20 anni di PlayStation: una PS4 nostalgica per aiutare 600 bambini in difficoltà

20 anni di PlayStation: una PS4 nostalgica per aiutare 600 bambini in difficoltà

PlayStation compie oggi vent’anni e per l’occasione Sony Computer Entertainment ha voluto festeggiare mostrando al mondo intero un’edizione speciale della sua nuova console ammiraglia, che ha appena compiuto un anno dal suo lancio ufficiale: PlayStation®4 (PS4™) 20th Anniversary Edition, di cui solo 50 esemplari verranno distribuiti per l’Italia attraverso un’asta condotta in collaborazione con Terre des Hommes, che aiuterà 600 bambini in difficoltà. Tutti i dettagli e le splendide immagini della nostalgica console le trovate di seguito.

PlayStation: 425 milioni di console vendute nel mondo a 20 anni dal lancio

Era il 3 dicembre del 1994 quando PlayStation comparve sul mercato, rivoluzionando il modo di giocare e imponendo – nel tempo – un nuovo concetto di intrattenimento videoludico.

Milano 03/12/2014425 milioni di console vendute nel mondo in 20 anni. Tante sono state le PlayStation che, dal loro arrivo sul mercato, hanno raggiunto le case di appassionati e famiglie, dal nord al sud del pianeta. Un trend assolutamente positivo, che appare confermato anche dai primi dati di vendita di PlayStation®4 (PS4™), l’ultima nata in casa Sony Computer Entertainment Inc., che ha fatto registrare 13,5 milioni di pezzi distribuiti, 1 miliardo di ore spese in esperienze in rete, 530 milioni di pressioni del tasto Share, 7,9 milioni di utenti iscritti a PlayStation Plus, 56 milioni di utenti unici attivi.

Un successo segnato già dagli esordi quando, nel lontano 3 dicembre 1994, la prima PlayStation seppe rivoluzionare il concetto di videogioco, introducendo il CD-ROM (e soppiantando per sempre le cartucce), in una console a 32 bit con una computer grafica in 3D. La prima versione della console di casa Sony riuscì ha conquistare oltre 100 milioni di persone.

In 20 anni sono stati molti i successi raccolti dalle console PlayStation. PS2™, che nel 2000 introduce il supporto DVD-ROM permettendo di videogiocare, guardare film e ascoltare musica, ha avuto il merito di far uscire il gioco dallo spazio ristretto delle camerette dei bambini per innestarlo nella vita familiare come centralina dell’intrattenimento. E ha guadagnato il primato di 155 milioni di pezzi venduti in tutto il mondo. PlayStation®3 (PS3™), lanciata sul mercato giapponese e americano nel 2006 e in quello europeo a marzo 2007, ha continuato il processo di convergenza multimediale grazie all’introduzione di una grafica in HD, una connessione Wi-Fi per navigare in rete e l’utilizzo del supporto Blu-ray e continua a essere enormemente apprezzata dal pubblico. In 8 anni ha conquistato oltre 80 milioni di consumatori.

Marco Saletta, General Manager di Sony Computer Entertainment Italia ha dichiarato: “PlayStation è sinonimo di videogioco, ed è arrivata ad indicare, in vent’anni di storia, intrattenimento per tutta la famiglia … con videogiochi, cinema, musica, connessione internet, multiplayer on line e molto altro. PlayStation 4 è la perfetta sintesi della costante attenzione di SCE Inc. alle esigenze del suo pubblico e i dati di vendita lo confermano: PS4 è la console che ha venduto più rapidamente nella storia. Questo ci rende pieni di orgoglio e ci incentiva a continuare a lavorare mantenendo sempre il consumatore al centro”.

Intanto l’azienda festeggia un anniversario importante e lo fa annunciando una partnership con Terre des Hommes, organizzazione da 50 anni in prima linea per proteggere i bambini di tutto il mondo dalla violenza, dall’abuso e dallo sfruttamento. 50 console esclusive PlayStation®4 (PS4™) 20th Anniversary Edition saranno messe all’asta dal 9 dicembre al 25 gennaio sulla piattaforma CharityStars (www.charitystars.com). Il ricavato sarà devoluto alla onlus, nella speranza di poter regalare un sorriso ai 600 bambini coinvolti nel progetto di foundraising.

