I migliori giochi gratis su PC: quali scaricare e provare

I migliori giochi gratis per PC che potete scaricare e giocare subito

Giochi gratis su PC: quali scaricare e provare

Avete un nuovo sfavillante PC da gaming, fisso o portatile che sia, ma l’acquisto vi ha decisamente distrutto il portafoglio e quindi, dovendo partire da zero, preferite buttarvi sui giochi gratis per PC. Da dove cominciare? Ce ne sono davvero tantissimi, il PC come il mobile gaming è la terra dei free to play, degli MMO coreani di dubbio gusto, dei giochini indie caricati a costo zero su Itch.io; ma per cominciare, ecco dieci giochi gratis PC che dovreste scaricare e provare, cercando di spaziare il più possibile fra generi e stili diversi.
FINAL FANTASY XIV

FINAL FANTASY XIV

Okay, iniziamo la lista barando un pochino, ma pensiamo che FINAL FANTASY XIV rientri nella lista a pieno titolo. Laddove per giocare “seriamente” è necessario pagare un abbonamento mensile e acquistare di volta in volta le varie espansioni, il gioco è completamente gratuito per i primi 60 livelli, e la prima espansione è inclusa nel prezzo. FFXIV è un MMORPG immenso, e spolpare quanto ha da offrire durante il trial gratuito richiederà decine di ore: sicuramente un tempo più che adatto per decidere se vale il prezzo dell’abbonamento.

Al momento, è senza ombra di dubbio il MMORPG migliore sulla piazza, scalzando World of Warcraft dal suo trono. Sette razze giocabili con due varianti ciascuna, e numerosi Job (classi) fra cui scegliere, oltre ad una storia avvincente che per molti versi assomiglia molto ad un JRPG della saga classica di Final Fantasy, con grosse parti di contenuto completabili anche in solo per chi non fosse molto avvezzo alla cooperazione, qui trovate la nostra recensione dell’ultima fantastica espansione uscita. Potete scaricarlo gratuitamente da Steam, oppure attraverso il launcher ufficiale del sito di SQUARE ENIX.

Alternative: Star Wars: The Old Republic

Yu-Gi-Oh! MASTER DUEL celebra i 10 milioni di download e regala 1000 gemme

YU-GI-OH! Master Duel

Sono passati i tempi degli sbustamenti epici al parchetto delle carte di Yu-Gi-Oh! o di Magic: The Gathering. Adesso è tutto digitale, e l’ultima fatica di Konami è riuscita a prendere egregiamente il mantello: Yu-Gi-Oh! Master Duel, di cui qui trovate la nostra accurata recensione, è attualmente il miglior gioco di carte su PC per chi ama i giochi giapponesi. Questo titolo di Konami è completamente free to play, anche se ovviamente è presente uno shop dove acquistare bustine ulteriore e altri oggetti cosmetici come dorsi delle carte, tappetini e simili. Si tratta di un’ottima trasposizione digitale del gioco di carte fisico che dal 2001 appassiona milioni di fan in tutto il mondo, e viene costantemente aggiornato con numerose collezioni, tanto da stare creando una scena eSport importante quasi quanto il gioco cartaceo. Potete scaricarlo gratuitamente da Steam.

Alternativa: Hearthstone, Magic: The Gathering Online

eFootball 2022

eFootball 2022

Che strano connubio, quello fra i giapponesi e il calcio. Amanti da sempre di sport come il baseball, anche lo sport più amato da noi qui in Italia è riuscito comunque a farsi strada, tanto che de facto gli unici titoli sportivi a tema calcistico che vale la pena giocare sono sempre stati FIFA da una parte e PES dall’altra. Konami ha abbandonato totalmente il branding di PES da qualche anno, rilasciando gratuitamente su Steam eFootball 2022, una modalità che assomiglia un pochino all’Ultimate Team di FIFA, ma non legato all’acquisto di un titolo annuale da 50-60 euro. Accolto molto male alla sua uscita per evidenti problemi di bilanciamento e tecnici, Konami sta rilasciando patch correttive a profusione per cercare di migliorare le cose: al momento, questo è il miglior gioco gratis PC a tema calcistico. Potete scaricarlo gratis da Steam.

Genshin Impact

Genshin Impact ci ha mostrato quanto un titolo mobile con un alto budget possa fare facilmente il salto anche su console e su PC diventando un fenomeno mondiale dall’impatto (scusate il gioco di parole) fortissimo. Certo, si tratta di un titolo dalle chiare meccaniche gacha e dunque alla lunga, per forza di cose, può risultare ripetitivo, ma con una mole di contenuti così ampia e un comparto grafico e tecnico così raffinato da reggere benissimo il confronto con titoli nativi console molto più blasonati. Ci sono tantissimi personaggi da collezionare e un sacco di waifu da ottenere, potenziare e personalizzare. Il titolo è completamente gratuito e il modello freemium che adotta non è così invasivo come si potrebbe pensare; inoltre, la nutritissima e appassionatissima community dietro al gioco crea giornalmente interessanti contenuti su novità, guide, strategie da seguire per i pull e tanto altro. Potete scaricarlo gratuitamente da qui.

Fortnite

Fortnite è più di un gioco, è ormai una vera e propria istituzione culturale. Continui crossover, reinvenzioni della mappa, nuove meccaniche aggiunte, interi eventi virtuali e concerti che si tengono al suo interno: come Roblox, si tratta di un vero e proprio “mondo a parte”. Con la recente aggiunta di una modalità “zero costruzioni”, la meccanica di gameplay che ha tenuto a distanza diversi gruppi di giocatori ora può essere disattivata a scelta, andando dunque a recuperare tutto quel pubblico perso in precedenza. Ci troviamo di sicuro di fronte al miglior titolo Battle Royale sulla piazza, completamente gratuito. Potete scaricarlo gratuitamente qui.

