Ni no Kuni II - Guida alle Cioffopietre

Ni no Kuni II – Guida alle Cioffopietre

Tra le tantissime attività da svolgere all’interno di Ni no Kuni II: Il Destino di un Regno riuscire a sbloccare tutte le Cioffopietre è una di quelle che può risultare più snervante. Sparse per il mondo di gioco sono infatti presenti ben trenta pietre, ognuna delle quali conterrà un simpaticissimo Cioffo con cui fare amicizia. Per farlo però dovremo riuscire a donargli un oggetto specifico, utilizzando solo dei minimi indizi per poter capire di cosa si tratta.

Grazie a questa guida vi aiuteremo a trovare tutte e trenta le Cioffopietre, svelandovi quale oggetto dovrete donare ad ognuna di esse per poter fare amicizia con il Cioffo al loro interno, in modo da poter ottenere il trofeo “Esperto di offerte”. Molti oggetti li troveremo semplicemente nei tantissimi punti di raccolta sparsi all’interno del mondo di gioco o sconfiggendo nemici, altri invece potranno essere fabbricati a Eostaria grazie alla presenza di particolari edifici oppure acquistati in cambio di Gettoni Venturio nei diversi punti vendita Soluzioni al Volo presenti all’interno delle più grandi città. A fine articolo potrete invece trovare la lista completa dei 100 Cioffi presenti all’interno del gioco, alcuni dei quali potranno essere sbloccati solamente attraverso delle missioni secondarie.

Ni no Kuni II: Il Destino di un Regno – Cioffopietre

Hun il vanitoso

Potremo trovare Hun all’interno del Santuario Solenne, situato a nord di Sequonia, che potremo raggiungere utilizzando la Sputnik. La sua Cioffopietra chiederà come offerta un pezzo di Legno ruvido, oggetto ottenibile durante l’esplorazione della Fossa delle Gorgoni o dell’Isola Megalia.

Gargo il discolo

Potremo trovare Gargo all’interno della Caverna Oltrefiume, situata nel Grande Altopiano, ma per poterla raggiungere avremo bisogno dell’incantesimo Magiponte, ottenibile tramite l’apposita ricerca del Laboratorio Magico di Eostaria. La sua Cioffopietra chiederà come offerta un Rocchetto avorio, oggetto ottenibile durante l’esplorazione del Grande Altopiano o della Val Serpentina.

Lupin il ladro

Potremo trovare Lupin all’interno del Vecchio Acquedotto, nei bassifondi di Gatmandù, esattamente nel canale numero 1. La sua Cioffopietra chiederà come offerta una spiga di Grano roseo, oggetto ottenibile durante l’esplorazione della Piana dell’Ingranaggio o della Foresta d’Oriente.

Wilbur il puro

Potremo trovare Wilbur all’interno del Bosco dei Cioffi, situato nella strada che va da Eostaria al Bosco di Nyr. La sua Cioffopietra chiederà come offerta una Piuma di sognogabbiano, oggetto ottenibile durante l’esplorazione dell’Isola Megalia o della Grotta Altura.

Manitù l’antico valoroso

Potremo trovare Manitù all’interno del Santuario dell’Oblio, situato a ovest di Sequonia e raggiungibile grazie alla Sputnik. La sua Cioffopietra chiederà come offerta una Piuma di elettraquila, oggetto ottenibile durante l’esplorazione di Nazcaä o del Nucleo del Male.

Flur l’araldo invernale

Potremo trovare Flur all’interno della Val Serpentina, esattamente percorrendo la Strada Serpentina (sarà impossibile non vederla). La sua Cioffopietra chiederà come offerta una Noce croccante, oggetto ottenibile durante l’esplorazione del Promontorio Serpentino o della Val Serpentina.

Trip il demone del vento

Potremo trovare Trip all’interno della Cava del Riparo, situata lungo la costa a nord ovest di Malphia. La sua Cioffopietra chiederà come offerta un pezzo di Tessuto grezzo, oggetto ottenibile durante l’esplorazione della Landa Zen o del Faro di Eos.

Mel il vento invernale

Potremo trovare Mel all’interno della Foresta Abissale, raggiungibile comodamente a piedi camminando a nord di Sequonia. La sua Cioffopietra chiederà come offerta un Vello candido, oggetto ottenibile durante l’esplorazione della Fossa delle Gorgoni o della Piana dell’Ingranaggio.

