FINAL FANTASY Adventure potrebbe essere il primo di una serie di remake

FINAL FANTASY Adventure potrebbe essere il primo di una serie di remake

Questo pomeriggio SQUARE ENIX ha rivelato al mondo l’esistenza di un remake di Seiken Densetsu – FINAL FANTASY Gaiden, ovvero FINAL FANTASY Adventure, per PlayStation Vita e dispositivi mobile.

Il producer Masaru Oyamada è stato intervistato da Dengeki riguardo la possibilità futura di vedere altri remake della serie Seiken Densetsu.

Oyamada ha spiegato quindi che il prossimo anno ricorrerà il venticinquesimo anniversario della serie di Mana (nome occidentale con il quale da noi è conosciuto Seiken Densetsu), così pensava che sarebbe opportuno sei fan potessero giocare (o rigiocare) i vari titoli che compongono serie sulle piattaforme attuali.

Negli uffici di SQUARE ENIX c’è stato un dibattito sulla volontà di realizzare questo e i futuri remake in due dimensioni, ma Oyamada ha insistito affinché fossero prodotti in 3D, per assicurare un miglior sistema di controllo su smartphone. Da lì i developer si sono convinti che un ambiente tridimensionale sarebbe stato ottimale anche per titoli come Seiken Densetsu 2 e 3.

Prima di proseguire, è doveroso far presente che FINAL FANTASY Adventure (Seiken Densetsu) è stato rilasciato in Europa come Mystic Quest, mentre il suo sequel è conosciuto come Secret of Mana e, infine, il terzo rimane inedto per l’occidente. Dengeki ha chiesto a SQUARE ENIX se attualmente sono al lavoro sui remake di Seiken Densetsu 2 e 3.

“Se fosse vero, FINAL FANTASY Adventure sarebbe la base per entrambi. Se verrà accolto al meglio, vedrò di usarlo come fondamenta per il remake di Seiken Densetsu 3. Abbiamo già pensato che, affinché vi sia la possibilità di realizzare un remake, dobbiamo considerarne la domanda. Se ci sarà domanda per Secret of Mana, prenderemo in considerazione anche quello.”

Oyamada ha speigato inoltre che la decisione di portare il remake di FINAL FANTASY Adventure su PlayStation Vita e smartphone è stata presa fin dal principio e che, attualmente, stanno pensando che in caso di successo potrebbero portarlo anche su PlayStation 4. Viene confermato che storia e dialoghi non cambieranno rispetto al gioco originale e, nonostante la grafica sia completamente rinnovata, non verranno pescati elementi dai successivi Seiken Densetsu. C’è tuttavia la possibilità che alcune novità possano essere inserite come aggiornamenti in futuro, a seconda del feedback ricevuto dai fan.

Incalzato sul prezzo del gioco, Oyamada ha dichiarato che costerà circa 1.400 Yen (una decina di Euro), da ciò possiamo supporre che si tratti di un gioco destinato al mercato digitale, anche su PlayStation Vita. Riguardo il prossimo titolo principale, Seiken Densetsu 5, Oyamada non ha potuto rilasciare dichiarazioni, ma sappiamo di per certo che non si arrenderà finché non sarà riuscito a tirarlo fuori dal cilindro.

FINAL FANTASY Adventure per PS Vita e smartphone vedrà la luce in Giappone nel corso del prossimo inverno.

Fonte: Dengeki via Siliconera

Alessandro Semeraro
Trent’anni passati a inseguire il sogno giapponese, fra un episodio di Gundam e un match a Street Fighter II. Adora giocare su console e nelle sale giochi di Ikebukuro che ormai, per quanto lontana, considera una seconda casa.
Playasia - Play-Asia.com: Online Shopping for Digital Codes, Video Games, Toys, Music, Electronics & more