Il seiyuu Hisashi Katsuta è mancato all’età di 92 anni

Il seiyuu Hisashi Katsuta è mancato all’età di 92 anni

Tramite un annuncio sul quotidiano nazionale Asahi Shinbun apprendiamo tristemente della morte di Hisashi Katsuta, storico seiyuu venuto a mancare venerdì scorso, all’età di 92 anni, di morte naturale.

Il ruolo per cui è più conosciuto rimane sicuramente quello del Professor Ochanomizu, da noi conosciuto come Tenma, in Astro Boy: il padre adottivo e creatore proprio del piccolo robottino Astroboy, che ha doppiato in tutti i vari adattamenti animati e cinematografici.

Sembra proprio che la sua voce fosse molto apprezzata per i ruoli di uomini affabili di scienza o comunque simili figure autorevoli nel suo periodo di maggior attività, fra gli anni ’70 e ’80: altri ruoli importanti che ha ricoperto sono il professor Izumi in General Daimos; il Dr. Hoshi in Astroganga; il professor Hideki in Groyzer X e il narratore in Sasuke, il piccolo Ninja.

Hisashi Katsuta ha ricevuto il Synergy Award per la carriera alla terza edizione degli Annual Seyuu Awards tenutasi nel 2019: tutti i fan dei primi show animati giapponesi, incentrati principalmente su robot mecha, piangono la scomparsa di una voce storica del settore.

Fonte: Asahi Shinbun via Anime News Network

Supporta Akiba Gamers

Ti piace Akiba Gamers e vorresti vederlo crescere? È possibile anche grazie al tuo supporto. Puoi condividere i nostri articoli sui social network tramite gli appositi link che trovi sul sito, fare del passaparola fra i tuoi amici, oppure effettuare una donazione tramite PayPal.

Effettua una donazione
Ossessionato da Le Bizzarre Avventure di JoJo e METAL GEAR, pensa che TRIGGER abbia salvato gli anime. Darebbe tutto pur di vedere un nuovo Trauma Center e il finale di Berserk; generalmente ti vuole bene, finché non gli parli di microtransazioni.

Akiba Gamers su Twitch

Scopri il palinsesto settimanale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà reso pubblico.I campi obbligatori sono contrassegnati con *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*