY GUARDIAN SAILOR MOON ETERNAL EDITION. Il manga di Naoko Takeuchi torna a risplendere (letteralmente, provate a mettere la copertina in controluce) in un’edizione che non può mancare nella libreria di ogni amante delle guerriere vestite alla marinaretta.

Non fatevi scoraggiare dal prezzo, che non solo è giustificato dall’ottima qualità dei materiali, ma, grazie ad un considerevole numero di pagine in più, solamente col primo volume verrà coperto metà dell’arco narrativo dedicato al Dark Kingdom, rendendo dunque la serie composta da soli dieci volumi più due dedicati a Sailor V.

Edito da Edizioni Star Comics, il primo volume verrà rilasciato il prossimo 13 novembre per poi proseguire a cadenza mensile.

Acquista il primo volume di PRETTY GUARDIAN SAILOR MOON ETERNAL EDITION su Amazon a un prezzo speciale.

Non fatevelo scappare

Federico Schirru
Raro esemplare di panda sardo cresciuto a bambù e JRPG. Soffre di sindrome di Stoccolma nei confronti di SQUARE ENIX, ed è disposto a privarsi del sonno pur di spulciare all’inverosimile ogni titolo gli capiti fra le mani.
Playasia - Play-Asia.com: Online Shopping for Digital Codes, Video Games, Toys, Music, Electronics & more

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*