Freddy il volto effimero

Potremo trovare Freddy nella Val Serpentina, ma solamente dopo aver riportato in vita la pianta secca che si trova nella Gola Tortuosa (la sbloccheremo tramite una Missione Secondaria). La sua Cioffopietra chiederà come offerta un Peperone irideo, oggetto ottenibile durante l’esplorazione della Piana di Glinus o della Grotta Remota.

Cifer lo sparascintille

Potremo trovare Cifer all’interno della Fabbrica, situata a Sequonia, esattamente al secondo livello. La sua Cioffopietra chiederà come offerta una Resina dolce, oggetto ottenibile durante l’esplorazione della Piana dell’Ingranaggio o della Foresta d’Oriente.

Mefis il demonio rosso

Potremo trovare Mefis all’interno della Caverna Piccola, situata nelle Rovine del Silenzio a nord di Eostaria. La sua Cioffopietra chiederà come offerta un Gomitolo ardito, oggetto ottenibile durante l’esplorazione della Landa Zen o utilizzando i Gettoni Venturio in uno dei punti vendita Soluzioni al Volo.

Barog il drago di fuoco

Potremo trovare Barog all’interno del Santuario Bruciante, situato ad ovest del Deserto Dunalunga e raggiungibile grazie alla Sputnik. La sua Cioffopietra chiederà come offerta un pezzo di Stoffa imbottita, oggetto ottenibile durante l’esplorazione del deserto o utilizzando i Gettoni Venturio in uno dei punti vendita Soluzioni al Volo.

Vicky il turbolento

Potremo trovare Vicky all’interno della Fabbrica, situata a Sequonia, esattamente al terzo livello. La sua Cioffopietra chiederà come offerta una bottiglia di Latte deluxe, oggetto ottenibile durante l’esplorazione del Grande Altopiano o della Grotta Cava.

Wu Shi il drago divino

Potremo trovare Wu Shi all’interno del Santuario di Sabbia, situato nella parte nord del Deserto Dunalunga. La sua Cioffopietra chiederà come offerta un pezzo di Cotone benedetto, uno degli oggetti più rari ottenibili all’interno del gioco che potremo trovare solamente all’intero del Labirinto Perduto (accessibile dopo aver completato la “Missione Secondaria 002: Le Porte Oniriche”) o dopo aver costruito il Mercato V ad Eostaria.

Laba il tipo da spiaggia

Potremo trovare Laba all’interno della Fossa delle Gorgoni, esattamente a 1000 metri di profondità. La sua Cioffopietra chiederà come offerta un Bottone vivace, oggetto ottenibile durante l’esplorazione dell’Isola Megalia o della Fossa delle Gorgoni.

Mold l’essere palustre

Potremo trovare Mold all’interno della Foresta di Nyr, esattamente vicino all’ingresso della Fabbrica dei Dadi. La sua Cioffopietra chiederà come offerta una Pholiota viscosa, oggetto ottenibile tramite l’esplorazione della Foresta di Nyr o dopo aver costruito la Segheria I a Eostaria.

Nessie il drago d’acqua

Potremo trovare Nessie all’interno della Grotta Risacca, situata nell’Isola Parvalia a sud di Talasside. La sua Cioffopietra chiederà come offerta un Corallo spinoso, oggetto ottenibile tramite l’esplorazione dell’Isola Megalia o nei punti di raccolta situati in mare utilizzando la nostra nave.

Luau l’abitante del sud

Potremo trovare Luau all’interno della Grotta del Naufragio, situata nell’Isola Megalia a sud est di Talasside. La sua Cioffopietra chiederà come offerta un Fiore rosa, oggetto ottenibile tramite l’esplorazione del Grande Altopiano o della al Serpentina.

Kahuna il volto triste

Potremo trovare Kahuna all’interno della Fossa delle Gorgoni, esattamente a 2000 metri di profondità. La sua Cioffopietra chiederà come offerta una Conchiglia ammaliapesci, oggetto ottenibile tramite l’esplorazione del Faro di Eos o dopo aver costruito il Mercato del Pesce IV a Eostaria.

Sun lo splendente

Potremo trovare Sun all’interno del Bosco dei Cioffi, situato nella strada che va da Eostaria al Bosco di Nyr. La sua Cioffopietra chiederà come offerta un Vello ispido, oggetto ottenibile durante l’esplorazione della Piana di Glinus o della Via Tortuosa.

