BANDAI NAMCO sta sviluppando un motore grafico proprietario

BANDAI NAMCO sta sviluppato un motore grafico proprietario

BANDAI NAMCO Studios ha dichiarato di essere al lavoro sulla creazione di un motore grafico in grado di gestire giochi di grandi dimensioni, tra cui gli open world.

Per quanto lo studio abbia infatti sviluppato un gran numero di titoli su Unity e Unreal Engine, BANDAI NAMCO pare risoluta a non perdere il know-how tecnico che accompagna la creazione di un engine, così da poter avere un controllo ancora maggiore, tecnico e creativo, sui prossimi titoli in sviluppo.

La decisione, scaturita dal fatto che tanti sviluppatori tripla A possiedano un motore proprietario, è stata presa nel 2018, al termine di un periodo di riflessione. Il progetto è andato avanti bene fino al 2020, quando la pandemia ha portato a una temporanea battuta d’arresto, che lo sviluppatore ha utilizzato per riesaminare il lavoro svolto e i propri obiettivi.

Da allora i lavori sono ricominciati e, al momento, il team al lavoro sul nuovo engine è composto da ben 50 persone. Lo scopo non è esclusivamente lo sviluppo di titoli open-world, ma la creazione di uno strumento potente e altamente personalizzabile che permetta “anche” lo sviluppo di giochi open world.

Il motore, stando alle previsioni di BANDAI NAMCO, sarà pronto tra circa e un anno e i primi prodotti sviluppati con le nuove tecnologie vedranno la luce sulle console di nuova generazione e, in futuro, anche su mobile. La scelta se sviluppare o meno un titolo col nuovo engine dipenderà dalla natura di ogni progetto, per cui possiamo aspettarci ancora tanti titoli sviluppati con tecnologie di terze parti.

Fonte: BANDAI NAMCO Entertainment via Automaton

Supporta Akiba Gamers

Ti piace Akiba Gamers e vorresti vederlo crescere? È possibile grazie al tuo supporto! Puoi iscriverti ai nostri canali social, condividere i nostri articoli tramite gli appositi link e fare passaparola fra i tuoi amici.

Dopo anni di relazione con la sua prima fiamma, il cinema, ha finalmente abbracciato il suo amore adulterino per il videogioco, abbandonandosi a un mondo di indie, soulslike e JRPG. Gioca per passione, scrive per necessità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà reso pubblico.I campi obbligatori sono contrassegnati con *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.