Famitsu presenta: la verità sui rumor del 2014

senran kagura burst ikaruga cover

Il numero di questa settimana della rivista Famitsu presenta un articolo di ben undici pagine che parla dei rumor di quest’anno sull’industria videoludica. Vi abbiamo già anticipato qualcosa in uno dei nostri precedenti articoli, ma ora che il magazine è ufficialmente disponibile in Giappone possiamo presentarvi una traduzione completa il più possibile sugli oltre quaranta quesiti a cui Famitsu ha dato una risposta. Buona lettura!

1. La lineup di lancio dell’Xbox One in Giappone del prossimo settembre includerà una grande lineup di titoli, che comprende una serie di giochi in esclusiva.

Esistono pochi dettagli sicuri al momento, ma Microsoft ha dichiarato ai microfoni i Famitsu di essere al lavoro per assicurarsi che i giocatori giapponesi siano soddisfatti del loro acquisto. Buone nuove saranno diffuse in rete entro la fine di aprile.

Credibilità: 90%


2. Un modello di Xbox One senza funzionalità legate alla ricezione dei segnali TV è in preparazione per il lancio giapponese.

Microsoft è impegnata con il lancio giapponese, e ha dichiarato di voler lanciare la console in una forma più adatta al pubblico di consumatori del Sol Levante. I redattori di Famitsu hanno pensato che ciò potesse riguardare l’esclusione delle funzionalità tanto decantante durante lo scorso E3.

Credibilità: 30%


3. La mappa di Metal Gear Solid V: The Phantom Pain sarà 200 volte più grande di quella di Ground Zeroes.

Konami lo ha confermato a Famitsu, dichiarando che la grandezza del mondo di gioco sarà di oltre 200 volte più grande, e i giocatori saranno chiamati ad attraversare un’enorme varietà di ambienti in differenti condizioni climatiche, con il passaggio tra giorno e notte sullo sfondo.

Credibilità: 100%


4. Parte della direzione di Kojima in Ground Zeroes è stata ispirata da un video musicale delle AKB48.

Konami ha confermato anche questo, specificando che i riflessi lente visti nel gioco sono stati apertamente ispirati dal video del famoso gruppo musicale nipponico.

Credibilità: 100%


5. Sony Computer Entertainment e From Software stanno sviluppato insieme un nuovo titolo.

Fuori dal Giappone circola la voce di un potenziale sequel di Demon’s Souls. Interrogata in merito, Sony ha risposto che al momento non ci sono piani in merito. Secondo Famitsu tutto ciò è alquanto improbabile, anche se sarebbero felici se ciò si tramutasse in realtà.

Credibilità: 10%


6. Dead Nation: Apocalypse Edition arriverà sulle PS4 giapponesi.

Il ramo nipponico di Sony conferma di essere al lavoro sulla possibilità di importare in Giappone titoli già pubblicati in occidente, e molto probabilmente Dead Nation è fra questi.

Credibilità: 99%


7. The Last Guardian diverrà presto realtà.

Se siete informati sull’argomento sicuramente sarete a conoscenza delle difficoltà che il Team Ico sta incontrando dal 2005 dopo la pubblicazione di Shadow of the Colossus su PS2. Famitsu ha chiesto a Sony di questo gioco, e la casa madre ha risposto che sono in attesa del momento giusto per reintrodurre il gioco. Hanno comunque dichiarato che nuove informazioni e persino una data di uscita ufficiale potrebbero essere annunciati a breve.

Credibilità: 75%


8. Chi avrà completato Ground Zeroes prima di giocare The Phantom Pain riceverà delle sorprese.

I giocatori che caricheranno il salvataggio di Ground Zeroes in The Phantom Pain troveranno tutti i prigionieri portati in salvo nel primo gioco nella Mother Base del secondo, insieme a nuovi personaggi. Caricare il vecchio salvataggio permetterà inoltre di acquisire nuovi extra non ancora annunciati.

