Sony condivide i risultati finanziari: PS5 raggiunge le 19,3 milioni di unità

PS5

Sony ha diffuso i risultati finanziari dell’ultimo anno fiscale, conclusosi ufficialmente lo scorso 31 marzo. PlayStation 4 ha raggiunto negli ultimi mesi la quota di 117,2 milioni di unità distribuite (di cui circa 100.000 tra gennaio e marzo), mentre PlayStation 5 ha raggiunto la cifra di 19,3 milioni: di queste, 2 milioni sono state distribuite nel trimestre prima della chiusura dell’anno fiscale, in calo rispetto alle 3 milioni di console piazzate nello stesso periodo dello scorso anno. Si tratta, soprattutto nel caso di PlayStation 5, di risultati leggermente sotto le aspettative, ma inevitabili visti i problemi di distribuzione legati alla pandemia e alla carenza di chip.

In attesa che la produzione cresca, spinta dalla pubblicazione di esclusive di peso e titoli next-gen, le vendite del software crescono, con 70.5 milioni di copie vendute su PS4 e PS5 nell’ultimo quadrimestre del 2021, 9.1 milioni di copie in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Di queste, circa 14,5 milioni di copie vengono dai titoli first-party.

Continua a mantenersi piuttosto stabile il mercato digitale, che ha coinvolto nell’ultimo anno il 71% delle copie totali vendute. Gli abbonamenti al PlayStation Plus, a marzo di quest’anno, hanno toccato invece la quota di 47.4 milioni.

Fonte: Sony Interactive Entertainment via Gematsu

Supporta Akiba Gamers

Ti piace Akiba Gamers e vorresti vederlo crescere? È possibile grazie al tuo supporto! Puoi iscriverti ai nostri canali social, condividere i nostri articoli tramite gli appositi link e fare passaparola fra i tuoi amici.

Dopo anni di relazione con la sua prima fiamma, il cinema, ha finalmente abbracciato il suo amore adulterino per il videogioco, abbandonandosi a un mondo di indie, soulslike e JRPG. Gioca per passione, scrive per necessità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà reso pubblico.I campi obbligatori sono contrassegnati con *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.