Ichiban Kuji Online: come vincere alla lotteria rimanendo comodamente a casa

Ichiban Kuji: lotterie la cui vincita è assicurata, molto popolari in Giappone. Volete provare a vincere qualcosa stando comodamente a casa?

Ichiban Kuji Online

Bentrovati al secondo appuntamento di “che schifo i soldi”, rubrica che ha il compito di farvi conoscere i modi migliori per dare fondo ai vostri euro risparmiati a fatica. Nel precedente articolo abbiamo parlato degli UFO Catcher, il particolare macchinario a gancio (o artiglio insomma) in cui è possibile vincere svariati premi a seconda dell’abilità del giocatore. Se però l’abilità non è giunta in vostro soccorso, e desiderate provare un qualcosa di decisamente più facile (almeno a livello di “giocabilità”), eccovi accontentati!

Anche quello che vi introdurrò oggi richiederà all’utente una speciale caratteristica: il CULO, e pure tanto. Avete già indovinato di cosa sto parlando? Immagino di sì, dal momento che è scritto nel titolo di questo articolo!

Per tutti coloro che non sanno di cosa diamine stia parlando, eccovi una preve introduzione: con una spesa fissa, che può variare dai 400 agli 800 Yen a biglietto, gli Ichiban Kuji sono delle “estrazioni” la cui vincita è assicurata, ovvero qualcosa riceverete di sicuro, ma quel “qualcosa” è appunto deciso dalla sorte. A seconda del biglietto che avrete pescato, sarà stabilito quello che vi porterete a casa. Questi premi possono spaziare dalle tipiche cartelline trasparenti a tema (clear file), quasi sempre rilasciate come ultimo premio, alle figure vere e proprie, che di solito rappresentano il primo premio.

Gli Ichiban Kuji sono presenti anche in Italia, anche se vengono rilegati principalmente nelle fiere del fumetto, con biglietti venduti a un prezzo maggiorato rispetto al Giappone e talvolta solo ed esclusivamente di serie popolari (quindi non la stessa quantità e scelta che si può trovare in Giappone, dove li potrete trovare davvero su tutto).

Da un periodo a questa parte però, c’è chi ha avuto la brillante idea di renderli accessibili online in tutto il mondo, ovviando al problema di tutti coloro che vorrebbero partecipare a qualcuno di questi ma, sfortunatamente, non potevano farlo vista la distanza con il Giappone.

Otaku House

Se parliamo di Ichiban Kuji online, il più celebre è senza omba di dubbio Otaku House, negozio online dedicato a merchandise sempre a tema anime e manga che, da un po’ di tempo a questa parte, ha iniziato a offrire i più disparati Kuji che escono in Giappone. All’acquisto del biglietto, o dei biglietti, sarà richiesto di pagare una spedizione minima, quasi simbolica, che potrà cambiare a seconda del premio vinto (esempio: se la fortuna non vi assiste e vincerete solo robetta dal peso irrisorio, la spedizione può rimanere la stessa, ma se vincerete un premio più importante, il cui peso aumenta, ovviamente aumenterà anche il costo della spedizione). Le estrazioni vengono fatte in diretta attraverso l’apposita pagina Facebook. Inoltre, se siete pazzi abbastanza da volere tutti i premi per voi, Otaku House offre addirittura la possibilità di comprare il set completo di premi.

In tanta bellezza però si celano alcuni piccoli dettagli davvero fastidiosi: non essendo concorsi fatti in via ufficiale, ma acquistati in blocco dal negozio stesso e organizzati secondo i propri criteri, non sarà poi tanto difficile veder aumentare il prezzo del biglietto in un batter d’occhio e in modo del tutto casuale, per poi diminuire nuovamente qualche giorno/settimana dopo (magari diminuendo anche più del prezzo iniziale a cui erano stati messi). Purtroppo necessita un meticoloso controllo quotidiano, e l’acquisto tempestivo non appena i biglietti per quello che vi interessa hanno raggiunto un prezzo vantaggioso. Inoltre, il servizio di spedizioni offerto non è esattamente dei più convenienti; se da una parte si spera sempre di vincere il premio migliore, dall’altra ci si troverà spesso e volentieri a sperare invece di vincere robetta di poco conto. Volete sapere perché? Presto detto! Superato 1 KG, il vostro pacco sarà obbligatoriamente affidato a DHL per la spedizione, e questo implica che vi arriverà sì entro tre giorni, ma vi costerà qualcosa come 40 euro e vi toccherà pagare anche la dogana in seguito. Diciamo che, stando alla mia esperienza, per 30 euro di biglietti ne ho pagati 40 di spedizione e 22 di dazi doganali. Per questo motivo, vi consiglio caldamente di provarlo o partecipare solo e soltanto ci sia qualcosa a cui vi interessi particolarmente tanto e non potete farne a meno (se siete interessati, usate pure il nostro referral per ottenere uno sconto del 5%… sempre meglio di niente). Nella speranza che prima o poi questi problemi vengano risolti.

ToyCoin Online

Come alternativa segnaliamo anche ToyCoin Online, altro negozio online di materiale nipponico che offre a sua volta Ichiban Kuji, seppur non la stessa quantità e varietà di Otaku House. Sembra quasi che il proprietario, o i proprietari, li scelgano in base ai gusti personali, e questo comporta che solo in pochi partecipano, e di conseguenza solo pochissime cose nuove vengono aggiunte, mentre la maggioranza di questi stazionano da anni. Fortunatamente col passare del tempo il team pare essersi reso conto degli innumerevoli problemi rispetto ai suoi competitori, e il tutto ha portato a un grande miglioramento. La lista di Kuji è aumentata, spaziando per tutti i tipi di gusti, e le estrazioni vengono fatte in date prestabilite tramite dirette streaming nella loro pagina Facebook.

Anche in questo caso, fateci sapere quali sono le vostre esperienze con gli Ichiban Kuji in Giappone e online e mostrateci i vostri trofei!

Kurama
Importatore seriale di titoli nipponici. I giapponesi lo temono… o forse, semplicemente, se ne sbattono alla grande. Per questo motivo, continua in tutta tranquillità a giocare a piede libero.