STREET FIGHTER 6 uscirà nel 2023, il primo gameplay

STREET FIGHTER 6 uscirà nel 2023, il primo gameplay

Nel corso dello State of Play trasmesso da Sony questa notte, CAPCOM ha mostrato un primo trailer che ci mostra l’effettivo gameplay di STREET FIGHTER 6, nuova iterazione della saga di combattimento uno contro uno più iconica di sempre. È possibile vedere i primi personaggi confermati, fra i quali ritroviamo Ryu e Chun-Li in una versione più matura, nonché lo stesso Luke introdotto con gli ultimi DLC del quinto capitolo e una new entry, Jamie. Questi ultimi due sembrano essere i nuovi personaggi principali, che andranno a sostituire i ben più noti Ryu e Ken nel ruolo di protagonisti.

Tra gli altri personaggi mostrati in maniera fugace è possibile intravedere una ragazza chiamata Kimberly e una figura di spalle che sembra essere Damnd da Final Fight, mentre personaggi come Hugo e Haggar vengono mostrati come elementi di sfondo. A stupire di più, tuttavia, è una sorta di modalità storia chiamata World Tour che ci mette nei panni di un avatar personalizzabile a Metro City, molto simile a un action in terza persona.

Il logo del gioco è stato rinnovato rispetto all’annuncio, in seguito alle aspre critiche, e vengono confermate la finestra di lancio, 2023, e le piattaforme su cui è sviluppato, PlayStation 5, Xbox Series X|S, PlayStation 4 e PC. Ammiriamo di seguito il nuovo trailer.

AGGIORNAMENTO: ulteriori informazioni giungono dal PlayStation Blog e le includiamo di seguito al trailer. Viene annunciata la telecronaca in tempo reale (in inglese o giapponese, con sottotitoli anche in italiano). Secondo le informazioni diffuse, è confermato che Street Fighter 6 sarà ambientato dopo la storia di Street Fighter III.

STREET FIGHTER 6 – Trailer di annuncio

Street Fighter 6 mira a ridefinire i picchiaduro nel 2023

Street Fighter 6, annunciato nello State of Play di oggi, salirà sul ring nel 2023. Vivi la nuova era di Street Fighter con meccaniche ricche di stile per esprimere la tua creatività, personaggi unici e nuove modalità che reinventeranno il genere dei picchiaduro. Che tu sia un principiante del genere o un membro della community sin dal primo Street Fighter del 1987, il nuovissimo Street Fighter 6 è stracolmo di contenuti e modalità di gioco per soddisfare qualsiasi combattente.

Con una storia lunga ben 35 anni, Street Fighter ha regalato esperienze di gioco sempre nuove a più generazioni di videogiocatori. Con la modalità arcade, le partite online, la modalità Allenamento, gli scontri Versus in locale e altro ancora (presenti all’interno del Fighting Ground), la nostra intenzione è quella di mantenere le modalità dei titoli precedenti, introducendo anche due fantastiche novità chiamate World Tour e Battle Hub, per offrire un’esperienza di gioco senza precedenti in Street Fighter 6.

Il classico Street Fighter, riconcepito per un’era moderna

Il trailer di anteprima di febbraio ha lasciato trasparire il look iperrealistico di Street Fighter 6. Siamo fieri di annunciare che questo nuovo capitolo della serie è in sviluppo con il RE Engine di Capcom, già utilizzato per Resident Evil 7, Resident Evil Village e Devil May Cry 5. Grazie al RE Engine, la veste grafica del gioco migliorerà sotto ogni aspetto. Le gocce di sudore scendono sulla pelle, i muscoli si tendono, i petali di ciliegio fluttuano nell’aria e reagiscono ai movimenti dei giocatori. Grazie a questo update grafico unito agli esplosivi spruzzi di vernice e allo strabiliante stile basato sui graffiti, Street Fighter 6 potrà contare su una direzione artistica davvero unica.

