Dengeki PlayStation intervista i developer giapponesi

Dengeki PlayStation intervista i developer giapponesi

Dengeki PlayStation celebra il suo seicentesimo numero con una serie di mini-interviste ai maggiori developer giapponesi, tra cui troviamo Akihiro Hino di LEVEL-5, Masachika Kawata di CAPCOM e tantissimi altri. Alcune di queste domande ve le abbiamo già segnalate ieri in articoli separati, ma ve le riproponiamo ugualmente nel lungo articolo disponibile di seguito.

Toshimichi Mori (ARC SYSTEM WORKS)

Saresti interessato nel realizzare un crossover BlazBlue VS GUILTY GEAR?
Dato che i due giochi hanno le loro storie personali in corso, non penso che questo sia il momento giusto. Vedrò di considerare l’idea in futuro.

Cosa ci riserva il futuro della serie BlazBlue?
Sto prendendo in considerazione una certa varietà di idee. Mi piacerebbe progredire nella storia riguardante “Azure” sotto vari aspetti.

Masachika Kawata (CAPCOM)

Secondo l’opinione dei fan, l’atmosfera horror sta progressivamente sparendo da Resident Evil. Quali sono i tuoi pensieri a riguardo?
Rilasciare titoli che derivano da questa saga è stata la nostra priorità, penso che l’idea si sia diffusa proprio per questo motivo. Naturalmente, penso che dovremmo lavorare su titoli che manifestino maggiormente tematiche horror, e stiamo lavorando per raggiungere questo scopo.

Farete uscire le versioni HD di Resident Evil 2, 3 e Outbreak?
È un grosso ostacolo, ma vogliamo soddisfare il più possibile la domanda.

Per quanto riguarda Resident Evil 7?
Non posso dirvi niente in questo momento… aspettatevi qualcosa in futuro.

Hiroyuki Kobayashi (CAPCOM)

Quali sono i piani per il futuro di Sengoku BASARA in termini di anime e videogiochi?
Vorrei poter fare di più, ma al momento non è ancora stato deciso nulla.

Ci sono piani per Devil May Cry e per un nuovo Dragon’s Dogma offline?
Sebbene abbia voglia lavorare su entrambi, non è ancora stato stabilito nulla.

Kazuki Morishita (GungHo)

Quali sono i vostri attuali piani per le console PlayStation?
Di sicuro abbiamo dei piani. Mi dispiace farvi attendere tutti quanti, ma vi prego di attendere qualcosa in futuro.

Yoshito Okamura (Gust)

Ci sarà un quarto capitolo per la saga Dusk di Atelier?
A seconda delle richieste dei fan, mi piacerebbe sviluppare qualcosa, in un modo o nell’altro. Ma per riuscirci abbiamo bisogno di una bella spinta, e al momento siamo in una fase in cui stiamo prendendo in considerazione le idee per farlo. Forse saremo in grado di rivelarvi qualcosa in un prossimo futuro.

Hisashi Koinuma (KOEI TECMO Games)

Così, eravate al lavoro su qualcosa in questi ultimi dieci anni dall’annuncio di Ni-Oh, eh?
Abbiamo realizzato due versioni di prova per PlayStation 3, ma non eravamo soddisfatti dal risultato. Ora, con le capacità di PlayStation 4 che raggiungono le nostre aspettative, l’abbiamo ufficialmente rimesso in produzione.

Quali Musou vi piacerebbe realizzare in futuro?
Star Wars Musou (la stessa risposta data a noi nel corso dell’intervista a Milano, ndR).

Vogliamo un Atelier Warriors!
Se i fan lo chiederanno a gran voce, lo prenderemo in considerazione.

Yosuke Hayashi (KOEI TECMO Games)

Avremo presto un nuovo Ninja Gaiden?
Sebbene un sacco di membri del nostro staff vorrebbero lavorarci su, non possiamo occuparcene, dato che stiamo lavorando su una serie di progetti diversi. Abbiamo una grossa raccolta di idee e ve ne parleremo quando riusciremo a realizzare qualcosa.

Keiji Inafune (comcept)

Per caso è in produzione un sequel per Soul Sacrifice?
Provate a chiederlo a Sony Computer Entertainment. Anch’io sto aspettando.

Hajime Tabata (SQUARE ENIX)

Dopo FINAL FANTASY XV, che tipo di gioco vi piacerebbe fare?
Ci sarà sicuramente qualcosa dopo FFXV, e mi piacerebbe sfidare me stesso con un progetto di grandi dimensioni. Non sarà un sequel di FINAL FANTASY XV e nemmeno un gioco simile al progetto TYPE-0.

Tetsuya Nomura (SQUARE ENIX)

Hai qualche piano in serbo per il prossimo nuovo titolo?
Ho una montagna di piani e vorrei lavorare su qualcuno di essi se me ne venisse data l’occasione, purtroppo però me ne ho avute molte ultimamente.

Dicci qualcosa in più su KINGDOM HEARTS III!
Sicuramente ci saranno nuove rivelazioni durante l’evento Disney “D23″ che si terrà il 23 novembre.

Kazutaka Kodaka (Spike Chunsoft)

Porterete Danganronpa 1 e 2 su PlayStation 4?
Se la compagnia vorrà farlo, perché no. Personalmente, reputo conclusa la mia esperienza con questi due giochi, perciò non sono interessato a questo genere di cose.

Dicci qualcosa in più su New Danganronpa V3!
Mi sto occupando della sceneggiatura, mentre Rui Komatsuzaki è il character designer.

