PlayStation VR: annunciati prezzo ufficiale e data di uscita

playstation 4 project morpheus cover

Come annunciato da Sony Computer Entertainment durante la Game Developers Conference, Playstation VR vedrà il suo arrivo sugli scaffali nel mese di ottobre di quest’anno, al prezzo lancio di $ 399 / 399 € / £ 349 / 44.980 Yen; insieme alla periferica sarà anche disponibile al download Playroom VR.

Elenchiamo di seguito alcune caratteristiche tecniche:

  • Display: OLED
  • Dimensione Schermo: 5.7″
  • Risoluzione: 19720 x RGB x 1080 (960 x RGB x 1080 per occhio)
  • Refresh Rate: 120 Hz, 90 Hz
  • Sensori: Tracking a 360 gradi / 9 LEDs
  • Field of view: Circa 100 gradi
  • Latenza: meno di 18ms
  • Controller: DualShock 4 and PlayStation Move

PlayStation VR godrà anche di una particolare funzione, “Cinematic Mode”, che permetterà agli utenti di apprezzare una buona quantità di contenuti su uno schermo virtuale con tre differenti livelli di zoom. Di questi contenuti fanno parte alcuni giochi e filmati per PlayStation 4, insieme a diverse funzioni come Share Play e Live from PlayStation. In un futuro aggiornamento verrà anche incluso un Media Player che permetterà di visionare video e foto a 360 gradi. Di seguito, comunicato stampa, immagini e trailer diffusi da Sony.

PlayStation VR debutta a ottobre 2016, al prezzo consigliato di € 399,99

Coinvolti oltre 230 sviluppatori e publisher. Più di 160 titoli in sviluppo per PS VR

Tokyo, 15 marzo 2016 – Sony Computer Entertainment Inc. (SCEI) ha annunciato oggi che PlayStation®VR (PS VR), il sistema di realtà virtuale che porta PlayStation®4 (PS4™) a un nuovo livello di immersione, debutterà a ottobre 2016, in Italia, al prezzo consigliato di €399,991 2

“Fin dall’annuncio di PS VR alla Game Developers Conference 2014, abbiamo ricevuto un riscontro incredibile da giocatori e sviluppatori” ha affermato Andrew House, President and Global CEO di Sony Computer Entertainment Inc. “Per essere certi di assicurare un numero sufficiente di unità di PS VR e una grande varietà di titoli ai consumatori di tutto il mondo, abbiamo deciso di lanciare PS VR a ottobre 2016. Desideriamo ringraziare, per il costante supporto, tutti coloro che ne attendono l’uscita con ansia. Siamo davvero entusiasti di offrire agli utenti l’incredibile esperienza di PS VR”.

Al momento, più di 230 sviluppatori e publisher3 stanno lavorando ai software per PS VR, dai piccoli team indipendenti ai grandi studi presso i maggiori publisher dell’industria, come 2K Games, Electronic Arts Inc. e Ubisoft®. I titoli in lavorazione da parte di questi sviluppatori e publisher e di SCE Worldwide Studios (SCE WWS), sono più di 1604, di cui 50 previsti entro fine anno, come Eagle Flight (Ubisoft), EVE: Valkyrie (CCP Games), Headmaster (Frame Interactive), Rez Infinite (Enhance Games), Wayward Sky (Uber Entertainment), RIGS: Mechanized Combat League, Tumble VR, Until Dawn: Rush of Blood e PlayStation®VR WORLDS (SCE WWS). Electronic Arts Inc., DICE e Lucasfilm stanno lavorando a una nuovissima esperienza di gioco di Star Wars™ Battlefront™ (Electronic Arts Inc.), in esclusiva per PS VR. E non finisce qui: THE PLAYROOM VR5 di SCE WWS sarà disponibile in download gratuito da PlayStation®Store per tutti i possessori di PS VR, contemporaneamente al lancio del nuovo visore di Realtà Virtuale.

Per espandere ulteriormente l’offerta di titoli per PS VR, SCE ha stretto accordi con società fornitrici di strumenti e software intermediari6 per fornire soluzioni tecnologiche innovative e migliorare l’ambiente di sviluppo per PS VR.