Scopri i primi personaggi

E cosa sarebbe Street Fighter senza la sua iconica rosa di combattenti? Ryu, Chun-Li e Luke faranno il loro ritorno in Street Fighter 6 e potranno contare su un’estetica rinnovata in linea con questa nuova era. A loro si unirà la new entry Jamie, che arricchirà il gioco con il suo stile unico e l’imprevedibile set di mosse basato sullo stile noto come boxe dell’ubriaco, che incorpora breakdance e persino una bevanda in grado di scatenare il proprio devastante ki.

Luke, invece, è un lottatore che sfrutta i propri trascorsi in una milizia privata per insegnare arti marziali miste. Passa le sue giornate mangiando cibo spazzatura, giocando ai videogiochi e sfidando gli avversari a una bella scazzottata vecchio stile. Ciononostante, non dimentica mai il suo vero obiettivo: la vittoria.

Ecco alcune delle mosse speciali utilizzabili:

  • DDT – Una potente presa con lancio, attivabile dopo il primo colpo a segno di una mossa Overdrive (OD) Flash Knuckle. Utile se ti serve infliggere del danno extra garantito.
  • Fatal Shot – Emette un’onda d’urto aggiuntiva dopo un OD Sand Blast, per infliggere ancora più danni dopo uno scambio di colpi.

Jamie fa parte dei corpi di pace di Chinatown e aspira a seguire le orme di Yun e Yang, i Draghi gemelli. Forte della sua esperienza nei combattimenti, Jamie mette giustizia e amici sempre al primo posto, difendendo la sua città con le arti marziali.

Ecco alcune delle mosse speciali utilizzabili:

  • The Devil Inside – Jamie beve un sorso della sua bevanda “scatena KI” per aumentare il suo livello di inebriamento. Raggiungendo livelli più alti, è possibile accedere a mosse aggiuntive.
  • Luminous Dive Kick (livello di inebriamento 1+) – Saltando in avanti, Jamie estende la gamba e si fionda rapidamente a terra. Utile come attacco a sorpresa o per accorciare le distanze.

Ryu prosegue il suo addestramento senza mai fermarsi, cercando di arrivare alla vera forza. Pacato e sincero, viaggia per il mondo alla ricerca di degni avversari. Dopo aver padroneggiato il Satsui no Hado, persegue risultati ancora più ambiziosi.

Ecco alcune delle mosse speciali utilizzabili:

  • Hashogeki – Ryu concentra il ki nel palmo delle mani per rilasciarlo a breve distanza frontalmente. Utile dopo un blocco o una combo.
  • Denjin Charge – Avvolge i pugni con il Potere del nulla, potenziando mosse come l’Hadoken o l’Hashogeki. Dato che ti rende vulnerabile, il tempismo è fondamentale.

Chun-Li è un’ex agente dell’Interpol. Attualmente è alla ricerca di Li Fen, una vittima dell’incidente della luna nera di Street Fighter V. Con Shadaloo ormai fuori gioco, Chun-Li ha iniziato a insegnare kung fu diventando un apprezzato membro della comunità.

Ecco alcune delle mosse speciali utilizzabili:

  • Tensho Kicks – Chun-Li si libra in aria sferrando una serie letale di calci. Utile per contrastare un attacco in salto avversario o per completare una combo.
  • Serenity Stream – Chun-Li passa a una guardia bassa e stazionaria. Quando Chun-Li si trova in questa posizione di combattimento, i suoi attacchi normali cambiano.

Un sistema di combattimento concepito per stimolare la creatività

Con ogni nuovo capitolo di Street Fighter, vengono introdotte nuove meccaniche da apprendere e padroneggiare per diventare i migliori. Ecco, quindi, il nuovo Drive, un indicatore da gestire con attenzione, in grado di scatenare tutta la creatività dei giocatori. Puoi sfruttare l’Indicatore Drive per eseguire cinque diverse tecniche in grado di potenziare con facilità attacco e difesa.

