FINAL FANTASY CRYSTAL CHRONICLES Remastered Edition – Anteprima

Grazie a SQUARE ENIX abbiamo avuto un assaggio di FINAL FANTASY CRYSTAL CHRONICLES Remastered Edition, ecco la nostra anteprima!

FINAL FANTASY CRYSTAL CHRONICLES Remastered Edition - Anteprima

A distanza di due anni dall’annuncio, si avvicina il momento in cui FINAL FANTASY CRYSTAL CHRONICLES Remastered Edition sarà disponibile in tutto il mondo su PlayStation 4, Nintendo Switch e dispositivi iOS e Android. Il titolo, che originariamente ha debuttato in Europa su GameCube nel 2004, è stato il primo capitolo della saga ad offrire ai giocatori del vecchio continente un’esperienza multiplayer locale. In questa nuova versione, SQUARE ENIX ha deciso di introdurre tutta una serie di contenuti inediti capaci di far gola a chi l’ha già giocato in passato, oltre che tantissime innovazioni a livello tecnico che renderanno l’esperienza di gioco più semplice e immediata. Con un sistema multigiocatore online cross-platform si prospetta un titolo perfetto per divertirsi con gli amici in quest’estate torrida.

Grazie a SQUARE ENIX che ci ha fornito tantissimi materiali inediti da analizzare, abbiamo avuto modo di avere un piccolo assaggio di ciò che ci aspetterà in questa nuova edizione del titolo. Vi invitiamo a bordo della carovana di Akiba Gamers, tenetevi pronti a scoprire le nostre prime impressioni su FINAL FANTASY CRYSTAL CHRONICLES Remastered!

FINAL FANTASY CRYSTAL CHRONICLES

Nonostante abbiamo dovuto aspettare un po’ più del previsto per il suo arrivo, visto un posticipo rispetto all’iniziale data di lancio, l’attesa per il ritorno di uno dei capitoli più interessanti e particolari della saga non è mai diminuita. FINAL FANTASY CRYSTAL CHRONICLES è stato infatti il primo titolo del brand a portare in Europa un’esperienza di gioco multiplayer improntata sull’azione, dato che l’undicesimo capitolo è arrivato da noi a distanza di mesi rispetto al Giappone. E sono stati proprio questi due capitoli a segnare il cambio di rotta della saga, gettando le basi per un nuovo battle system più dinamico rispetto ai turni dei precedenti titoli.

Da questo primo assaggio possiamo subito notare come i concetti cardine del titolo non siano stati modificati, ma piuttosto resi più attuali grazie ad una serie di adeguamenti sia a livello estetico che a livello di tecnologie. Se nell’originale infatti il multiplayer era esclusivamente locale, ora avremo modo di divertirci sia con amici che con altri amanti della saga provenienti da tutto il mondo grazie a un sistema multigiocatore online a prescindere dalla piattaforma su cui giochiamo. Non solo infatti potremo creare un party con i nostri amici, ma potremo persino affidarci al matchmaking per poter trovare un gruppo con il quale affrontare questa nuova avventura. È impossibile non menzionare che assieme al lancio della versione completa verrà rilasciata una versione Lite che permetterà anche a chi non possiede il titolo di vivere una parte dell’avventura sia in single player che in multiplayer, con la possibilità di sbloccare ulteriori dungeon se si gioca con amici che possiedono una copia del gioco.

Tecnicamente FINAL FANTASY CRYSTAL CHRONICLES Remastered Edition ha subito un notevole miglioramento. Il passaggio all’alta definizione ha giovato non poco al titolo, che già in origine possedeva una direzione artistica estremamente particolare. La software house inoltre non si è limitata a migliorarlo, ma l’ha persino ampliato introducendo tutta una serie di nuovi elementi che renderanno l’esperienza di gioco più interessante, a partire da nuove scelte per la creazione e personalizzazione del nostro avatar fino all’implementazione di un inedito doppiaggio, capace di farci immergere ulteriormente nell’avventura che ci aspetta.