Uni il lucomante

Potremo trovare Uni all’interno del Santuario Antico, situato a sud ovest di Gatmandù e raggiungibile tramite la Sputnik. La sua Cioffopietra chiederà come offerta un Miniprisma, ottenibile utilizzando i Gettoni Venturio in uno dei punti vendita Soluzioni al Volo o dopo la creazione della Gilda dei Minatori I a Eostaria.

Icaro l’innocente

Potremo trovare Icaro all’interno del Santuario Senza Nome, situato a est di Canghai, ma per poterlo raggiungere dovremo prima ricostruirlo utilizzando l’incantesimo Komenovo, ottenibile tramite l’apposita ricerca del Laboratorio Magico di Eostaria. La sua Cioffopietra chiederà come offerta una Dolceacqua celestiale, oggetto ottenibile durante l’esplorazione del Grande Altopiano o del Santuario Antico.

Barong la sacra bestia

Potremo trovare Barong all’interno della Caverna Nevosa, situata nella Piana Congelata che si trova nella zona sud della regione Gran Borealis. La sua Cioffopietra chiederà come offerta un Prisma misterioso, ottenibile utilizzando i Gettoni Venturio in uno dei punti vendita Soluzioni al Volo o dopo la creazione della Gilda dei Minatori IV a Eostaria.

Cassandra il volto serio

Potremo trovare Cassandra nella Cava dell’Oltretomba, situata nella strada che va da Canghai a Malphia. La sua Cioffopietra chiederà come offerta un pezzo di Stoffa Cavallo, oggetto ottenibile durante l’esplorazione del Deserto Dunalunga o del Santuario Bruciante.

Eaco il custode

Potremo trovare Eaco all’interno del Santuario Ghiacciato, situato nella Piana Congelata che si trova nella zona sud della regione Gran Borealis. Per poterlo raggiungere dovremo prima ricostruirlo utilizzando l’incantesimo Komenovo, ottenibile tramite l’apposita ricerca del Laboratorio Magico di Eostaria. La sua Cioffopietra chiederà come offerta un Osso robusto, oggetto ottenibile durante l’esplorazione della Via Tortuosa o della Foresta di Nyr.

Anubis il demonietto

Potremo trovare Anubis all’interno del Nido delle Viverne, situato a ovest del Covo delle Vipere. La sua Cioffopietra chiederà come offerta una bottiglia di Panna fresca, oggetto ottenibile durante l’esplorazione della Landa Zen o del Santuario senza Nome.

Ade il fattucchiero

Potremo trovare Ade all’interno del Santuario della Selva, situato a sud della Foresta di Nyr. La sua Cioffopietra chiederà come offerta un Osso convoluto, oggetto ottenibile durante l’esplorazione del Labirinto degli Spiriti o della Piana dell’Ingranaggio.

Karon il volto fatale

Potremo trovare Karon all’interno del Vecchio Acquedotto, situato nei bassifondi di Gatmandù, esattamente nel canale numero tre. La sua Cioffopietra chiederà come offerta un paio di Ossa caudali, oggetto ottenibile durante l’esplorazione del Deserto Dunalunga o del continente di Gran Borealis.

Speleo l’esploratore

Potremo trovare Speleo all’interno della Grotta Distorta, situata nell’Isola Solitaria a nord di Eostaria. La sua Cioffopietra chiederà come offerta una Gemma acquatica, oggetto ottenibile durante l’esplorazione della Fossa delle Gorgoni o dopo la creazione della Gilda dei Minatori IV a Eostaria.

Guédé l’infernale

Potremo trovare Guédé all’interno della Foresta di Nyr, esattamente nella zona del Bosco Eterno. La sua Cioffopietra chiederà come offerta un Prisma scuro, uno degli oggetti più rari ottenibili all’interno del gioco che potremo trovare solamente all’intero del Labirinto Perduto (accessibile dopo aver completato la “Missione Secondaria 002: Le Porte Oniriche”) o utilizzando i Gettoni Venturio in uno dei punti vendita di Soluzioni al Volo, ma solo nel post-game.

