Perché gli Anime sono così popolari? Ecco la risposta!

Naruto

Quando eravamo piccoli, probabilmente non sapevamo che i cartoni animati che guardavamo in televisione non erano altro che dei prodotti giapponesi che venivano importati in Italia per bambini e ragazzi.

Non sapevamo che il nome di questi cartoni animati era, in realtà, Anime. Dragon ball, tartarughe ninja, Naruto, Yu Gi Oh ci hanno accompagnato nella nostra adolescenza e ci hanno fatto appassionare a protagonisti che attraverso i valori dell’amicizia e dell’amore riuscivano a superare gli ostacoli. Ma perché gli anime sono così popolari? Abbiamo cercato di dare una risposta definitiva nelle righe che stai per leggere in questa guida. Continua a scorrere l’articolo per scoprirlo.

Cosa rende gli anime così famosi?

Secondo quanto riferito dall’Association of Japanese Animation, nel 2016 l’industria degli anime ha ottenuto un incasso record di 17,7 miliardi di dollari registrando un aumento degli utili del 10%. Inoltre, c’è stato anche un aumento delle vendite all’estero pari al 14%.

Tutto ciò per dire che anime e manga sono sempre stati al centro della cultura giapponese e hanno caratterizzato la vita di generazioni e generazioni di persone. Negli ultimi anni, la popolarità di questa tipologia di contenuti è cresciuta a dismisura anche in occidente e in tutta Europa.

Uno dei motivi principali per il quale gli anime sono famosi è che ha raccolto un numero sempre più vasto di spettatori in tutto il mondo. Il famoso esperto di anime, Takamasa Sakurai, afferma che il genere è stato ampiamente accettato a causa della sua natura non convenzionale: “gli anime giapponesi hanno rotto un paradigma: i cartoni animati non vengono solamente visti dai bambini, ma anche dagli adulti”.

Infatti, negli anime vengono trattate delle storie con personaggi problematici, trame complicate e complesse. Ecco perché, nella maggior parte dei casi, si tratta di anime rivolti verso un pubblico adulto.

Siamo certi che anche tu hai una passione per gli anime. Ci sono una serie di piattaforme che ti consentono di guardare i tuoi anime preferiti in totale sicurezza e tranquillità. Stiamo parlando di ExpressVPN, CyberGhost oppure PrivateVPN.

Ecco perché abbiamo pensato che ti potesse interessare scoprire le top VPN gratuite per Android in maniera tale da guardare il tuo anime preferito ovunque tu sia e anche da mobile.

Quali sono gli anime più popolari?

Sarebbe banale dirlo ma lo faremo lo stesso: Dragonball è sicuramente quello più conosciuto al mondo. Tuttavia, in tutta Europa sono diversi gli anime che hanno caratterizzato l’adolescenza di milioni di bambini.

Stiamo parlando di titoli come Pokemon, Yu Gi Oh! e tantissimi altri. Come detto, al momento della visione, i bambini non si saranno resi conto che stavano guardando l’animazione giapponese, ma il crescente coinvolgimento di questi contenuti ha determinato un punto debole nei loro cuori.

Oggigiorno, non è più la televisione il mezzo attraverso cui vengono trasmessi gli anime giapponesi. Ci sono una serie di piattaforma, una su tutte Netflix, che consentono di consumare “cartoni animati”. Ecco perché la fruizione degli anime giapponesi è sempre più semplice e accessibile. Ed ecco perché sono sempre di più gli adulti a consumare questa tipologia di contenuti.

L’anime è diventato più popolare all’estero negli ultimi anni a causa della diminuzione della popolazione giapponese che ha portato a un aumento del commercio orientato all’esportazione. Ciò ha significato che i produttori di anime hanno iniziato a rendere i contenuti più adatti ai gusti occidentali, oltre a produrre anime all’estero poiché è molto più economico.

Altri anime particolarmente famosi sono i seguenti:

  • Attack on Titan: una serie ambientata in un mondo in cui gli umani devono proteggersi dai titani utilizzando delle mura enormi. Il protagonista si arruola nell’esercito per vendicare la morte della madre. Durante la storia, vengono rivelate alcune verità sui titani stessi.
  • Naruto: impossibile non aver sentito parlare di Naruto, un ragazzo che con perseveranza e forza diventa uno dei ninja più forti del mondo
  • Log Horizon: in questo anime i giocatori di un gioco online vengono intrappolati in un altro mondo. Sono vivi ma devono combattere contro dei mostri e cercano in tutti i modi di capire cosa è successo

Supporta Akiba Gamers

Ti piace Akiba Gamers e vorresti vederlo crescere? È possibile anche grazie al tuo supporto. Puoi condividere i nostri articoli sui social network tramite gli appositi link che trovi sul sito, fare del passaparola fra i tuoi amici, oppure effettuare una donazione tramite PayPal.

Effettua una donazione
Dal 2013 la redazione di Akiba Gamers si prodiga nell'informare e intrattenere gli appassionati di videogiochi giapponesi. Dal 2018 il sito parla anche di Giappone, anime, manga, cinema e tanto altro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà reso pubblico.I campi obbligatori sono contrassegnati con *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.