Il visore offre anche una modalità Cinema che permette agli utenti di godere di un’ampia gamma di contenuti come se si trovassero davanti ad un grande schermo virtuale7. I contenuti supportati dalla modalità Cinema includono giochi e video PS4 standard, oltre a una varietà di funzionalità per PS4, fra cui Share Play e Live da PlayStation. Gli utenti potranno anche utilizzare PS VR, sfruttando Media Player di PS4, per guardare foto e video con una visuale di 360 gradi, catturati grazie a dispositivi come le fotocamere omnidirezionali, e sentirsi fisicamente parte della scena immortalata.

SCE continuerà a investire sulla promozione di PS VR fino alla sua uscita a ottobre 2016, presentando i software per PS VR in occasione di eventi mondiali e allargando il portafoglio di titoli.

Specifiche per PlayStation®VR

Nome prodotto PlayStation®VR
Codice prodotto Serie CUH-ZVR1
Mese di uscita Ottobre 2016
Dimensioni esterne Visore VR: circa 187×185×277 mm (larghezza × altezza × lunghezza)

Unità processore: circa 143×36×143 mm (larghezza × altezza × lunghezza)

Massa Visore VR: circa 610 g. (escluso il cavo)

Unità processore: circa 365 g.

Metodo di visualizzazione OLED
Dimensione pannello 14,48 cm
Risoluzione pannello 1920×RGB×1080 (960×RGB×1080 per occhio)
Frequenza di aggiornamento 120 Hz, 90 Hz
Campo visivo Circa 100 gradi
Sensori Sistema di sensibilità al movimento a sei assi (giroscopio a tre assi, accelerometro a tre assi)
Interfaccia di connessione Visore VR: HDMI, AUX, ingresso cuffie stereo

Unità processore: HDMI TV, HDMI PS4, USB, HDMI, AUX

Funzionalità unità processore Elaborazione audio 3D, schermo comune (mirroring mode, separate mode), modalità Cinema
Comprende Visore VR × 1

Unità processore × 1

Cavo di collegamento visore VR × 1

Cavo HDMI × 1

Cavo USB × 1

Auricolari stereo × 1 (con un set completo di auricolari)

Cavo di alimentazione AC × 1

Adattatore AC × 1

*Specifiche e design relativi al modello prototipo e soggetti a modifiche.

Lista di Game Developers and Publishers Third Party

Al 16 marzo 2016

(in ordine alfabetico di developer/publisher)

<JAPAN>

34 companies in total

<ASIA>

26 companies in total

<NORTH AMERICA>

79 companies in total

<EUROPE / PAL>

92 companies in total

PlayStation®VR Tools & Middleware Developers

Al 16 marzo 2016

(in ordine alfabetico)

  • Allegorithmic
  • Audiokinetic
  • Autodesk
  • Amazon
  • Coherent Labs
  • CRI Middleware Co., Ltd.
  • Crytek
  • Epic Games
  • Firelight Technologies
  • Geomerics, an ARM company
  • Gigantic
  • Graphine
  • Live2D Inc.
  • Matchlock Corporation.
  • PopcornFX
  • RAD Game Tools
  • Silicon Studio Corporation
  • Umbra
  • Unity Technologies
  • Web Technology Corp.

1 PS VR sarà disponibile anche in Giappone, Nord America, nel resto d’Europa e in Asia, al prezzo consigliato di 44,980 yen, $399, €399 e £349.

2 I prezzi in North America e in Giappone sono tasse escluse. I prezzi in Europa e UK sono tasse incluse.

3 Dati rilevati al 16 marzo 2016

Dati rilevati al 16 marzo 2016

5 THE PLAYROOM VR includerà 6 giochi che permetteranno a tutti gli utenti, compresi quelli nuovi a PS VR, di godere in modo intuitivo l’esperienza di Realtà Virtuale con altri utenti.

6 Per i dettagli, fare riferimento all’elenco allegato.

7 Gli utenti potranno visualizzare i contenuti su uno schermo virtuale con dimensione massima di 225 pollici (5 metri di larghezza), a una distanza di 2,5 metri. La percezione della dimensione dello schermo varia a seconda degli utenti.

Trailer di annuncio: prezzo e data

Funzionalità

Le esperienze possibili su PlayStation VR

Fonte: Sony Computer Entertainment

Il suo secondo tatuaggio è il simbolo di Fox Hound, il che dimostra quanto sia malato di Metal Gear. Amante degli JRPG, ha speso lo stipendio di un mese in fazzolettini dopo l'annuncio del remake di FFVII.