RUMOR – Nintendo Direct pianificato per l’1 aprile

nintendo direct cover

Quello che stiamo per proporvi è un articolo apparso in rete da poco, che sembra svelare i piani di Nintendo per il prossimo Direct, che a quanto pare è stato pianificato per l’1 aprile (una data più credibile no, eh?). Sebbene la maggior parte delle informazioni appaia verosimile, non possiamo darvi l’assoluta certezza che ciò che state per leggere sia veritiero. Secondo le informazioni, il leak proverrebbe da un impiegato di Nintendo Europe in Germania. In ogni caso, vi rovinereste gran parte della sorpresa. Buona lettura.

AGGIORNAMENTO (31/03): il leak è stato smentito dal suo creatore, ma Nintendo ha comunque annunciato un Direct per la medesima data, sebbene l’orario non coincida.

Iwata si scusa per il ritardo del nuovo The Legend of Zelda per Wii U, e annuncia un inedito titolo che sarà lanciato nell’autunno del 2015: Paper Mario, sviluppato da Intelligente Systems, di cui maggiori informazioni verranno rivelate nel corso dell’E3 2015.

Pokémon Rumble World viene presentato ufficialmente e verrà lanciato il 17 aprile su Nintendo eShop per Wii U e Nintendo 3DS. Garantito il supporto amiibo della collezione Smash Bros.

I titoli Super Nintendo vengono lanciato sulla Virtual Console del 3DS, mentre su Wii U arrivano quelli per Game Boy e Game Boy Color. Viene confermato il cross-buy per i titoli già acquistati e disponibili su entrambi i sistemi: sarà possibile scaricare il gioco per Wii U, se per esempio lo abbiamo già comprato su 3DS. I titoli per SNES, GB e GBC vengono rilasciati subito dopo la presentazione.

Nintendo e DeNa hanno collaborato per lo sviluppo del Web eShop e lo presentano ufficialmente: tramite Nintendo Network ID sarà possibile accedere da browser per tutte le normali funzioni del negozio online. I titoli acquistati vengono scaricati automaticamente sulle piattaforme di destinazione, e comprenderà i titoli per Wii U e NIntendo 3DS. Lancio previsto per aprile.

L’eShop su console viene aggiornato con la funzione di pre-order. I giocatori potranno prenotare i nuovi titoli con mesi di anticipo e godere di uno sconto del 10%; il pagamento viene richiesto il giorno del lancio o quando partirà il pre-scaricamento. I primi giochi saranno disponibili per il pre-order dopo la fine della presentazione:

  • Splatoon
  • Kirby e il Pennello Arcobaleno
  • Code Name: S.T.E.A.M.
  • Puzzle & Dragons Z + Puzzle & Dragons: Super Mario Bros. Edition

Viene presentata l’app amiibo Gallery. Tramite questa i giocatori potranno usare gli amiibo già registrati sulla console e ammirarli in una galleria. Si possono scattare foto e mostrarle su Miiverse. Sarà disponibile anche una modalità chiamata Origini. Una volta scansionati gli amiibo sul lettore NFC sarà possibile giocare frammenti di giochi in cui i personaggi sono apparsi per la prima volta. L’app verrà lanciata gratuitamente a maggio su Wii U e Nintendo 3DS.

I giochi per Nintendo 64 saranno disponibili sulla Virtual Console di Wii U da giugno:

  • 4 giugno – Super Mario 64 e The Legend of Zelda: Ocarina of Time (comprandone uno entro l’11 giugno l’altro verrà offerto gratuitamente)
  • 11 giugno – Kirby 64: The Crystal Shards
  • 18 giugno: Super Smash Bros.
  • 25 giugno: 1080° Snowboarding

I giochi supportano widescreen e 720p di risoluzione, tutti i controller e TV-off play. Il prezzo è di 9,99 € per gioco. Chi ha già acquistato i titoli su Wii potrà richiedere l’upgrade per 1,99 €.

Iwata passa la parola a Shibata.

Il DLC Pack 2 di Mario Kart 8 verrà lanciato l’8 maggio. L’aggiornamento che lo implementa presenterà nuove funzionalità, come schermi separati per due giocatori: uno su Wii U GamePad e l’altro sul televisore. Vengono anticipati nuovi costumi per gli amiibo.

Puzzle & Dragons Z + Puzzle & Dragons: Super Mario Bros. Edition verrà lanciato l’8 maggio, con una demo disponibile dopo la presentazione.

Yoshi’s Woolly World verrà lanciato il 26 giugno, viene mostrato un trailer. Una Limited Edition con un peluche di Yoshi verrà lanciata lo stesso giorno.

Azure Striker GUNVOLT viene rilasciato subito dopo la presentazione su 3DS eShop.

Nintendo Anime Channel arriverà su Wii U il 9 aprile.

Project Zero 5 verrà lanciato il retail il 5 giugno.

Boy-Boy! verrà lanciato l’8 aprile su 3DS eShop.

L’app Collectable Badge Center verrà lanciata gratuitamente su 3DS subito dopo la presentazione.

La lineup di titoli Wii su Wii U Virtual Console verrà arricchita con:

  • 2 aprile: Pandora’s Tower
  • 23 aprile: Sin & Punishment: Successor of the Skies
  • 14 maggio: The Legend of Zelda: Skyward Swor

Viene mostrato un trailer coi giochi di prossima uscita su Wii U e 3DS.

LEGO Jurassic World verrà lanciato l’11 giugno su Wii U e 3DS.

FINAL FANTASY Explorers verrà localizzato e rilasciato entro la fine del 2015.

Splatoon supporterà gli amiibo, speciali modelli per il gioco che consentiranno di portare a casa di un amico il proprio Inkling. Con altri amiibo sarà possibile sbloccare equipaggiamenti speciali. Lancio del gioco previsto per il 29 maggio.

I nuovi amiibo di Smash Bros. includono Ganondorf, Jigglypuff, Palutena, Zero Suit Samus, Falco e Duck Hunt Duo e verranno lanciati il 12 giugno. Ganondorf sarà compatibile con Hyrule Warriors e sbloccherà una nuova arma che sarà svelata in futuro. Un nuovo aggiornamento per il gioco verrà rilasciato il 12 giugno.

Rusty’s Real Deal Baseball verrà lanciato il 24 aprile

Yo-Kai Watch verrà rilasciato entro la fine del 2015 in Europa.

Shibata passa la parola a Iwata per la conclusione. Star Fox Horizon viene mostrato nel suo primo trailer, sviluppato da Nintendo EAD e Platinum Games, verrà rilasciato entro la fine del 2015 con nuove informazioni in arrivo durante l’E3.

Devil’s Third uscirà ad agosto. Iwata passa la parola a Masahiro Sakurai.

Il DLC di Mewtwo per Smash Bros. verrà rilasciato il 9 aprile su entrambe le piattaforme. Sarà possibile anche acquistarlo a giugno per chi non ha partecipato alla promozione. Lo stesso giorno del lancio verrà reso disponibile un aggiornamento per il gioco che aggiungerà uno scenario Miiverse, la modalità torneo e uno sistema di condivisione, così come nuove musiche ed elementi per lo Stage Builder.

Durata della presentazione: 39 minuti, dalle 15.00 dell’1 aprile.

Fonte: My Nintendo News

Trent’anni passati a inseguire il sogno giapponese, fra un episodio di Gundam e un match a Street Fighter II. Adora giocare su console e nelle sale giochi di Ikebukuro che ormai, per quanto lontana, considera una seconda casa.