Shinji Mizushima, creatore di Dokaben, è deceduto a 82 anni

Shinji Mizushima, creatore di Dokaben, è deceduto a 82 anni

Shinji Mizushima, manga creator conosciuto per le sue serie a tema baseball come Dokaben, Abu-san, e Yakȳu-Kyō no Uta, è deceduto a 82 anni lo scorso 10 gennaio per via di una polmonite. Mizushima si trovava in ospedale in quanto era in cura per una malattia non resa nota. La famiglia ha già tenuto i funerali in forma privata, come volontà dello stesso artista.

Nato nell’aprile 1939 nella prefettura di Niigata, ha debuttato come mangaka nel 1958 una volta raggiunti i 18 anni, e ha chiuso la sua carriera nel dicembre 2020. Nel momento del suo ritiro, ha comunicato:

Ho lavorato duramente fino a oggi, per 63 anni, ma adesso ho deciso di ritirarmi. Prego dal profondo del mio cuore per una continua crescita nel mondo dei manga e del baseball.

La sua opera più conosciuta è stata Dokaben, lanciata nel 1972 sulla rivista Weekly Shōnen Champion di Akita Shoten, una serie molto apprezzata tanto da ricevere un adattamento anime e un film live action. Ha poi lanciato i sequel Dai Koshien, Dokaben Pro Yakyu-hen, Dokaben Superstars-hen, e Dokaben: Dream Tournament-hen. Si è conclusa dopo ben 46 anni.

Fonte: NHK via Anime News Network

Supporta Akiba Gamers

Ti piace Akiba Gamers e vorresti vederlo crescere? È possibile grazie al tuo supporto! Puoi iscriverti ai nostri canali social, condividere i nostri articoli tramite gli appositi link e fare passaparola fra i tuoi amici.

Prestigiatore, ballerino di break dance, produttore cinematografico, fondatore di Akiba Gamers: un curriculum da fare invidia a Johnny Sins, ma che non regge il confronto con la sua smodata passione per i giochi d’importazione e per i tegolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà reso pubblico.I campi obbligatori sono contrassegnati con *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.