Credibilità: 100%


9. I cani da guardia apparsi nel video introduttivo di Ground Zeroes sono stati realizzati mediante motion capture.

Konami ha dichiarato che i cani sono stati davvero realizzati tramite la cattura del movimento di animali reali per aumentare ancora di più il livello di realismo di questo incredibile, seppur breve, gioco.

Credibilità: 100%


10. Un nuovo Metal Gear Online è attualmente in fase di sviluppo presso il ramo di Los Angeles della Kojima Productions.

Anche questo rumor è vero. Konami dichiara che i rami di Tokyo e Los Angeles sono al lavoro in tandem per realizzare questo progetto. Maggiori dettagli saranno forniti prossimamente.

Credibilità: 100%


11. Dopo l’uscita di FINAL FANTASY X|X-2 HD Remaster SQUARE ENIX ha cominciato a lavorare sul X-3.

Kazushige Nojima e Yoshinori Kitase sono intervenuti su questo argomento: ciò non accadrà, almeno, non ancora. Nojima ha ricordato che ha arricchito la storia di Tidus con un audio drama e una novel in occasione dell’uscita del Remaster. Kitase ha confermato che il gioco non è in produzione, sebbene ricordi che i lavori ebbero inizio quando Nojima lavorava ancora per Square. Kitase ha espresso interesse nel lavorare ancora con Nojima, e quest’ultimo ha chiaramente affermato che il mondo di FFX potrebbe essere espanso ulteriormente se le richieste dei fan saranno consistenti. Famitsu crede che, sebbene FFX-3 non sia attualmente in produzione, è possibile che il mondo del decimo capitolo venga in futuro arricchito proprio grazie al successo dell’edizione HD dei primi due capitoli.

Credibilità: 30%


12. Un nuovo Dissidia: FINAL FANTASY è attualmente in fase di sviluppo.

Non ci sono ancora annunci tangibili a riguardo, ma Ichiro Hazama e Mitsunori Takahashi hanno espresso un forte desiderio di sviluppare un altro gioco della saga. Famitsu pensa che SQUARE ENIX sia almeno un po’ desiderosa che questo progetto possa diventare realtà, e magari i personaggi di FINAL FANTASY XIV e XV potrebbero unirsi alla schiera di guerrieri.

Credibilità: 60%


13. La data di uscita FINAL FANTASY Agito si avvicina.

Tabata Hajime di SQUARE ENIX commenta dicendo che stanno lavorando per fare in modo che la stagione delle pioggie in Giappone possa accogliere l’uscita di questo nuovo titolo, e che i giocatori possano pre-registarsi a tempo debito.

Credibilità: 80%
Ok, ma… l’uscita oltreoceano di Type-0? (ndR)


14. Il canovaccio di Bravely Second è completo.

Tomoya Asano risponde a di Famitsu dicendo che, secondo i piani, tutti i dettagli su Bravely Second saranno rivelati in estate.

Credibilità: 100%


15. Nuove informazioni su Kingdom Hearts arriveranno presto.

Shinji Hashimoto annuncia che la produzione di Kingdom Hearts 2.5 HD ReMiX e di Kingdom Hearts III procede simultaneamente. I lavori per le nuove sezioni del primo dei due sono state appena completate, e informazioni più dettagliate riguardo la serie verranno diffuse nel prossimo futuro.

Credibilità: 80%


16. Lo sviluppo di FINAL FANTASY XV procede spedito.

Hashimoto conferma anche questo rumor, ribadendo che, sebbene le tempistiche non siano state rispettate, vogliono assicurarsi di soddisfare le aspettative dei giocatori, e sono in procinto di rilasciare nuove informazioni.

Credibilità: 100%


17. Su Dragon Quest Monsters 2 è previsto l’arrivo di un mostro importante.

Sebbene SQUARE ENIX stia permettendo ai giocatori, in maniera analoga a quanto accade da anni con Pokémon, di acquisire nuovi mostri tramite eventi nei negozi di tutto il paese tramite wi-fi, Famitsu fa notare l’assenza di un mostro in particolare. Il team di PR di SQUARE ENIX risponde loro che sono in procinto di fare un annuncio a riguardo, e di attendere maggiori informazioni in futuro.

