Squid Game: il cast completo della serie coreana di Netflix

Squid Game: il cast completo della serie coreana di Netflix

Squid Game è la serie del momento, ed è fantastico pensare che si tratti di una serie coreana, uno di quei K-Drama che fino a qualche anno fa si potevano vedere solo tramite vie traverse e con sottotitoli curati da gruppi di appassionati. Grazie a Netflix una serie come Squid Game è stata in grado di conquistare le masse e anche in Italia ha raggiunto un successo davvero inaspettato, arrivando al primo posto sulle serie più viste sulla piattaforma streaming. Oltre al regista Hwang Dong-hyuk, a rendere speciale i nove episodi che compongono questa prima stagione di Squid Game è anche un cast di protagonisti e comprimari in grado di trasmettere egregiamente le emozioni che la storia intende suscitare. Scopriamolo insieme.

Attenzione. Le descrizioni dei personaggi potrebbero contenere spoiler sulla prima stagione, vi consigliamo di leggere questo articolo solo dopo averla terminata.

Squid Game – I personaggi principali

Seong Gi-hun (Lee Jung-jae)

Seong Gi-hun (Lee Jung-jae)

Seong Gi-hun, interpretato da Lee Jung-jae. È il protagonista assoluto della serie, un padre che ha perso moglie e figlia a causa del proprio stile di vita e dei propri debiti. Vive assieme alla madre anziana e non manca di spendere i suoi soldi per scommettere sulle corse di cavalli. Viene reclutato nella metropolitana e partecipa al gioco. Da piccolo era un campione al gioco del calamaro, con cui amava passare i pomeriggi in compagnia di Cho Sang-woo, il suo migliore amico e la persona che più stima all’interno del gioco. La carriera dell’attore che lo interpreta, Lee Jung-jae, è esplosa in seguito alla produzione di “An Affair” del 1998. In seguito ha partecipato a film romantici come “Il Mare” (2000) e “Over the Rainbow” (2002). Ha vinto il premio di miglior attore ai Blue Dragon Film Awards per la sua interpretazione in “City of the Rising Sun” (1999). Ha conquistato la fama internazionale proprio grazie a Squid Game.

Cho Sang-woo (Park Hae-soo)

Cho Sang-woo (Park Hae-soo)

Cho Sang-woo, interpretato da Park Hae-soo. È un amico di infanzia del protagonista, con il quale faceva il gioco del calamaro. Capo di una società di investimenti che ha studiato alla Seoul National University (come ribadito numerose volte da Gi-hun). Attualmente è ricercato dalla polizia per aver rubato ingenti somme di denaro ai suo clienti e aver accumulato massicci debiti a causa di cattivi investimenti. All’interno del gruppo di Gi-hun svolge il ruolo di leader, ma spesso i suoi intenti sono più egoisti di quanto voglia far credere. Diventa una sorta di mentore e figura di riferimento per Abdul. Par Hae-soo è famoso in patria per il suo ruolo all’interno della serie televisiva “Prison Playbook” (2017-2018).

Hwang Jun-ho (Wi Ha-joon)

Hwang Jun-ho (Wi Ha-joon)

Hwang Jun-ho, interpretato da Wi Ha-joon. È un ufficiale di polizia che si infiltra all’interno del gioco per cercare suo fratello scomparso. Il suo unico indizio è il biglietto da visita del gioco ritrovato all’interno dell’appartamento abbandonato. Wi Ha-joon è un attore e modello sudcoreano, noto per aver recitato all’interno dei film “Gonjiam: Haunted Asylum” (2018) e “Midnight” (2021).

Kang Sae-byeok (Jung Ho-yeon)

Kang Sae-byeok (Jung Ho-yeon) - Squid Game cast

Kang Sae-byeok, interpretata da Jung Ho-yeon. Disertrice nordcoreana che entra a far parte del gioco per poter pagare l’uomo che farà fuggire i suoi genitori in Corea del Sud e acquistare una casa per vivere con loro e suo fratello minore. Tuttavia, nel frattempo, ha dovuto affidare il fratellino alle cure di un orfanotrofio. Attrice e modella che ha gareggiato nella quarta edizione coreana di Next Top Model, per poi debuttare all’estero nel corso della New York Fashion Week, Jung-Ho-yeon è diventata la nuova global ambassador per Louis Vuitton e la più amata e stimata fra i membri del cast sui social, in seguito alla sua apparizione in Squid Game.

Oh Il-nam (O Yeong-su)

Oh Il-nam (O Yeong-su)

Oh Il-nam, interpretato da O Yeong-su. Un anziano con un tumore al cervello che ha preferito divertirsi e partecipare al gioco piuttosto che attendere l’inesorabile morte nel mondo esterno. Per via dell’esperienza accumulata nel periodo infantile, conosce bene tutti i giochi a cui i concorrenti prenderanno parte, e in molti casi si divertirà a giocarli come faceva da bambino. Stringerà un legame di amicizia e supporto reciproco con Gi-hun. La carriera di O Yeong-su come attore è cominciata a teatro nel 1967 e secondo quanto ha dichiarato, ha partecipato a oltre 200 produzioni. Spesso ha ricoperto il ruolo di monaco buddhista.

