Il seiyuu Hisashi Katsuta è mancato all’età di 92 anni

Il seiyuu Hisashi Katsuta è mancato all’età di 92 anni

Tramite un annuncio sul quotidiano nazionale Asahi Shinbun apprendiamo tristemente della morte di Hisashi Katsuta, storico seiyuu venuto a mancare venerdì scorso, all’età di 92 anni, di morte naturale.

Il ruolo per cui è più conosciuto rimane sicuramente quello del Professor Ochanomizu, da noi conosciuto come Tenma, in Astro Boy: il padre adottivo e creatore proprio del piccolo robottino Astroboy, che ha doppiato in tutti i vari adattamenti animati e cinematografici.

Sembra proprio che la sua voce fosse molto apprezzata per i ruoli di uomini affabili di scienza o comunque simili figure autorevoli nel suo periodo di maggior attività, fra gli anni ’70 e ’80: altri ruoli importanti che ha ricoperto sono il professor Izumi in General Daimos; il Dr. Hoshi in Astroganga; il professor Hideki in Groyzer X e il narratore in Sasuke, il piccolo Ninja.

Hisashi Katsuta ha ricevuto il Synergy Award per la carriera alla terza edizione degli Annual Seyuu Awards tenutasi nel 2019: tutti i fan dei primi show animati giapponesi, incentrati principalmente su robot mecha, piangono la scomparsa di una voce storica del settore.

Fonte: Asahi Shinbun via Anime News Network

Supporta Akiba Gamers

Ti piace Akiba Gamers e vorresti vederlo crescere? È possibile anche grazie al tuo supporto. Puoi condividere i nostri articoli sui social network tramite gli appositi link che trovi sul sito, fare del passaparola fra i tuoi amici, oppure effettuare una donazione tramite PayPal.

Effettua una donazione
Lorenzo Repetto
Ossessionato da Le Bizzarre Avventure di JoJo e METAL GEAR, pensa che TRIGGER abbia salvato gli anime. Darebbe tutto pur di vedere un nuovo Trauma Center e il finale di Berserk; generalmente ti vuole bene, finchè non gli parli di microtransazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà reso pubblico.I campi obbligatori sono contrassegnati con *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*