Credibilità: 90%


18. I giocatori di FINAL FANTASY XIV avranno finalmente la propria casa Free Company.

Il marketing team di SQUARE ENIX conferma anche questo. Tali case consisteranno in appartamenti con o senza giardino. Il primo tipo di casa è già pronto per arrivare con la patch 2.3, mentre il secondo è attualmente in via di sviluppo.

Credibilità: 100%


19. A causa di un errore di uno dei producer, un’altra canzone è stata inserita in Theatrhythm FINAL FANTASY: Curtain Call.

Il team marketing di SQUARE ENIX conferma che Ichiro Hazama è apparso in uno streaming in diretta per FINAL FANTASY XIV annunciando che Curtain Call avrebbe avuto nove canzoni totali, ma i piani ne prevedevano solo otto. Come risultato, una delle canzoni previste come DLC è stata promossa e inserita su cartuccia. Secondo quanto dichiarato a Famitsu, è stato un lavoro alquanto oneroso per il team di sviluppo, considerato che lo spazio su cartuccia era già praticamente finito.

Credibilità: 100%


20. Gunslinger Stratos 2 fa nascere giocatori professionisti

Con i cabinati SQUARE ENIX diffusi in tutto il paese, un grande numero di giocatori in Giappone compete per far emergere la propria superiorità, apparentemente coltivando una carriera da giocatori professionisti. Nobuki Kadoi di SQUARE ENIX crede ci sia una possibilità di organizzare tornei ufficiali del gioco in questione.

Credibilità: 75%


21. Compile Heart ha iniziato a lavorare sul secondo titolo col marchio Galapagos RPG: a quanto pare avrà a che fare con le emoticon.

Norihiki Kochiwa, general producer dell’azienda, conferma lo sviluppo del titolo in questione. Kenta Sugano, il nuovo game director, ha mostrato a Famitsu il documento che hanno appena finito di redarre. Kochiwa ha disegnato un’emoticon in stile giapponese su un foglietto di carta come indizio riguardo il tema principale del gioco. Compile Heart diffonderà presto nuovi dettagli.

Credibilità: 100%


Un nuovo gioco di Gundam per celebrare i 35 anni del franchise è attualmente in via di sviluppo.

La saga di Mobile Suit Gundam ha appena compiuto 35 anni, esattamente lo scorso 7 aprile. Mentre il regista originale Yoshiyuki Tomino annuncia la nuova serie GUNDAM: Reconguista in G, BANDAI NAMCO conferma lo sviluppo di vari giochi su varie piattaforme per celebrare l’anniversario, compreso il già annunciato Mobile Suit Gundam Side Stories per PlayStation 3.

Credibilità: 95%


23. I personaggi del primo titolo della serie di Danganronpa appariranno in Zettai Zetsubou Shoujo: Danganronpa: Another Episode.

danganronpa-another-episode-1Kazutaka Kodaka, scrittore della storia del gioco, non ha commentato questo rumor. Non vogliono rivelare se ad accompagnare Komaru Naegi, sorella minore del primo protagonista, in questo nuovo gioco per PlayStation Vita ci sarà qualcun altro oltre a Toko Fukawa. In tutta risposta ha inviato a Famitsu nuove screenshot che mostrano un nuovo personaggio che si unirà al cast, aggiungendo che la stesura della storia è stata completata, e che presto arriveranno buone notizie.

Credibilità: 90%


24. Kotaro Uchikoshi sta lavorando a un nuovo titolo per Mages.

Sebbene sia ancora impegnato con Spike Chunsoft, Uchikoshi ha raccontato di nascosto a Famitsu di essere in procinto di collaborare con lo studio Mages, creatore di Steins;Gate. Si tratterebbe di un nuovo gioco, di cui la trama sarebbe già pronta. Si tratta di una “commedia a sfondo erotico” ambientata in uno scenario fantasy/sci-fi pieno di suspense. Le aspettative sono molto alte.

