Le critiche mosse a Skyward Sword hanno forgiato Zelda: Breath of the Wild

The Legend of Zelda: Breath of the Wild

The Legend of Zelda: Breath of the Wild, probabilmente il titolo Nintendo più discusso dell’E3 2016, è il primo nuovo gioco di Zelda rilasciato sulle console della grande N dai tempi di The Legend of Zelda: Skyward Sword (se non contiamo la versione HD di The Legend of Zelda: The Wind Waker). Nonostante le ottime vendite, Skyward Sword fu oggetto di diverse critiche da parte dei fan.

A quanto spiegato dal producer Eiji Aonuma, molti dei cambiamenti introdotti dalla compagnia in Breath of the Wild sono basati sui feedback negativi ricevuti dai fan per Skyward Sword.

“Molti di coloro che giocarono a Skyward Sword si lamentarono della mancanza di segreti nel gioco. Alcuni, guardando la mappa, si dissero ‘Bene, posso raggiungere questi luoghi… ma perché qui invece non posso andare?’”

Aonuma spiega che proprio questi responsi da parte di fan spinsero lo studio di produzione a creare un mondo così vasto in Breath of the Wild. Voleva che i giocatori avessero a disposizione numerosi segreti da scoprire e tesori ben nascosti.

“Molti fan della saga di Zelda amano andare alla ricerca di segreti nascosti: mi resi conto che creare un mondo ancora più vasto potesse essere una soluzione al problema.”

Il producer, in ogni caso, si rende conto che non tutti i giocatori amano perdersi in mondi così vasti e aperti, ma spera comunque che si innamorino di Breath of the Wild.

“Ho sempre pensato che, creando mondi 3D in cui sarebbe stato facile perdersi, fosse necessario spiegare agli utenti dove andare. Ma dopo aver creato un mondo così vasto, mi sono reso conto che perdervisi non sarebbe stato così male. Avere la possibilità di fare ciò che si vuole è piuttosto divertente. Penso che i giocatori che amano uno stile di gameplay più guidato potranno apprezzare questo titolo.”

C’è però un tipo di fan che Aonuma teme di deludere con i numerosi cambiamenti di Breath of the Wild.

“Coloro che hanno apprezzato i comandi di movimento di Skyward Sword potrebbero restare delusi provando questo titolo.”

Il rilascio di The Legend of Zelda: Breath of the Wild è previsto per il 2017 su Wii U e Nintendo NX.

Fonte: Nintendo via Polygon

“I videogiochi non sono roba per te”, le dissero, quindi stese tutti con un Aerial Rave. Attende con ansia l’uscita della patch che implementerà i draghi nella vita reale. Cacciatrice di mostri part-time.