Yoshiyuki Tomino & Gundam: il grande affresco animato dello Universal Century verrà presentato al Romics

Yoshiyuki Tomino & Gundam: il grande affresco animato dello Universal Century verrà presentato al Romics

Nippon Shock Edizioni annuncia che il libro Yoshiyuki Tomino & Gundam: il grande affresco animato dello Universal Century di Jacopo Mistè verrà presentato ufficialmente alla prossima edizione del Romics, che si svolgerà dal 30 marzo al 2 aprile prossimi, nella consueta location di Fiera Roma.

Sarà possibile acquistare il libro presso lo stand di Nippon Shock Edizioni. Viene definito dalla casa editrice come “il più autorevole saggio sul mondo, sulla narrativa e sulla continuity dei vari Gundam ambientati nello Universal Century”. Di seguito trovate, in esclusiva per Akiba Gamers, il commento e la descrizione del libro direttamente dall’autore Jacopo Mistè.

“Non dovrei essere io a dirlo, ma ritengo questo saggio un capolavoro. Ho scritto YOSHIYUKI TOMINO & GUNDAM cercando di immaginare, se fossi al posto del lettore, cosa vorrei trovare nel libro definitivo di Gundam o che più si avvicina a quel concetto.

Visto che non sono un maniaco di Gunpla e modellismo ma Gundam lo amo per la narrativa, i personaggi e il tenore delle storie, mi sono dato la risposta: vorrei trovarci dentro tutto ciò che concerne i messaggi, la narrativa e la continuity di quelle vicende. Scriviamo il volume perfetto per gli appassionati di continuity, per chi vuole sapere proprio tutto sul mondo, i momenti storici e i personaggi che abbiamo amato negli anime. Il libro è un atto di amore per la saga e, in quanto realizzato da un appassionato che non crede nelle valutazioni soggettive ma solo in ciò che dicono gli autori originali, è stato scritto in un lasso di tempo spropositatamente lungo per rinvenire ogni genere possibile di informazioni ufficiali provenienti da fonti ufficiali.

Chiaramente la perfezione non è di questo mondo e sicuramente critiche ci saranno sempre. Forse (spero proprio di no!) anche errori. Ma questo rimane indubbiamente, per la mole di informazioni che vi troverete dentro, per i retroscena che sono sicuro coinvolgeranno voi come hanno coinvolto me, e per la cura certosina costata due anni di realizzazione, sicuramente il libro più autorevole su questo argomento che potrete trovare non solo in italiano, ma anche in inglese.”

— Jacopo Mistè


Yoshiyuki Tomino & Gundam: il grande affresco animato dello Universal Century verrà presentato al RomicsYOSHIYUKI TOMINO & GUNDAM: IL GRANDE AFFRESCO ANIMATO DELLO UNIVERSAL CENTURY mira a essere il testo di riferimento definitivo, in Occidente, sulle opere gundamiche del periodo storico U.C. e quelle realizzate dal creatore della saga.

È un saggio da fan per fan sulla continuity della saga e su tutto ciò che dal lato narrativo ci fa amare il mondo immaginario di Tomino.

Dalla prima serie del 1979 fino a The 08th MS Team del 1996 troverete, per ogni opera presa in esame:

  • Un dettagliatissimo riassunto della trama aggiornato alla continuity più recente, che tiene largamente conto di informazioni integrative provenienti da materiale ufficiale extra-anime.
  • Un’analisi lunga e corposa dei suoi contenuti e dei significati che intendono veicolare gli autori.
  • Tantissimi retroscena sulla genesi produttiva, basati principalmente su fonti originali e interviste agli staff. Si arriva quasi a settecento voci.
  • Riassunti più dettagliati possibili di molte delle opere fondamentali del franchise non animate: Gaia Gear (romanzo e sceneggiato radiofonico), l’Effimera dello Spazio; Crossbone Gundam, Il bagliore di Hathaway, Cronache di guerra dell’anno 0122, Silhouette Formula 91, Four Story, Sensitive Eyes of Sisters, High-Streamer, Beltorchika’s Children…
  • Alcuni bonus esclusivi: il primo soggetto “cupo” di Gundam ZZ del 1985 e quello provvisorio di Crossbone Gundam firmato da Tomino.
  • Risposte ufficiali a domande fondamentali. Perché gli eroi gundamici sono sempre figli di ingegneri che hanno costruito il Gundam di turno e hanno il Complesso di Edipo? Cosa volevano fare i Titans dei tre Gundam MK-II? Da dove salta fuori Sayla in Gundam ZZ e perché conosce Leina Ashta? Qual è l’origine comune di Glemy Toto ed Elpeo Ple? Perché Char diventa un mostro omicida ne Il contrattacco di Char? Cos’è davvero canonico e cosa no nel mondo gundamico?

Il libro mira a essere il primo volume su tre previsti. Il secondo, se le vendite andranno bene, partirà da G-Saviour e giungerà fino all’ultima produzione U.C.

Trent’anni passati a inseguire il sogno giapponese, fra un episodio di Gundam e un match a Street Fighter II. Adora giocare su console e nelle sale giochi di Ikebukuro che ormai, per quanto lontana, considera una seconda casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà reso pubblico.I campi obbligatori sono contrassegnati con *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.