Credibilità: 100%


25. Mages è al lavoro sul remake di un vecchio gioco.

Akiyoshi Yamazaki, marketing director di Mages, ha confermato che presto verrà fatto un annuncio riguardo il remake di uno dei loro precedenti titoli, sebbene non abbia voluto ancora specificare quale.

Credibilità: 100%


26. Un nuovo gioco della serie Shining sta per essere annunciato.

Il producer della serie Tsuyoshi Sawada ha dichiarato che il 2014 sarà un grande anno di nuovi esperimenti per la serie di Shining, che includono il già annunciato arcade BLADE ARCUS from Shining. Oltre a questo, spera di continuare la serie su diverse piattaforme, incluse le console casalinghe. Famitsu crede che ciò possa significare ulteriori annunci per il futuro, probabilmente in vista per il Tokyo Game Show.

Credibilità: 80%


27. Nippon Ichi Software è al lavoro per un titolo esclusivo su PlayStation 4.

Nikawa, presidente di NIS, ha dichiarato a Famitsu di essere al lavoro su un titolo esclusivo per PlayStation 4. Come tradizione, il piano prevede che maggiori dettagli sul gioco in questione saranno svelati attraverso le tradizionali cartoline di auguri per le vacanze estive.

Credibilità: 100%


28. Vecchie conoscenze da The Guided Fat Paradox appariranno nel nuovo The Guided Fate Cross Thesis.

Famitsu ha lasciato scucire NIS sulla questione, ottenendo in esclusiva l’informazione che cinque angeli del primo gioco, ovvero Liliel, Kuroiel, Lanael, Cheriel e Neliel, si uniranno al cast del nuovo titolo. Le doppiatrici degli angeli in questione sembrano confermare la tesi.

Credibilità: 100%


29. Il terzo gioco del “New Brand” di NIS (che include htoL#NiQ: Hotaru no Nikki e If You Thought It Was Harem Paradise It Was Yandere Hell) sarà caratterizzato da un tono molto più maturo.

Nikawa dà conferma a Famitsu anche per questa voce. Il prossimo gioco avrà uno stile più maturo e contenuti a sfondo sessuale. Famitsu pensa a qualcosa di legato al brand Criminal Girls, ma dato che si tratta di un nuova IP, tale pensiero rimane infondato.

Credibilità: 80%


30. Sorprese in arrivo per il decimo anniversario di Monster Hunter.

CAPCOM sta pianificando un evento commemorativo per celebrare i 10 anni di Monster Hunter, il prossimo 21 aprile. Ryozo Tsujimoto rivela a Famitsu che la compagnia potrebbe fornire nuove informazioni circa l’uscita di Monster Hunter 4G (MH4 Ultimate in occidente).

Credibilità: 70%


31. Il nuovo Ace Attorney di Shu Takumi darà una scossa alla serie.

Nel Nintendo Direct giapponese di febbraio, CAPCOM ha annunciato di essere al lavoro su un nuovo capitolo della serie Ace Attorney diretto dal creatore originale Shu Takumi. Famitsu ha tentato di scoprire qualcosa in più su ciò che Takumi ha in mente per la serie, ma il PR di CAPCOM ha semplicemente risposto che nuovi annunci sul gioco sono all’orizzonte.

Credibilità: 60%


32. Nintendo annuncerà ufficialmente il nuovo The Legend of Zelda per Wii U all’E3 di quest’anno.

Famitsu non ha ricevuto risposta da Nintendo in materia, ma un annuncio del genere fatto in un’occasione simile non sarebbe così fuori dall’ordinario.

Credibilità: 40%


33. LEVEL-5 sta sviluppando un sequel per Yokai Watch.

Famitsu ha fatto visita ad Akihiro Hino, CEO di LEVEL-5. La compagnia farà un annuncio ufficiale entro il mese di aprile confermando l’esistenza di Yokai Watch 2.

Credibilità: 100%


34. LEVEL-5 riporterà in vita Ushiro.

Ushiro è un RPG per PSP che LEVEL-5 ha annunciato nel 2009, ma mai arrivato sul mercato. Interrogato sulla questione, Akihiro Hino ha risposto che la compagnia sta riflettendo su nuovi sviluppi, e spera di riuscire presto a comunicare novità.