Ni no Kuni II: Il Destino di un Regno – Cioffi

001 – Dix il giusto – si ottiene progredendo con la storia
002 – Ouch l’avventuroso – tramite la “Missione Secondaria 032: Il piccolo cioffo disperso”
003 – Clause lo sbadato – creato tramite l’Atelier dei Cioffi
004 – Franken lo svanito – creato tramite l’Atelier dei Cioffi
oo5 – Hun il vanitoso – nel Santuario solenne- Legno ruvido
006 – Gargo il discolo – nella Caverna Oltrefiume (serve l’incantesimo Magiponte) – Rocchetto avorio
007 – Orville il viaggiatore – creato tramite l’Atelier dei Cioffi
008 – Cluster il comandante – creato tramite l’Atelier dei Cioffi
009 – Lupin il ladro – nel Vecchio Acquedotto (Canale 1) – Grano roseo
010 – Wilbur il puro – nel Bosco dei Cioffi – Piuma di sognogabbiano
011 – Trish la celebrità – creata tramite l’Atelier dei Cioffi
012 – Holm il grande detective – creato tramite l’Atelier dei Cioffi
013 – Fenrir il re delle belve – creato tramite l’Atelier dei Cioffi
014 – Vudù il volto infausto – creato tramite l’Atelier dei Cioffi
015 – Manitù l’antico valoroso – nel Santuario dell’oblio – Piuma di elettraquila
016 – Magnus il superbo – creato tramite l’Atelier dei Cioffi
017 – Masamune l’imbattuto – creato tramite l’Atelier dei Cioffi
018 – Eolo la brezza piacevole – si ottiene progredendo con la storia
019 – Flur l’araldo invernale – nella Val Serpentina – Noce croccante
020 – Jibil della natura – creato tramite l’Atelier dei Cioffi
021 – Euxpery il vagabondo – creato tramite l’Atelier dei Cioffi
022 – Squaw il volubile – creato tramite l’Atelier dei Cioffi
023 – Kastan il fruttuoso – creato tramite l’Atelier dei Cioffi
024 – Trip il demone del vento – nella Cava del Riparo – Tessuto grezzo
025 – Lindbergh il rapido – creato tramite l’Atelier dei Cioffi
026 – Borea la folata del nord – creata tramite l’Atelier dei Cioffi
027 – Jet il cavalcaventi – tramite la “Missione Secondaria 091: Acciuffa i cioffi ladri!”
028 – Trillie il verde – creato tramite l’Atelier dei Cioffi
029 – Mel il vento invernale – nella Foresta Abissale – Vello candido
030 – Yoruba lo sciamano – creato tramite l’Atelier dei Cioffi
031 – Freddy il volto effimero – nella Val Serpentina – Peperone irideo
032 – Rafy della spirale – creato tramite l’Atelier dei Cioffi
033 – Kerno il burrascoso – creato tramite l’Atelier dei Cioffi
034 – Kerb la pioggia di fuoco – creato tramite l’Atelier dei Cioffi
035 – Vulk la colata lavica – creato tramite l’Atelier dei Cioffi
036 – Agni la bomba termica – creato tramite l’Atelier dei Cioffi
037 – Cifer lo sparascintille – nella Fabbrica (Livello 2) – Resina dolce
038 – Mefis il demonio rosso – nella Caverna Piccola – Gomitolo ardito
039 – Azazi lo scoppiettante – creato tramite l’Atelier dei Cioffi
040 – Piri il piromante – creato tramite l’Atelier dei Cioffi
041 – Giby il furioso – creato tramite l’Atelier dei Cioffi
042 – Babli l’ardente – creato tramite l’Atelier dei Cioffi
043 – Barog il drago di fuoco – nel Santuario Bruciante – Stoffa imbottita
044 – Hero il cavaliere rosso – creato tramite l’Atelier dei Cioffi
045 – Macky il diavoletto rosso – creato tramite l’Atelier dei Cioffi
046 – Torch il volto collerico – creato tramite l’Atelier dei Cioffi
047 – Vicky il turbolento – nella Fabbrica (Livello 3) – Latte deluxe
048 – Sbuff l’incandescente – creato tramite l’Atelier dei Cioffi
049 – Apolon il lord scarlatto – creato tramite l’Atelier dei Cioffi
050 – Wu Shi il drago divino – nel Santuario di Sabbia – Cotone benedetto
