Mother 4: un fan-made in arrivo a fine 2014

mother 4 cover

Malgrado la serie Mother sia stata una delle più sfortunate in occidente, vedendo un solo capitolo localizzato negli USA nel lontano 1995 con il nome di EarthBound e arrivando in Europa solo lo scorso anno su Wii U Virtual Console, è riuscita a ritagliarsi una piccola fetta di appassionati anche al di fuori del Giappone. L’ultimo capitolo della saga è stato rilasciato nel 2006 per Game Boy Advance con il nome di Mother 3 ma anche questo è sfortunatamente rimasto confinato al suolo natio.

Un gruppo di fan ha annunciato ufficialmente di essere al lavoro su Mother 4, un progetto amatoriale, in nessun modo supportato o approvato da Nintendo. Una volta terminato lo sviluppo del gioco questo verrà distribuito gratuitamente per le piattaforme Windows, Linux e OS X. L’uscita è prevista per questo inverno.

Il team, composto da scarse venti persone, ha caricato sul sito ufficiale del progetto alcuni screenshot e brani tratti dalla colonna sonora del gioco, suggerendo che all’interno del sito stesso ci siano degli easter egg destinati ai fa più attenti.

Considerando le politiche sulla gestione delle IP sempre più conservative che si stanno vedendo in questi anni (non solo da parte di Nintendo ad onor del vero, vi ricordiamo il caso “SkyBladeCloud” riguardo FINAL FANTASY Type-0), viene difficile credere che un progetto simile, per quanto degno di tutta la nostra stima e ammirazione visti i risultati conseguiti e l’assenza di qualsivoglia fine di lucro, possa arrivare a compimento senza l’intervento di chi detiene i diritti del marchio.

Cosa pensate di questo genere di produzioni, e come dovrebbe comportarsi Nintendo secondo voi? Accettare il gioco come un semplice omaggio o intervenire subito con il cease and desist?

Supporta Akiba Gamers

Ti piace Akiba Gamers e vorresti vederlo crescere? È possibile anche grazie al tuo supporto. Puoi condividere i nostri articoli sui social network tramite gli appositi link che trovi sul sito, fare del passaparola fra i tuoi amici, oppure effettuare una donazione tramite PayPal.

Effettua una donazione
Kilroy
Collezionista e retrogamer compulsivo, circola con un Game Boy Advance in tasca e non ha paura di usarlo. Probabilmente è il più polemico del gruppo.
ilCirox Channel - Memes, offerte e games