Pokémon X e Y: oltre 4 milioni di copie vendute

pokemon x y cover leggendari

C’era da aspettarselo che uno dei giochi più attesi degli ultimi tempi riuscisse, nel giro di pochissimi giorni dal suo debutto, a raggiungere un altissimo numero di unità vendute. Proprio per questo, Nintendo comunica in via ufficiale che Pokémon X e Y, i due nuovi capitoli della serie usciti appunto lo scorso sabato 12 ottobre su 3DS, sono riusciti a superare in questo breve lasso di tempo le 4 milioni di copie del gioco vendute.

Così come riportato dal comunicato stampa appena diffuso dalla stessa Nintendo:


POKÉMON X e POKÉMON Y HANNO VENDUTO PIÙ DI 4 MILIONI DI COPIE IN TUTTO IL MONDO NEI PRIMI DUE GIORNI DAL LANCIO

Il primo RPG Pokémon per Nintendo 3DS lanciato in contemporanea mondiale

15 ottobre 2013 – Sabato 12 ottobre Pokémon X e Pokémon Y sono diventati il primo set di giochi nella storia della franchise ad essere lanciati in contemporanea mondiale. Nintendo ha confermato oggi che, da sabato 12 a domenica 13 ottobre*, il totale delle copie di gioco vendute in Giappone, Europa e Americhe ha superato i 4 milioni.

“La prima reazione all’arrivo di Pokémon X e Pokémon Y non solo riconferma l’incessante passione dei fan Pokémon, ma indica anche che un’intera nuova generazione di giocatori è impaziente di provare la franchise” ha commentato Satoru Iwata, Presidente di Nintendo.

Dato che questo lancio rappresenta il primo in contemporanea mondiale nella storia della franchise, non esiste un precedente storico per operare un paragone. Comunque, mettendo inisieme e comparando i dati locali dei singoli lanci, Pokémon X e Pokémon Y risulterebbero i titoli per Nintendo 3DS che hanno venduto maggiormente nel minor tempo, superando del 70% anche l’ultimo titolo RPG Pokémon Versione Nera 2 e Pokémon Versione Bianca 2.

Con oltre 245 milioni di giochi venduti in tutto il mondo, Pokémon continua ad essere uno dei brand più forti nella storia dei videogiochi. Dal 2002, cinque set di titoli Pokémon hanno superato i 10 milioni di unità in tutto il mondo, tre dei quali hanno sorpassato i 15 milioni di copie. L’elenco dei titoli nella tabella di seguito:

Title-Platform-Total Global Sales

  • Pokémon Diamante e Pokémon Perla    Nintendo DS    17.63 milioni
  • Pokémon Rubino e Pokémon Zaffiro    Game Boy Advance    16.22 milioni
  • Pokémon Nero e Pokémon Bianco    Nintendo DS    15.42 milioni
  • Pokémon Oro e Pokémon Argento    Nintendo DS    12.67 milioni
  • Pokémon Rosso Fuoco e Pokémon Verde Foglia    Game Boy Advance    12 milioni

Supporta Akiba Gamers

Ti piace Akiba Gamers e vorresti vederlo crescere? È possibile anche grazie al tuo supporto. Puoi condividere i nostri articoli sui social network tramite gli appositi link che trovi sul sito, fare del passaparola fra i tuoi amici, oppure effettuare una donazione tramite PayPal.

Effettua una donazione
Roberto Fuccini
Prestigiatore, ballerino di break dance, produttore cinematografico, fondatore di Akiba Gamers: un curriculum da fare invidia a Johnny Sins, ma che non regge il confronto con la sua smodata passione per i giochi d’importazione e per i tegolini.
ilCirox Channel - Memes, offerte e games