PlayStation e Terre des Hommes insieme per aiutare 600 bambini in difficoltà

PlayStation metterà all’asta 50 PlayStation 4 20th Anniversary Edition, pezzi unici da collezione.

Per festeggiare i suoi primi 20 anni, Sony Computer Entertainment Italia ha scelto Terre des Hommes per dare il via a un’asta online di beneficenza il cui scopo è quello di raccogliere fondi per garantire cure e assistenza a 600 minori (bambini e adolescenti) vittime di violenza. Un progetto che è stato annunciato oggi, 3 dicembre, proprio in occasione del compleanno di PlayStation®.

L’azienda ha messo all’asta 50 PlayStation®4 (PS4™) 20th Anniversary Edition, un’edizione limitata della console dotata dell’architettura tecnologica di PS4, ma con i colori della prima PlayStation lanciata sul mercato nel 1994.

A partire dal 9 dicembre basterà andare sul portale di CharityStars (www.charitystars.com), piattaforma benefica che con Terre des Hommes e il coinvolgimento di volti noti “ospiterà” questa speciale attività di fundraising, e fare la propria offerta. L’asta terminerà il 25 gennaio e, nel corso delle settimane, tutti avranno la possibilità di provare ad “accaparrarsi” queste esclusive console in edizione limitata.

Il progetto di Terre des Hommes, al quale PlayStation ha aderito, mira a garantire sostegno psicologico e cure mediche a 600 bambini e adolescenti presso alcuni centri, in Sicilia, dove sono accolti minori stranieri che arrivano non accompagnati in Italia e presso alcuni presidi ospedalieri di Lombardia e Piemonte impegnati nella prevenzione, cura e assistenza dei bambini vittime di violenza. Inoltre il progetto prevede anche un percorso di formazione per il personale sanitario e per i pediatri nelle attività di prevenzione agli abusi sui minori.

Personaggi famosi del mondo della musica, dello sport e del cinema, hanno già aderito al progetto e contribuiranno a raggiungere un obiettivo così ambizioso.

Marco Saletta – General Manager di Sony Computer Entertainment Italia ha dichiarato: “Come PlayStation Italia riteniamo che ogni bambino dovrebbe avere la possibilità di crescere con gioia e spensieratezza, senza conoscere il significato della parola violenza. Purtroppo non tutti hanno questa fortuna. Per questo siamo orgogliosi di collaborare con Terre des Hommes a un progetto che speriamo possa contribuire a donare allegria, divertimento e sana passione per il gioco a tutti i bambini che, per diversi motivi, hanno avuto un percorso di accesso al gioco più difficile.”

Paolo Ferrara, Responsabile Comunicazione e Raccolta Fondi di Terre des Hommes, ha dichiarato: “Siamo fieri che un’azienda come Sony Computer Entertainment Italia abbia scelto di celebrare una ricorrenza così importante sostenendo la nostra attività in Italia rivolta ai minori vittime di abuso. Grazie a quest’iniziativa e all’asta che prenderà il via sulla piattaforma di CharityStars potremo aiutare 600 bambini e adolescenti e formare il personale sanitario e i pediatri che accolgono e curano le piccole vittime”.

Francesco Nazari Fusetti, CEO di CharityStars ha affermato: “È un vero privilegio per la nostra piattaforma poter mettere all’asta 50 PlayStation4 20th Anniversary Edition. Dopo lo sport, la moda, l’arte e il design speriamo di poter contribuire a realizzare numerose attività che coinvolgano il mondo della tecnologia e del collezionismo, sempre per una buona causa”.

Trent’anni passati a inseguire il sogno giapponese, fra un episodio di Gundam e un match a Street Fighter II. Adora giocare su console e nelle sale giochi di Ikebukuro che ormai, per quanto lontana, considera una seconda casa.