051 – Algo il manto tropicale – creato tramite l’Atelier dei Cioffi
052 – Egeo il quieto – creato tramite l’Atelier dei Cioffi
053 – Bop il crea-correnti – creato tramite l’Atelier dei Cioffi
054 – Laba il tipo da spiaggia – nella Fossa delle Gorgoni (1000 metri) – Bottone vivace
055 – Coral della bassa marea – creato tramite l’Atelier dei Cioffi
056 – Ariel della rugiada – creato tramite l’Atelier dei Cioffi
057 – Mold l’essere palustre – nella Foresta di Nyr – Pholiota viscosa
058 – Nessie il drago d’acqua – nella Grotta Risacca – Corallo spinoso
059 – Luau l’abitante del sud – nella Grotta del Naufragio – Fiore rosa
060 – Hula la ballerina – creata tramite l’Atelier dei Cioffi
061 – Pearl la gemma abissale – creato tramite l’Atelier dei Cioffi
062 – Seidon il cavaliere blu – creato tramite l’Atelier dei Cioffi
063 – Kahuna il volto triste – nella Fossa delle Gorgoni (2000 metri) – Conchiglia ammaliapesci
064 – Sail il marinaio – creato tramite l’Atelier dei Cioffi
065 – Flint il grande pirata – creato tramite l’Atelier dei Cioffi
066 – Palomb l’esploratore – creato tramite l’Atelier dei Cioffi
067 – Sun lo splendente – nel Bosco dei Cioffi – Vello ispido
068 – Frufru il luccicante – Missione Secondaria 033: Acchiappa i cioffi!
069 – Orchid il sole radioso – creato tramite l’Atelier dei Cioffi
070 – Dogu il fortunato – creato tramite l’Atelier dei Cioffi
071 – Ban il raggio accecante – creato tramite l’Atelier dei Cioffi
072 – Edy il lampione – creato tramite l’Atelier dei Cioffi
073 – Uni il lucomante – nel Santuario antico – Miniprisma
074 – Garibal il capitano – creato tramite l’Atelier dei Cioffi
075 – Icaro l’innocente – nel Santuario Senza Nome (serve l’incantesimo Komenovo) – Dolceacqua celestiale
076 – Ray il controluce – creato tramite l’Atelier dei Cioffi
077 – Sigfrido il candido – creato tramite l’Atelier dei Cioffi
078 – Barong la sacra bestia – nella Caverna Nevosa – Prisma misterioso
079 – Joy il solare – creato tramite l’Atelier dei Cioffi
080 – Balthas il pellegrino – creato tramite l’Atelier dei Cioffi
081 – Cassandra il volto serio – nella Cava dell’Oltretomba -Stoffa cavallo
082 – Brunhil l’angelo dorato – creato tramite l’Atelier dei Cioffi
083 – Mononoke il benevolo – tramite la “Missione Secondaria 165: Il cioffo leggendario!”
084 – Nox il pallore lunare – creato tramite l’Atelier dei Cioffi
085 – Nemo lo stanco – creato tramite l’Atelier dei Cioffi
086 – Satiro il bisbocciante – creato tramite l’Atelier dei Cioffi
087 – Moira l’ingannatrice – creata tramite l’Atelier dei Cioffi
088 – Radamant l’emissario – creato tramite l’Atelier dei Cioffi
089 – Eaco il custode – nel Santuario Ghiacciato (serve l’incantesimo Komenovo) – Osso robusto
090 – Anubis il demonietto – nel Nido delle Viverne – Panna fresca
091 – Minos il cavaliere nero – creato tramite l’Atelier dei Cioffi
092 – Ade il fattucchiero – nel Santuario della Selva – Osso convoluto
093 – Ecate il drago demoniaco – creato tramite l’Atelier dei Cioffi
094 – Sat l’oscuro – creato tramite l’Atelier dei Cioffi
095 – Zebub la belva malvagia – creato tramite l’Atelier dei Cioffi
096 – Karon il volto fatale – nel Vecchio Acquedotto (Canale 3) – Ossa caudali
097 – Speleo l’esploratore – nella Grotta Distorta – Gemma acquatica
098 – Venis il pagliaccio – creato tramite l’Atelier dei Cioffi
099 – Tartaros il mago infero – creato tramite l’Atelier dei Cioffi
100 – Guédé l’infernale – nella Foresta di Nyr (Bosco Eterno) – Prisma scuro