Jang Deok-su (Heo Sung-tae)

Jang Deok-su (Heo Sung-tae)

Jang Deok-su, interpretato da Heo Sung-tae. Un delinquente con un vistoso tatuaggio di un serpente sul volto che partecipa al gioco per poter pagare i suoi debiti di gioco. Molti dei soldi che deve ai suoi debitori sono stati rubati ai suoi capi e ai suoi sottoposti, per questo motivo si è fatto molti nemici nel mondo esterno. Il suo soggiorno all’interno della struttura dove si svolgono i giochi sarà piuttosto movimentato, anche a causa dello strano rapporto che instaurerà con Han Mi-nyeo. L’attore Heo Sung-tae ha conquistato una notevole fama in patria per la sua partecipazione al film “The Age of Shadows” del 2016.

Abdul Ali (Anupam Tripathi)

Abdul Ali (Anupam Tripathi)

Abdul Ali, interpretato da Anupam Tripathi. Un giovane immigrato del Pakistan che concorre nel gioco per poter mantenere la moglie e il piccolissimo figlio, dopo che il suo datore di lavoro si è rifiutato di pagare il suo stipendio per oltre sei mesi. Una persona estremamente buona e gentile che parla coreano in maniera imperfetta e che troverà in Cho Sang-woo un amico e una sorta di figura da idolatrare. Anupam Tripathi è un attore di origini indiane che vive nella Corea del Sud, è apparso in numerosi film e serie televisive, ed è diventato famoso proprio con Squid Game, diventando uno dei membri del cast più apprezzati internazionalmente. Nel 2020 ha preso parte alla serie televisiva “Taxi Driver”.

Han Mi-nyeo (Kim Joo-ryoung)

Han Mi-nyeo (Kim Joo-ryoung) - Squid Game cast

Han Mi-nyeo, interpretata da Kim Joo-ryoung. Una controversa donna sulla quarantina dall’atteggiamento volgare e manipolativo, non risparmia di alzare la voce a ogni minima occasione e cerca di trarre vantaggio da qualsiasi situazione. Fingerà di essere una madre single e cercherà di instaurare un rapporto intimo con la persona che ritiene, in quel momento, la più forte, Deok-su. È riuscita a intrufolare all’interno del gioco un pacchetto di sigarette e un accendino. Kim Joo-ryoung ha partecipato a numerose produzioni televisive e cinematografiche a partire dal 2000 in ruoli minori, e Squid Game è la serie che l’ha portata sotto lo sguardo del pubblico internazionale.

Byeong-gi (Yoo Sung-joo)

Byeong-gi (Yoo Sung-joo)

Byeong-gi, interpretato da Yoo Sung-joo. Un medico che lavora segretamente con un gruppo di guardie corrotte per trafficare gli organi dei partecipanti al gioco apparentemente morti. In cambio riceve informazioni sui giochi prima degli altri partecipanti, in modo da potersi preparare in anticipo alla prova del giorno successivo.

Ji-yeong (Lee Yoo-mi)

Ji-yeong (Lee Yoo-mi) - Squid Game cast

Ji-yeong, interpretata da Lee Yoo-mi. Una giovane ragazza appena rilasciata dalla prigione in seguito all’omicidio del padre, colpevole di abusi su di lei e sulla madre. Stringe uno strano rapporto di complicità con Sae-byeok. Nonostante lo screenplay piuttosto risicato, ha saputo conquistarsi un posto nel cuore di molti spettatori, diventando uno dei membri del cast di Squid Game più amati.

Altri personaggi del cast di Squid Game

Oltre ai protagonisti e ai personaggi principali, il cast di Squid Game può contare su alcuni comprimari di prim’ordine che avranno ruoli più o meno importanti in alcuni degli episodi della prima stagione. Ecco i principali.

  • Giocatore 244: Kim Si-hyun, pastore che riscopre la sua fede durante il gioco.
  • Giocatore 017: Lee Sang-hee, il vetraio con oltre trent’anni di esperienza.
  • Giocatore 069: Kim Yun-tae, si unisce al gioco assieme a sua moglie, il giocatore 070.
  • Giocatore 070: Lee Ji-ha, moglie del giocatore numero 069.
  • Giocatore 278: Kwak Ja-hyoung, diventa uno degli scagnozzi di Deok-su.
  • Giocatore 276: Chris Chan, si unisce al gruppo di Seong Gi-hun nel gioco del tiro alla fune.
  • Madre di Gi-hun: Kim Young-ok
  • Seong Ga-yeong, Figlia di Gi-hun: Cho Ah-in
  • Ex moglie di Gi-hun: Kang Mal-geum
  • Madre di Sang-woo: Park Hye-jin
  • Kang Cheol, fratello minore di Sae-byeok: Park Si-wan
  • Reclutatore nella metropolitana: Gong Yoo
  • Front Man / Hwang In-ho: Lee Byung-hun
  • Guardia: Lee Jung-jun
  • VIP numero 4: Geoffrey Giuliano

Supporta Akiba Gamers

Ti piace Akiba Gamers e vorresti vederlo crescere? È possibile anche grazie al tuo supporto. Puoi condividere i nostri articoli sui social network tramite gli appositi link che trovi sul sito, fare del passaparola fra i tuoi amici, oppure effettuare una donazione tramite PayPal.

Effettua una donazione
Dal 2013 la redazione di Akiba Gamers si prodiga nell'informare e intrattenere gli appassionati di videogiochi giapponesi. Dal 2018 il sito parla anche di Giappone, anime, manga, cinema e tanto altro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà reso pubblico.I campi obbligatori sono contrassegnati con *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.