Satoshi Sakai (SEGA)

Rilascerete nuovi Phantasy Star Online Portable? Vorremmo qualcosa che non sia legato a Phantasy Star Online 2.
Sfortunatamente, al momento non ci sono piani per questo. Se ci accorgeremo che non ci sarà più nulla di interessante da sfruttare per la serie di Phantasy Star Online 2, potremo pensare di realizzare qualcos’altro.

Vorremmo vedere altri giochi con draghi come protagonisti come Panzer Dragoon.
Mi piacerebbe farne, ma al momento ci troviamo in una situazione difficile per vendere titoli di questo genere.

Toshihiro Nagoshi (SEGA)

Lo Yakuza Studio è al lavoro su nuove IP?
La risposta sarebbe un “no comment”, ma sì, stiamo prendendo in considerazione questa idea.

Realizzerete un completo remake anche per Yakuza 2?
Prima vedremo quanto venderà Kiwami, dipenderà da tutto dal successo di quest’ultimo.

Keiichiro Toyama (Sony Computer Entertainment)

Vedremo presto un nuovo Siren?
Personalmente, vorrei tanto che fosse così, ma non potrà essere realizzato finché alcune circostanze non saranno cambiate, ma al momento è molto difficile.

Quanto sarà vasta la città di Gravity Rush 2?
Non posso ancora fornirvi ulteriori dettagli, ma aspettatevi grandi cose. Quella mostrata nel trailer era una nuova città, o meglio, solo una parte di essa.

Toshihiro Kondo (Falcom)

Farete uscire Trails of Cold Steel I e II su PlayStation 4?
Sebbene voglia lanciarli su PS4, in questo momento ci siamo concentrando su nuovi titoli. Vorrei davvero portare la serie di Trails su PlayStation 4, quindi penso sia qualcosa che affronteremo lungo il nostro cammino.

Sembra che non vedremo una conclusione per la serie di Trails in questa vita. Quanti anni ci vorranno prima di riuscire a portarla a termine?
Non posso dirvi ancora quanti anni, ma attualmente ci troviamo al 60% con Trails of Cold Steel II.

Masami Yamamoto (Sony Computer Entertainment)

È in sviluppo un nuovo Holy Badman?
Sono alla costante ricerca di un’opportunità, ma temo di dover ammettere che, in qualità di leader del mio dipartimento, dovrò dare priorità alle mie personali IP.

Sohei Niikawa (Nippon Ichi Software)

Riporterete mai in vita la serie di Marl Kingdom?
Abbiamo sentito dai fan che vorrebbero rivederla ancora adesso. Stiamo considerando l’idea di riportare in vita questa serie sulla generazione corrente o, probabilmente, sviluppare un nuovo gioco musicale.

Quando uscirà Makai Wars? E quel povero Asagi!
Dovremmo farlo uscire il prima possibile, naturalmente.

State annunciando nuove IP una dietro l’altra. Come mai?
Penso che lavorare su nuovi titoli sia una sfida che serve anche a vivacizzare le serie già affermate. Grazie a questo riusciamo a mantenere vivo il mercato assieme a tutti gli altri.

Yusuke Tomizawa (BANDAI NAMCO Entertainment)

Toukiden 2 sarà un gioco open world. Ci sono possibilità che anche GOD EATER in futuro lo diventi?
Non lo so ancora, ma dato che il design del gioco sta cambiando, vorrei che offrisse più interazione fra il giocatore e la sua stessa mente.

Katsuhiro Harada (BANDAI NAMCO Entertainment)

Anche le ragazze potranno divertirsi con Summer Lesson?
Le donne del nostro team di sviluppo si divertono, giocandoci. Tuttavia, molte di loro vorrebbero che vi aggiungessimo anche bei ragazzi.

Oltre a Summer Lesson, quali sono gli altri vostri piani per la realtà virtuale?
Stiamo già pianificando una serie di nuovi generi, dietro le quinte. Uno di questi riguarda la possibilità di sedersi intorno a un kotatsu e giocare a mahjong in un ambiente virtuale.

Kenichiro Takaki (Marvelous!)

Sarà possibile vedere un SENRAN KAGURA che abbia la qualità del filmato di apertura di ESTIVAL VERSUS?
Vorrei riuscire a raggiungere questo scopo una volta che le nostre conoscenze in termini di sviluppo su PlayStation 4 saranno sufficienti.

Se potessi realizzare un qualsiasi gioco per la realtà virtuale, come sarebbe?
Uno spazio super pervertito.

Chiyomaru Shikura (MAGES)

Quando riusciremo a saperne di più su Anonymous;Code?
Penso che queste informazioni verranno diffuse verso la fine di quest’anno.

Cosa è successo a quel progetto in collaborazione con Kojima?
METAL GEAR SOLID V è finalmente uscito, per cui inizieremo a lavorarci molto presto.

Akihiro Hino (LEVEL-5)

Sarà possibile vedere YO-KAI WATCH su PlayStation Vita o PlayStation 4?
È possibile. Probabilmente avremo bisogno di nuovo “terreno” per evolvere le nostre varie forme di intrattenimento.

Cosa è successo a quel gioco per PlayStation 4 che avrebbe dovuto essere ancora più epico di White Knight Chronicles?
Ci stiamo lavorando alacremente. Quando sarà giunto il tempo, lo annunceremo in via ufficiale.

Yoko Taro

Buona fortuna!
Grazie mille. Glielo riferirò.

Fonte: Dengeki PlayStation via Gematsu

Trent’anni passati a inseguire il sogno giapponese, fra un episodio di Gundam e un match a Street Fighter II. Adora giocare su console e nelle sale giochi di Ikebukuro che ormai, per quanto lontana, considera una seconda casa.