Il Drive Impact è un potente colpo in grado di assorbire gli attacchi nemici in arrivo, con la potenzialità di concludersi in un “wall splat”. Sfrutta il Drive Parry per respingere gli attacchi nemici e riempire l’Indicatore Drive. Annulla l’esecuzione di un Drive Parry o di un attacco normale con un Drive Rush per avvicinarti rapidamente all’avversario. Le Overdrive Arts sono simili alle EX Moves dei precedenti capitoli e sono in grado di potenziare le tue mosse speciali. Usa il Drive Reversal per eseguire un contrattacco in grado di tirarti fuori dalle situazioni più rischiose. Un indicatore, cinque tecniche, possibilità illimitate. Sfrutta la tua inventiva per decidere quali tecniche utilizzare e quando. Dipende tutto da te!

Panoramica Drive

Uno schema moderno fruibile da chiunque

Per chi teme che i comandi possano risultare eccessivamente complicati e vuole entrare subito nel vivo dell’azione, basta selezionare la nuova modalità di controllo. Per prima cosa, abbiamo lo schema classico concepito per i veterani di Street Fighter, che prevede l’utilizzo di sei tasti. Poi abbiamo lo schema moderno, che facilita il controllo dei personaggi e permette di eseguire le mosse speciali premendo l’apposito tasto in combinazione con un input direzionale. È perfetta per i giocatori meno esperti, o per chi nei titoli precedenti ha avuto difficoltà con lo schema di controllo classico. Grazie allo schema moderno, potrai sfoggiare alcune delle tecniche più potenti e spettacolari del tuo personaggio con la pressione di pochi tasti. Lo schema moderno è opzionale, ma consigliamo vivamente di provarlo a tutti i giocatori!

Scopri la telecronaca in tempo reale

Infine, siamo lieti di annunciare una novità che aggiungerà tutta l’adrenalina di un match competitivo a una normale partita. Scopri la telecronaca in tempo reale. Stiamo collaborando con i più noti commentatori FGC (Fight Game Community) e altri personaggi conosciuti per inserire le loro voci direttamente nel gioco! Inizia una partita e, nel corso dello scontro, le loro voci commenteranno il combattimento come in un vero torneo. Oltre a contribuire all’atmosfera di gioco, questa funzione costituirà una sorta di guida al gameplay di facile comprensione. In questo modo, i nuovi giocatori di Street Fighter potranno comprendere al meglio le meccaniche da sfruttare nei prossimi scontri! La telecronaca in tempo reale supporterà i sottotitoli in 13 lingue, per garantire la massima accessibilità. I primi leggendari commentatori che compariranno in questa modalità sono Vicious e Aru! Successivamente, annunceremo il resto della lineup.

Un nuovo mondo da scoprire

Parliamo brevemente di due delle nuove modalità che hanno fatto la loro comparsa nell’ultimo trailer: World Tour e Battle Hub. World Tour è un’immersiva modalità storia per giocatore singolo che si spinge oltre i classici paradigmi dei picchiaduro, consentendoti di lasciare il segno in Street Fighter 6 grazie al tuo avatar personalizzato. E poi c’è il Battle Hub, mostrato brevemente al termine del trailer: nonostante possa sembrare una semplice sala d’attesa per le partite online, offrirà senza dubbio nuove ed esclusive possibilità di coinvolgimento e comunicazione. Entrambe queste modalità necessitano di ulteriori approfondimenti in futuro e non vediamo l’ora di discuterne più nel dettaglio.

È proprio questo che intendiamo con “È il tuo momento. La tua battaglia.” Grazie alle nuove modalità ancora più complete, alle opzioni personalizzabili per migliorare l’esperienza di gioco, o alle possibilità offerte dal Drive, Street Fighter 6 è il futuro dei picchiaduro. Disponibile nel 2023 su PlayStation 5 e PlayStation 4! (Ehi, hai notato cosa compare nella schermata del Battle Hub alla fine?)