Al momento sembra proprio che SQUARE ENIX abbia pensato davvero a tutto, semplificando notevolmente quelle che potevano essere delle grosse problematiche nell’originale. Il fatto che il multiplayer fosse solo in locale, e nello specifico legato al collegamento di diversi Game Boy Advance da utilizzare come controller, faceva sì che oltre ad aver la fortuna di avere un gruppo di amici interessati alla saga ci servissero anche diverse periferiche con cui giocare. Il passaggio all’online è un ottima semplificazione, e la scelta di implementare una funzionalità cross-platform farà sì che potremo giocare in tutta tranquillità anche con chi non possiede console, dato che il titolo sarà disponibile anche su smartphone.

FINAL FANTASY CRYSTAL CHRONICLES Remastered Edition è un avvincente GDR d’azione che narra le vicende dei giovani girovaghi del cristallo nella loro avventura alla ricerca della mirra, un raro e prezioso liquido necessario a purificare e preservare un cristallo che protegge il mondo dal letale gas noto come miasma. Grazie a tantissimi miglioramenti e alle nuove funzionalità e rifiniture, questo è il momento migliore per unirsi alla carovana! Sfrutta la forza e la magia e collabora con degli amici lontani per prevalere su temibili nemici! Accogli i compagni nella tua carovana del cristallo grazie alla modalità multigiocatore online, che supporta fino a quattro giocatori. I tantissimi contenuti nuovi e migliorati riserveranno fantastiche sorprese anche agli appassionati dell’originale!

FINAL FANTASY CRYSTAL CHRONICLES Remastered Edition arriverà in Occidente solo in formato digitale. Akiba Gamers vi consiglia di acquistare le vostre ricariche PlayStation Store e Nintendo eShop tramite Instant Gaming, dove potete trovare anche abbonamenti a PlayStation Plus a prezzi vantaggiosi.

In definitiva questa nuova versione di FINAL FANTASY CRYSTAL CHRONICLES sembra essere stata curata in modo ottimale, ma restano ancora dei dubbi. Se sulla carta infatti la possibilità di giocare in cross-platform è un’ottima ipotesi, bisogna sempre vedere come le interazioni tra piattaforme e connessioni diverse si tradurranno all’interno del gioco al suo lancio. Il rilascio di una versione Lite potrebbe poi essere un’arma a doppio taglio: se da una parte incentiverà i giocatori a provare il titolo dall’altra potrebbe scoraggiare l’acquisto di chi si andrà ad accontentare semplicemente della versione gratuita. E questo potrebbe danneggiare anche chi il gioco lo ha comprato, che rischia di non trovare altri giocatori per affrontare la parte di storia non presente nella versione Lite e in particolar modo i dungeon inediti inseriti nel post game.

Nonostante le incognite, però, siamo fiduciosi dell’ottimo lavoro di SQUARE ENIX, che grazie a titoli come l’undicesimo e il quattordicesimo capitolo della saga ci ha dimostrato più di una volta di avere tutte le carte in regola per creare un ottimo ambiente online su cui giocare. Non ci resta dunque che aspettare con impazienza il prossimo 27 agosto, quando FINAL FANTASY CRYSTAL CHRONICLES Remastered Edition sarà disponibile su PlayStation 4, Nintendo Switch e dispositivi iOS e Android.

FINAL FANTASY CRYSTAL CHRONICLES

Supporta Akiba Gamers

Ti piace Akiba Gamers e vorresti vederlo crescere? È possibile anche grazie al tuo supporto. Puoi condividere i nostri articoli sui social network tramite gli appositi link che trovi sul sito, fare del passaparola fra i tuoi amici, oppure effettuare una donazione tramite PayPal.

Effettua una donazione
Federico Schirru
Raro esemplare di panda sardo cresciuto a bambù e JRPG. Soffre di sindrome di Stoccolma nei confronti di SQUARE ENIX, ed è disposto a privarsi del sonno pur di spulciare all’inverosimile ogni titolo gli capiti fra le mani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà reso pubblico.I campi obbligatori sono contrassegnati con *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

ilCirox Channel - Memes, offerte e games