Credibilità: 60%


35. Il franchise di Senran Kagura ha molti più progetti in cantiere di quanto Marvelous AQL voglia farci credere.

Il producer della serie Kenichiro Takaki ha confermato che ci sono moltissime idee per i futuri giochi della serie, ma che per il futuro prossimo hanno bisogno di concentrarsi sui tre nuovi giochi già annunciati: Dekamori Senran Kagura (di cui la prima metà è già disponibile), Senran Kagura 2: Deep Crimson, e Senran Kagura: Estival Versus. Maggiori informazioni saranno disponibili in futuro. Takaki si è congedato gridando entusiasta “POPPE!”.

Credibilità: Op-pi%
(uno stupido scherzo dei redattori di Famitsu che sfruttano il gioco di parole con la parola poppe. Tutto l’articolo originale relativo a Senran Kagura è piena di giochi di parole sulle poppe.)


36. Diversi giochi prenderanno vita quest’estate a Nagasaki.

La prefettura di Nagasaki ospita lo Huis Ten Bosch, un parco divertimenti giapponese che sta pianificando l’apertura dell’attrazione The Game Kingdom, che riprodurrà una serie di famosi videogiochi nel mondo reale. Il direttore del parco Ikki Nakahira ha confermato le voci, dichiarando che saranno presi in esame vecchi e nuovi giochi, tra cui una foresta a tema dinosauri, un casinò e un’area survival action. Collaborando con le case produttrici dei giochi il parco offrirà una serie di grandi eventi.

Credibilità: 100%


37. Un nuovo gioco della serie Metal Max è in via di sviluppo.

L’ultimo Metal Max per Nintendo 3DS è uscito in Giappone il novembre dello scorso anno. Il designer della serie Hiroshia Miyaoka ha confermato in qualche modo le voci, dicendo di aver già consegnato i primi documenti relativi al design. Ha anticipato a Famitsu che l’antagonista avrà un colore diverso di capelli rispetto ai precedenti giochi. Il director Tomoki Tauchi ha deciso di intervenire, dicendo di voler creare un gioco che possa essere fedele allo spirito della serie, scherzando inoltre sul voler richiedere una collaborazione con la serie di Shin Megami Tensei. “Un RPG pieno di demoni, umani e carri armati!”

Credibilità: 45%


38. Ultime notizie su Persona 5.

ATLUS ha solamente dichiarato che per buone nuove bisognerà attendere ancora un po’ di tempo.

Credibilità: ??


39. Nuove Fleet Girl estive in arrivo su Kantai Collection.

Kantai Collection è un browser game free-to-play famoso per i suoi eventi limitati nel tempo. Il producer e director Kensuke Tanaka ha confermato a Famitsu che nuove Fleet Girl saranno inserite nel gioco come evento a tema estivo, disegnate per portare alla mente un’immagine di brezza paradisiaca.

Credibilità: 100%


40. La capigliatura di un wrestler professionista è stata ispirata da un mostro di Final Fantasy.

In un recente numero di ProWres Weekly, il lottatore professionista Hiroshi Tanashi ha dichiarato di essersi fatto crescere i capelli per omaggiare un mostro della saga di Final Fantasy. Famitsu ha scoperto che si tratta di Ifrit.

Credibilità: 100%


Fonte: Gematsu

Supporta Akiba Gamers

Ti piace Akiba Gamers e vorresti vederlo crescere? È possibile anche grazie al tuo supporto. Puoi condividere i nostri articoli sui social network tramite gli appositi link che trovi sul sito, fare del passaparola fra i tuoi amici, oppure effettuare una donazione tramite PayPal.

Effettua una donazione
Alessandro Semeraro
Trent’anni passati a inseguire il sogno giapponese, fra un episodio di Gundam e un match a Street Fighter II. Adora giocare su console e nelle sale giochi di Ikebukuro che ormai, per quanto lontana, considera una seconda casa.
ilCirox Channel - Memes, offerte e games