DRAGON QUEST: il messaggio speciale di Akira Toriyama

DRAGON QUEST: il messaggio speciale di Akira Toriyama

Durante la trasmissione di NHK a tema DRAGON QUEST, di cui vi abbiamo parlato la scorsa settimana, il celebre e storico illustratore Akira Toriyama, nonché creatore di Dragon Ball e Dr. Slump e Arale-chan, ha rilasciato uno speciale messaggio in cui riflette sui suoi trascorsi con la serie RPG.

Fortunatamente, Crunchyroll è giunto a smaltirci un po’ il lavoro traducendo il messaggio in inglese, ma adesso tocca a noi riportarvelo in italiano.

Eccolo di seguito.

Ciao a tutti, sono Akira Toriyama.
Mi dispiace non esser potuto apparire di persona, ma la pubblica esposizione non fa per me.

È stato decisamente molto facile all’epoca convincermi di diventare il character designer di DRAGON QUEST.
“Che diavolo è un RPG?”.
È stato quello che pensai in quel periodo.

Se avessi saputo che la serie sarebbe andata avanti per 30 anni,
probabilmente non avrei accettato questo lavoro!
Onestamente, se avessi saputo quando sarebbe durata la cosa, l’avrei gentilmente rifiutata.
Non sono bravo a fare e rifare le stesse cose per lungo tempo.

Realizzare il design dei personaggi di DRAGON QUEST è un lavoro divertente,
ma allo stesso tempo anche molto complicato.
Ci sono un sacco di persone che, oggi come oggi, lavorano alla serie,
e tutti coloro che si occupano del design sono bravi e seri,
per cui non devo fare moltissime cose.
Personalmente, non sono interessato nel creare il design di un intero personaggio,
non ho molte varianti da offrire.

Inoltre, per via della tematica fantasy del gioco, ci sono ambientazioni e periodi ben stabiliti,
e queste sono cose che non puoi rimuovere dal design.
Tutte le volte che torniamo in quel periodo, diventa sempre più difficile,
e in questi momenti abbiamo bisogno di usare tutti i trucchi a nostra disposizione.

Avere così tante impostazioni per il design, in qualche modo, limita la tua vena artistica,
e dal momento che mi piace creare personaggi alquanto fantasiosi di tanto in tanto,
è capitato che tonnellate di mie creazioni venissero scartate.
Però ho anche il compito di creare il design di svariati mostri comuni,
e questo è quello che veramente mi piace fare.
A volte, questa cosa mi mette tanta nostalgia.

Ma non vi preoccupate,
ho accettato di prendere parte alla serie giurando fedeltà ai miei principi e al mio lavoro,
e anche stavolta, con DRAGON QUEST XI,
curerò il design dei personaggi al massimo delle mie capacità.

Ci vorrà ancora un po’ prima che sia pronto per esser rilasciato,
ma mi auguro che siate lì ad attenderlo.

Akira Toriyama.

Fonte: Crunchyroll via Nintendo Everything

Prestigiatore, ballerino di break dance, produttore cinematografico, traduttore ufficiale di frasi imbarazzanti per prodotti R18, fondatore di Akiba Gamers: un curriculum da fare invidia a Johnny Sins, ma che non regge il confronto con la sua smodata passione per i giochi d’importazione e per i tegolini.