E3 2015: resoconto della conferenza SQUARE ENIX

FINAL FANTASY VII Remake - Tetsuya Nomura

Nemmeno il tempo di riprendere fiato dalla (semideludente) diretta di Nintendo, è tempo di lanciarsi in direzione di SQUARE ENIX che, dopo aver presentato il remake di FINAL FANTASY VII e WORLD OF FINAL FANTASY alla conferenza di Sony stanotte dedica un intero streaming ai suoi titoli.

Il titolo inaugurale della conferenza è Just Cause 3, di cui viene mostrato un trailer. Dopo trailer, speech e gameplay del suddetto titolo, viene il turno di un titolo sviluppato da Platinum Games assieme alla compagnia dle Chocobo: si tratta del maestoso nuovo NieR diretto da Yosuke Saito, in uscita nell’autunno 2016. Taro Yoko, director del titolo, si presenta sul palco in un singolare outfit che gli maschera totalmente il volto.

Si passa a Rise of the Tomb Raider, di cui viene mostrato un dietro le quinte. Successivamente, è il turno di Hitman, di cui vengono menzionate le app per smartphone. Viene introdotto un nuovo titolo della serie Lara Croft, ovvero Lara Croft Go. È il turno di un trailer che mostra velocemente FINAL FANTASY XIV HEAVENSWARD, Life is Strange e DRAGON QUEST Heroes. Shinji Hashimoto sale sul palco per presentare il remake di FINAL FANTASY VII mostrato nella conferenza Sony della scorsa notte. La versione iOS di FINAL FANTASY VII (il porting per PC) arriverà su iOS durante l’estate e su PlayStation 4 durante l’inverno.

Finalmente è il turno di KINGDOM HEARTS, ma non ancora del terzo capitolo. Si tratta di KINGDOM HEARTS Unchained Chi per smartphone, di cui viene confermata l’uscita occidentale per iPhone e Android. Di KINGDOM HEARTS III viene finalmente mostrato un nuovo artwork con Sora, Paperino e Pippo, seguito da un videomessaggio e poi dal nuovo, maestoso trailer doppiato in inglese che ci mostra stralci di storia e finalmente di gameplay. Vengono mostrate fasi di battaglia e di esplorazione, mentre due misteriosi personaggi discutono mentre giocano a scacchi. Non viene ancora annunciata una data, ma solo che il titolo è attualmente in sviluppo.

Passiamo a WORLD OF FINAL FANTASY: assistiamo nuovamente al trailer della scorsa notte, dopodiché si passa al nuovo titolo principale della saga di Hitman.

Il successivo clip veloce è dedicato a FINAL FANTASY XV, e poi si passa al nuovo STAR OCEAN: Integrity & Faithlessness, realizzato da SQUARE ENIX in collaborazione con tri-Ace. Il primo video mostrato introduce la saga con una retrospettiva su tutti i capitoli, mentre il secondo trailer (montato in maniera alquanto di dubbio gusto) ci mostra il gioco vero e proprio, tra esplorazioni e battaglie. L’uscita europea e nordamericana è confermata per il 2016 in esclusiva su PlayStation 4.

Il palco passa poi a Deux Ex: Mankind Divided, e successivamente alla nuova FINAL FANTASY Portal App, in arrivo durante l’estate anche in versione inglese. Infine, l’ultimo annuncio a sorpresa rivela un nuovo progetto RPG sviluppato dal nuovo studio Tokyo RPG Factory: si tratta di un titolo per console, una IP tutta nuova indicata col nome di Project SETSUNA. Infine, un ultimo video riassume tutti i titoli mostrati.

Supporta Akiba Gamers

Ti piace Akiba Gamers e vorresti vederlo crescere? È possibile anche grazie al tuo supporto. Puoi condividere i nostri articoli sui social network tramite gli appositi link che trovi sul sito, fare del passaparola fra i tuoi amici, oppure effettuare una donazione tramite PayPal.

Effettua una donazione
Alessandro Semeraro
Trent’anni passati a inseguire il sogno giapponese, fra un episodio di Gundam e un match a Street Fighter II. Adora giocare su console e nelle sale giochi di Ikebukuro che ormai, per quanto lontana, considera una seconda casa.
ilCirox Channel - Memes, offerte e games