Hyperdimension Neptunia Re;Birth 1: cosa è cambiato rispetto al primo gioco?

hyperdimension neptunia rebirth 1 cover def

Hyperdimension Neptunia Re;Birth 1 è un remake per PlayStation Vita del primo titolo della serie originariamente uscito su PS3. Al posto di utilizzare il vecchio battle system, Idea Factory ha deciso di usare quello del più recente Hyperdimension Neptunia Victory come base. Nell’intervista che potete trovare di seguito i giornalisti di Siliconera hanno intervistato il director Shingo Onodera e il CEO di Idea Factory International Haru Akenaga proprio riguardo i cambiamenti di Hyperdimension Neptunia Re;Birth 1, in uscita in Europa il prossimo 27 agosto.

Sono passati solo pochi anni dall’uscita dell’originale Neptunia per PS3. Come mai Idea Factory ha deciso di farne un remake? Qual è il motivo dietro la decisione di utilizzare il sistema di battaglia di Hyperdimension Neptunia Victory e perché è stato rimosso lo Scout System?

Shingo Onodera, director presso Idea Factory: « La ragione principale è stata che, dopo Neptunia V, abbiamo sentito molti fan desiderare di giocare l’originale Neptunia con il nuovo battle system introdotto nel terzo gioco della serie. Inoltre, molti membri del nostro staff di Idea Factory erano d’accordo sul fatto di usare il nuovo battle system in Neptunia Re;Birth 1. Siamo grati a tutti i fan sfegatati della serie, ma sappiamo di non essere soddisfatti al 100% del gioco originale e delle nostre abilità nello sviluppo di quei tempi. Lo staff che ha lavorato all’originale Neptunia ha espresso il desiderio di migliorare il vecchio gioco sfruttando le abilità e le conoscenze acquisite con l’esperienza dei successivi titoli. Con questa grande passione abbiamo deciso di implementare il più recente battle system nel primo gioco della serie. La ragione per cui lo Scout System non è stato incluso in Re;Birth è da imputare al nuovo Remake System, che in qualche modo è simile. »

Hyperdimension Neptunia Re;Birth 1 potrà godere di una nuova localizzazione. Potete dirci qualcosa sul team che ha localizzato il gioco per PS Vita?

Haru Akenaga, CEO di Idea Factory International: « Idea Factory International possiede traduttori con esperienza ed editor che hanno familiarità con gli RPG giapponesi, ed entrambi amano i titoli Idea Factory. Abbiamo mantenuto le terminologie ricorrenti dei giochi originali. La storia in Re;Birth 1 è stata rimasterizzata nell’edizione giapponese, così il nostro team di localizzazione ha lavorato sulla nuova storia usando la medesima terminologia in maniera da rievocare l’originale. »

Com’è cambiata la storia rispetto al gioco per PlayStation 3? Un esempio è che NISA ha un ruolo di rilievo nel titolo PS3, ma non penso sarà l’Eroina della Giustizia anche in Re:Birth 1.

Onodera: « La storia di base è la stessa: Neptune perde la memoria e con l’aiuto di Histoire inizia il suo viaggio in giro per Gamindustri con IF e Compa. Tuttavia, abbiamo rinnovato la storia seguendo il feedback dei fan e dello staff, aggiungendo maggiori elementi di spirito già apprezzati nella controparte animata del gioco. Abbiamo incluso Vert, Noire e Blanc nella trama principale e, col progredire della storia, ciascun personaggi potrà essere aggiunto al party. Nell’originale, loro tre non avevano un ruolo di rilievo, almeno, non fino alle fasi finali del gioco. Questi cambiamenti hanno fatto in modo da rinnovare di parecchio l’intero gioco. Inoltre, ci sono nuovi personaggi secondari del tutto inediti che verranno coinvolte da queste tre per renderle ancora più irresistibili e divertenti. Questi nuovi personaggi secondari sono davvero affascinanti e speriamo che i fan di Neptunia gli diano il benvenuto come si deve.

Abbiamo inoltre incluso nuovi personaggi nella trama principale che erano disponibili come DLC in Neptunia V. La storia è stata riscritta per apparire più comica, come la serie televisiva, ma sebbene ci siano numerose scene divertenti, abbiamo fatto in modo che le parti più cool appaiano ancora più accattivanti: sarà un grosso miscuglio di situazioni divertenti e allettanti. Infine, un episodio di recupero di un personaggio sarà una delle sorprese riservate ai fan della serie di Neptunia. »

Potete anticiparci qualcosa delle gag presenti in questo remake?

Akenaga: « L’intera storia di Neptunia Re;Birth 1 è stata riscritta per essere diversa dall’originale gioco per PS3, così l’abbiamo farcita di nuove gag e dialoghi per chi già ha spolpato il gioco originale. »

Quanto c’è di nuovo nel doppiaggio? Siete stati in grado di recuperare tutti i vecchi doppiatori?

Akenaga: « Tutto il doppiaggio americano in Re;Birth 1 è stato registrato da zero, e stiamo lavorando con i medesimi doppiatori dei precedenti giochi della serie. »

Pensando al futuro, Idea Factory International localizzerà i prossimi giochi della serie? Ci sono piani per la localizzazione di Re;Birth 2, di Neptunia U o di Neptunia VII per PS4?

Akenaga: « Idea Factory International vorrebbe continuare a localizzare i giochi della serie di Neptunia per i prossimi anni a venire in favore dei fan occidentali. Tuttavia, al momento non ci sono piani per i titoli menzionati se non quelli il cui arrivo è già stato confermato oltreoceano. »

Vi ricordiamo infine che Hyperdimension Neptunia Re;Birth 1 verrà distribuito in Europa da Idea Factory International unicamente in formato digitale tramite PlayStation Network.

Fonte: Siliconera

Supporta Akiba Gamers

Ti piace Akiba Gamers e vorresti vederlo crescere? È possibile anche grazie al tuo supporto. Puoi condividere i nostri articoli sui social network tramite gli appositi link che trovi sul sito, fare del passaparola fra i tuoi amici, oppure effettuare una donazione tramite PayPal.

Effettua una donazione
Trent’anni passati a inseguire il sogno giapponese, fra un episodio di Gundam e un match a Street Fighter II. Adora giocare su console e nelle sale giochi di Ikebukuro che ormai, per quanto lontana, considera una seconda casa.

Akiba Gamers su Twitch

Scopri il palinsesto settimanale