Capcom ridefinisce l’esperienza di combattimento con Street Fighter™ 6 in arrivo nel 2023

Street Fighter™ 6 arriverà in tutto il mondo nel 2023 e rappresenta la prossima evoluzione della serie Street Fighter™ che ha venduto oltre 47 milioni di unità dal suo debutto 35 anni fa. Alimentato dal RE Engine proprietario di Capcom, Street Fighter 6 abbraccia tre modalità di gioco distinte, tra cui Fighting Ground, World Tour e Battle Hub. L’esperienza include anche nuove funzionalità di gioco innovative, oltre a una grafica migliorata per ogni aspetto del gioco. Con più modalità che mai per giocare, Street Fighter 6 ha qualcosa per tutti, nuovi e vecchi fan allo stesso modo, e sarà pronto per affrontare tutti i contendenti quando sarà disponibile su PlayStation®5, PlayStation®4, Xbox Series X|S e PC.

Street Fighter 6 offre una combinazione di innovazioni esclusive per i fighting game, tra cui:

  • Nuovissime modalità di gioco: Il franchise di Street Fighter continua ad affinare le sue abilità e a ridefinire il genere fighting con l’introduzione di tre nuove modalità fondamentali: Fighting Ground, World Tour e Battle Hub.
  • Commento In-Game: La funzione di commento in tempo reale incorpora le voci di famosi commentatori della Fighting Game Community (FGC) come Jeremy “Vicious” Lopez e Ryutaro “Aru” Noda direttamente nel gioco! I giocatori potranno scegliere tra diverse personalità per raccontare le partite, con spiegazioni di gioco di facile comprensione. Questa funzione supporterà anche i sottotitoli in 13 lingue per una maggiore accessibilità.
  • Nuovo Control Scheme: Il Classic Control Type è tornato insieme a una nuova opzione. Il Modern Control Type consente ai giocatori di entrare nell’azione con input semplificati. Le mosse speciali sono più facili da eseguire con questo schema combinando la pressione di un pulsante con un input direzionale.
  • Nuove meccaniche di combattimento di base: Street Fighter 6 introduce il Drive System, un nuovo indicatore utilizzato per eseguire cinque tecniche distinte per migliorare le capacità offensive o difensive di un giocatore, tra cui Drive Impact, Drive Parry, Overdrive Art, Drive Rush e Drive Reversal.

Oltre alle nuove innovazioni di gioco, Street Fighter 6 celebra anche ciò che i fan amano del franchise unendo le modalità dei titoli precedenti, tra cui la Arcade Mode, le partite online, la Training Mode, le battaglie local versus e altro ancora, all’esperienza Fighting Ground. Dagli iconici World Warriors come Ryu e Chun-Li, all’ultima aggiunta al roster di Street Fighter™ V, Luke, e al nostro nuovo esperto breakdancer Jamie, i giocatori avranno una vasta gamma di stili di combattimento e abilità da padroneggiare. Non vediamo l’ora di rivelare maggiori dettagli su quali altri combattenti si uniranno al roster di personaggi giocabili entro la fine dell’anno.

Capcom avrà anche molto altro da condividere su World Tour e Battle Hub man mano che Street Fighter 6 si avvicinerà al lancio. Per ora ciò che possiamo condividere è che World Tour è una modalità storia coinvolgente per giocatore singolo che spinge i confini di ciò che è un fighting game e consente ai giocatori di lasciare la propria eredità con il proprio avatar di giocatore. Battle Hub, mostrato finora solo brevemente, offre ai giocatori modi nuovi e unici per impegnarsi, comunicare e interagire.

Fonte: State of Play, PlayStation Blog, Koch Media

Trent’anni passati a inseguire il sogno giapponese, fra un episodio di Gundam e un match a Street Fighter II. Adora giocare su console e nelle sale giochi di Ikebukuro che ormai, per quanto lontana, considera una seconda casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà reso pubblico.I campi obbligatori sono contrassegnati con *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.