Nintendo: Mario Kart 8 a maggio e altre novità

mario kart 8 cover

Durante la vociferata riunione con gli azionisti Nintendo ha effettuato una serie di annunci esclusivi, tra cui spicca l’attesissima data di uscita indicativa di Mario Kart 8. Il racing game, che promette di diventare un system seller per Wii U, arriverà in tutto il mondo durante il mese di maggio, col proposito di superare le 35.26 milioni di copie vendute del predecessore per Wii.

Il secondo annuncio riguarda la Virtual Console dell’ammiraglia a due schermi, che accoglierà presto i software della vastissima libreria Nintendo DS giocabili sfruttando lo schermo del televisore e quello del Wii U GamePad. Giusto a proposito di GamePad, la casa di Kyoto ha intenzione di aumentarne il valore nei giochi con una serie di nuove idee che sfrutteranno anche il misterioso sensore NFC (fin’ora utilizzato solo in Pokémon Rumble U). Tra le  nuove funzioni viene confermato il quick start, disponibile con l’aggiornamento estivo, che consentirà di avviare la console con uno dei titoli giocati di recente senza passare dalla dashboard.

Infine, l’attesa conferma dell’avvicendarsi dei contenuti Nintendo sui cosiddetti smart device. Un piccolo team di sviluppatori si occuperà di creare applicazioni volte ad attirare l’attenzione dei consumatori verso le console e i giochi esclusivi. Una app in particolare, non ancora annunciata, sarà il fulcro di tale operazione.

AGGIORNAMENTO: Nintendo Italia diffonde il comunicato stampa con tutte le novità annunciate in Giappone, che vi proponiamo di seguito. Buona lettura!

Confermiamo che durante il Corporate Management Policy Briefing di Nintendo, che si è tenuto oggi, 30 gennaio, in Giappone, Mr. Satoru Iwata ha fatto diversi annunci sui piani della società sia breve che a lungo termine.

Invito a leggere la trascrizione completa della presentazione di Mr. Iwata, disponibile seguendo il link: http://www.nintendo.co.jp/ir/en/library/events/140130/index.html

Alcuni degli argomenti trattati nella presentazione di Mr. Iwata includono:

  • I piani riferiti a Wii U comprendono il lancio globale di Mario Kart 8 a maggio e il rilascio sempre nel 2014 di nuovi software e servizi che utilizzeranno i punti di forza del Wii U GamePad.
  • La base installata mondiale di Nintendo 3DS ha superato i 42,7 milioni di unità, e la Società è determinata a ottenere forti profitti da questo business. Nonostante Nintendo non abbia piani per portare i giochi esistenti dalla sua library su smart-device, inizierà a utilizzare tali dispositivi in un prossimo futuro per creare legami ancora più forti con i suoi consumatori e comunicare il valore delle sue offerte di intrattenimento. Ciò include il lancio di un servizio dedicato per smart-device entro la fine di questo anno, prendendo in considerazione, inoltre, se i servizi precedentemente implementati sulle piattaforme Nintendo possano offrire maggior beneficio per il consumatore se trasferiti su tali device.
  • I piani per espandere a livello globale il licensing dei personaggi Nintendo, compresa l’individuazione in modo proattivo di partner adeguati e la ricerca di nuovi modi per permettere ai consumatori di familiarizzare con i personaggi Nintendo. Questo approccio offrirà ai consumatori l’opportunità di sperimentare il mondo Nintendo fuori del regno dei videogiochi.
  • Nei prossimi anni, Nintendo lancerà una nuova piattaforma, indipendente dai sistemi di intrattenimento videoludico attuali. Questa nuova avventura riguarderà la “qualità della vita”, concentrandosi in primo luogo sulla salute e sfruttando la capacità storica di Nintendo di creare esperienze di intrattenimento coinvolgenti e non tradizionali come Brain Training e Wii Fit. Ulteriori dettagli saranno rivelati nel corso del 2014, con l’obiettivo di lanciare questa nuova piattaforma durante l’anno fiscale che terminerà a marzo 2016 (1 Aprile 2015 – 31 marzo 2016).

Supporta Akiba Gamers

Ti piace Akiba Gamers e vorresti vederlo crescere? È possibile anche grazie al tuo supporto. Puoi condividere i nostri articoli sui social network tramite gli appositi link che trovi sul sito, fare del passaparola fra i tuoi amici, oppure effettuare una donazione tramite PayPal.

Effettua una donazione
Alessandro Semeraro
Trent’anni passati a inseguire il sogno giapponese, fra un episodio di Gundam e un match a Street Fighter II. Adora giocare su console e nelle sale giochi di Ikebukuro che ormai, per quanto lontana, considera una seconda casa.
ilCirox Channel - Memes, offerte e games