FINAL FANTASY XV: una mappa grande 2036 chilometri quadrati?

FINAL FANTASY XV: Comrades

Il team di DualShockers, forse in preda a un attacco di noia, ha provato a stimare la grandezza della mappa di FINAL FANTASY XV, il grande titolo SQUARE ENIX il cui arrivo è previsto nel corso del 2016.

La redazione si è cimentata in questi calcoli sin dal principio, ai tempi della tech demo, al cui interno vi era una ricostruzione di quello che doveva essere il territorio di gioco. Dopo l’uscita di EPISODE DUSCAE è stato fatto un calcolo approssimativo, con un risultato che portava a una mappa dieci volte più grande di quella della demo, risultato poi smentito dallo stesso director Hajime Tabata.

Tutti i calcoli che vi mostreremo sono da prendere, ovviamente, con le pinze, in quanto il margine di errore potrebbe essere molto alto, per via di dati non precisi al 100%; difatti viene considerata come mappa di gioco quella del diorama della tech demo, pur non avendo una conferma certa che non ci siano altre zone aggiunte successivamente con lo sviluppo del gioco, ancora in corso. I dati utilizzati, inoltre, provengono da immagini catturate dai video diffusi dalla compagnia, quindi la qualità delle immagini potrebbe essere un ulteriore motivo di imprecisione. Il terzo appunto che viene fatto riguarda la grossa quantità di specchi d’acqua presenti sulla mappa; in questo momento è impossibile scindere le misure del terreno e delle zone acquatiche.

Partiamo dal principio: nell’ultimo video rilasciato riguardante le sezioni con l’auto, dopo circa 19 secondi possiamo intravedere la distanza tra il party e il nostro obiettivo, la cui distanza è indicata a 4,392 km. Calcolando i pixel che intercorrono tra i vari puntini, 35 in totale, arriviamo al risultato di 1054 pixel, perciò ogni pixel equaivale circa a 4,1667 metri.

DualShockers perciò, ha tentato di sovrapporre la mappa della porzione mostrata in video con quella della tech demo, trovando un punto che combacia perfettamente, utilizzando come misura di riferimento la distanza tra le punte delle due penisole, distanti a 2,554 km, in pixel 618 sulla porzione e 58 sulla completa. Per questa ragione un pixel sulla mappa completa equivale a 44,04 metri.

A questo punto, trovato l’equivalente in metri per ogni pixel, il risultato dovrebbe essere di 2036,8 chilometri quadrati, comprese le zone acquatiche, ottenuti facendo la somma delle aree composte dal grosso quadrato e dal rettangolo più piccolo posto in alto sulla mappa.

Una mappa che fa decisamente spaventare, considerando che vengono tutt’ora definite enormi quelle di Grand Theft Auto V e del più recente The Witcher 3: Wild Hunt, usate proprio per questo confronto.

Fonte: DualShockers

Supporta Akiba Gamers

Ti piace Akiba Gamers e vorresti vederlo crescere? È possibile anche grazie al tuo supporto. Puoi condividere i nostri articoli sui social network tramite gli appositi link che trovi sul sito, fare del passaparola fra i tuoi amici, oppure effettuare una donazione tramite PayPal.

Effettua una donazione
Fra Bellomo
Autore dei meme più memorabili, responsabile di pubbliche relazioni e marketing, è noto per il suo irraggiungibile odio verso FINAL FANTASY XV e per la trademark phrase che accompagna ogni suo video sul nostro canale: “Ma non indugiamo oltre.”