Kenshin Samurai Vagabondo: in mostra la vera spada Sakabato Shinuchi

Rurouni Kenshin

Nel manga Rurouni Kenshin, o Kenshin Samurai Vagabondo secondo la localizzazione italiana, il protagonista e omonimo Kenshin utilizza un tipo di katana chiamato in gergo sakabato, che presenta una grande particolarità: al contrario di tutte le altre spade, il lato affilato si trova verso l’interno della lama, permettendogli quindi di combattere senza ferire mortalmente i propri avversari. Nell’epoca Meiji, periodo in cui si svolgono i fatti del manga e dell’anime, un tipo di spada del genere in realtà non è mai esistito, venendo considerato per l’appunto inutile in un combattimento vero.

Un fabbro tradizionale giapponese di grande fama, Kanekuni Ogawa della città di Seki, ha deciso basandosi su leggende e folklore di forgiare proprio questo tipo di spada, ed ecco che è nata la Sakabato Shinuchi. Tanto è importante questo fabbro per il patrimonio culturale giapponese, che la città gli ha fornito il riconoscimento di “figura culturale inestimabile”. La spada è stata esposta nel Meijimura Historical Building Park nella prefettura di Aichi, e arriverà a Tokyo per una mostra speciale a partire dal 24 aprile.

Proprio per questa sua tecnica di costruzione particolare, questa sakabato presenta le classiche ondeggiature, chiamate hamon, dal lato opposto, quello più largo. La spada è stata esposta finora sempre senza la montatura (bukezukuri) com’è solito fare per spade di importanza storica, visto che la nakago, ovvero l’area che si infila dentro la montatura, è quella dove di solito i fabbri incidono il loro nome o la loro firma.

Proprio per onorare Rurouni Kenshin, Okata vi ha invece inciso un poema di Arai Shakku, il fabbro che forgiò la spada di Kenshin nel materiale originale. La spada verrà quindi esposta dal 24 aprile al 7 giugno per festeggiare i 25 anni dall’uscita del manga in Giappone: per vederla bisognerà recarsi alla Gallery AaMo, una parte del complesso Tokyo Dome City.

Ecco l’indirizzo ed una galleria di immagini:

Rurouni Kenshin Exhibition / るろうに剣心展
Gallery AaMo / ギャラリー アーモ
Indirizzo: Tokyo-to, Bunkyo-ku, Koraku 1-3-61
東京都文京区後楽1丁目3−61

Fonte: Rurouni Kenshin Exibition via SoraNews24

Supporta Akiba Gamers

Ti piace Akiba Gamers e vorresti vederlo crescere? È possibile anche grazie al tuo supporto. Puoi condividere i nostri articoli sui social network tramite gli appositi link che trovi sul sito, fare del passaparola fra i tuoi amici, oppure effettuare una donazione tramite PayPal.

Effettua una donazione
Lorenzo Repetto
Ossessionato da Le Bizzarre Avventure di JoJo e METAL GEAR, pensa che TRIGGER abbia salvato gli anime. Darebbe tutto pur di vedere un nuovo Trauma Center e il finale di Berserk; generalmente ti vuole bene, finché non gli parli di microtransazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà reso pubblico.I campi obbligatori sono contrassegnati con *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

ilCirox Channel - Memes, offerte e games