Alternative: PlayerUnknown’s Battlegrounds

Valorant

Per gli appassionati di FPS competitivi, la scelta una volta ricadeva sempre su Counter Strike: Global Offensive, fra i giochi gratis su PC appartenenti a questo genere. Riot Games, gli stessi di League of Legends, hanno scombussolato le carte in tavola andando però a rilasciare Valorant, che mescola le meccaniche di shooting di CSGO con le abilità eroe di altri sparatutto come Overwatch o Rainbow Six Siege. I bassissimi requisiti hardware, la scena eSport e streaming decisamente attiva e una community numerosissima lo rendono davvero molto facile da consigliare. Potete scaricarlo da qui.

Alternative: Counter Strike: Global Offensive, Paladins

Lost Ark

Lost Ark è il primo vero successo di Amazon Games: il publisher di proprietà dell’azienda di Jeff Bezos ha acquisito i diritti di pubblicazione in Occidente di questo MMO-hack’n’slash sudcoreano sviluppato e pubblicato originariamente in Corea del Sud da Smilegate nel 2019. Insieme alla pubblicazione, si è occupata anche di realizzare una traduzione e un doppiaggio ad hoc, realizzando anche una preponderante campagna di marketing che ha fatto si che Lost Ark, una sorta di titolo un po’ in stile Diablo ma decisamente più flashy, rimanesse in cima alla classifica dei titoli più giocati su Steam. Ancora adesso, il titolo ha centinaia di migliaia di giocatori giornalieri, con diversi contenuti annunciati e presto in arrivo in forma di DLC gratuiti che dovrebbero espandere ancora i contenuti di questo titolo decisamente asiatico nel gameplay e nei toni, ma sicuramente divertente e soprattutto free-to-play. Potete scaricarlo gratuitamente da Steam.

Alternative: Path of Exile

League of Legends

Chi non ha mai sentito parlare di League of Legends probabilmente ha vissuto sotto una roccia per gli ultimi dieci anni. Questo MOBA rimane ad oggi uno dei titoli più giocati al mondo, e anche in Italia, sicuramente uno dei migliori giochi gratis su PC. Centinaia di eroi fra cui scegliere e partite sempre molto tattiche e dove conta molto la skill individuale oltre che il gioco di squadra, dovremo impersonare un personaggio e farlo salire di livello combattendo e sbloccando nuove abilità o acquistando oggetti unici: per poi spingere sempre più in profondità nella base nemica e distruggere il suo Nexus, dichiarando così la vittoria. Di recente, LoL ha riacquistato ancora più popolarità nel discorso pubblico grazie all’amatissima serie animata Arcane, uscita su Netflix qualche mese fa, che ci ha svelato la storia che si cela dietro alle origini di alcuni dei personaggi più amati come Vi, Caitlyn, Jinx e altri. Potete scaricarlo gratuitamente da qui.

Alternativa: Dota 2

Destiny 2

Non poteva mancare uno sparatutto in prima persona nella lista dei migliori giochi gratis su PC. Il looter shooter di Bungie, dopo la riottenuta indipendenza da Activision, ha rivisto una sorta di rinascita, sia come qualità dei contenuti aggiuntivi (raid, espansioni) sia come numero di giocatori. Pur essendo il seguito di Destiny, in realtà può essere giocato in maniera indipendente senza perdere troppo della storia.  Lasciati travolgere dal mondo di Destiny 2. Esplora i misteri del sistema solare e scopri un sistema di combattimento in prima persona dalle meccaniche fluide. Sblocca potenti abilità elementali e colleziona equipaggiamento unico per personalizzare il tuo aspetto e il tuo stile di gioco. Divertiti con la storia dal taglio cinematografico di Destiny 2, con le entusiasmanti missioni cooperative e le diverse modalità PvP, in solitaria o con gli amici. Scarica gratuitamente oggi e scrivi la tua leggenda fra le stelle. Potete scaricarlo gratuitamente da Steam.

Alternative: Halo: Infinite (multiplayer)

World of Tanks

Gli appassionati di giochi storici non possono assolutamente lasciarsi sfuggire la possibilità di giocare a World of Tanks, titolo simulativo in cui, come dice ovviamente il nome, sono proprio i carri armati ad essere il focus principale. Assumi il comando di più di 600 macchine da guerra, dalla seconda guerra mondiale fino agli anni ’60, e mettiti alla prova contro giocatori di tutto il mondo. Immergiti nell’esperienza d’azione definitiva con epici scontri PvP, decisioni tattiche ponderate e attenta cooperazione nella tua ricerca della vittoria! Per chi invece dovesse preferire un altro tipo di guerra, la stessa compagnia dietro a World of Tanks ha rilasciato anche World of Warships, dedicato alle navi da guerra, e World of Warplanes, dedicato agli aerei, caccia e simili. Potete scaricarlo gratuitamente qui. Potete scaricarlo gratuitamente da Steam.

Alternative: War Thunder

Supporta Akiba Gamers

Ti piace Akiba Gamers e vorresti vederlo crescere? È possibile grazie al tuo supporto! Puoi iscriverti ai nostri canali social, condividere i nostri articoli tramite gli appositi link e fare passaparola fra i tuoi amici.

Ossessionato da Le Bizzarre Avventure di JoJo e METAL GEAR, pensa che TRIGGER abbia salvato gli anime. Darebbe tutto pur di vedere un nuovo Trauma Center e il finale di Berserk; generalmente ti vuole bene, finché non gli parli di microtransazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà reso pubblico.I campi obbligatori sono contrassegnati con *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.