Mario & Luigi Superstar Saga + Gli Scagnozzi di Bowser – Anteprima

Mario & Luigi Superstar Saga - Anteprima

Mario & Luigi Superstar Saga + Gli Scagnozzi di Bowser unisce il primo capitolo della saga a un divertente mini-gioco inedito. Ecco le nostre impressioni!

Durante il Nintendo Showcase di Milano ci è stato possibile provare un nuovo gioco in arrivo per i nostri adorati Nintendo 3DS: Mario & Luigi Superstar Saga, remake del fantastico primo capitolo della serie Mario & Luigi e contenente il mini gioco chiamato “Gli Scagnozzi di Bowser”.

Abbiamo potuto provare la versione completa del gioco, ma eravamo limitati a dover abbandonare la nostra avventura dopo circa quindici minuti. Quello che abbiamo potuto vedere, quindi, era solamente l’introduzione a quello che sembra davvero l’ottimo remake di un fantastico gioco uscito ormai 14 anni fa. Mario & Luigi Superstar Saga è il primo episodio di una fortunata serie di giochi in stile RPG, nata sull’indimenticabile Game Boy Advance, che conta all’attivo ben 5 capitoli e che non ha intenzione di fermarsi.

Attacco alla Voce del Regno

Superstar Saga inizia all’interno del castello del Regno dei Funghi, dove la Principessa Peach incontra l’ambasciatrice del Regno di Fagiolandia: Lady Cecia. L’incontro diplomatico è stato organizzato per legare i due regni in un trattato di pace e amicizia reciproca. Le intenzioni sono delle migliori ma, quando la Principessa Peach apre il dono da parte dell’ambasciatrice, si scoprono i veri piani del Regno di Fagiolandia. Lady Cecia è in verità la temibile strega Ghignarda, arrivata al cospetto di Peach con uno strano apparecchio per rubarne la voce e lasciandole un ringhio terrificante. Dopo la fuga della strega, Toad correrà a chieder aiuto a Mario (l’unico eroe in grado di aiutare la principessa) e il fratello Luigi si troverà, suo malgrado, invischiato nella faccenda. Una volta giunti al castello, i due eroici idraulici si troveranno di fronte al loro arcinemico Bowser, giunto al castello per rapire, nuovamente, la principessa Peach. Sentendo la sua nuova voce, tuttavia, desiste dal suo intento e preferisce dare una mano a Mario e Luigi, piuttosto di vedere il suo castello crollare sotto i devastanti ringhi di Peach. Lo strano trio si imbarca sul nuovo vascello volante del re dei Koopa (il Tartaplano) e si dirige così verso il Regno di Fagiolandia.

Un RPG classico con innesti moderni

Il gameplay di Mario & Luigi è come un classico RPG: esplorazione del mondo, combattimenti a turni e l’ottenimento di punti esperienza per aumentare di livello. Durante la fase esplorativa i due protagonisti si muovono simultaneamente, ma ad ognuno di essi è assegnato un tasto (A per Mario e B per Luigi) dando così la possibilità di poter saltare in momenti diversi; progredendo nel gioco, si acquisiranno nuove capacità come l’utilizzo di speciali martelli che permetteranno ai due fratelli di superare barriere ed enigmi altrimenti impossibili ed invalicabili. Nelle aree incontrate saranno visibili i nemici e, una volta entrati in contatto con essi, sarà possibile combatterli. I combattimenti sono a turni, dove potremo impartire gli ordini ai nostri eroi e cercare di superare al meglio lo scontro. Cosa molto interessante dei combattimenti è la possibilità di premere, con il giusto tempismo, il pulsante A durante un attacco, rendendolo più efficace e infliggendo un danno maggiore all’avversario e allo stesso modo, premendo il pulsante A al momento giusto in modalità difensiva, ci difenderemo dall’attacco dei nemici o potremo addirittura contrattaccare.

Stesso gioco, visivamente migliore

Il comparto grafico di questo remake è davvero un salto di qualità gigantesco, aggiornando un nostalgico e lento mondo 2D in uno più moderno, veloce e scorrevole, per non parlare poi dell’arricchimento di effetti visivi che lo avvicinano ai capitoli più recenti della serie. Un ottimo aggiornamento che ci farà immergere completamente nella migliore avventura della saga. Peccato solo che non si potrà utilizzare l’effetto 3D stereoscopico caratteristico della console portatile Nintendo.

Mario & Luigi Superstar Saga – Gli Scagnozzi di Bowser

Questa modalità aggiuntiva ci calerà nei panni di un Goomba disperso, dopo il danneggiamento del Tartaplano, che si avventurerà nel Regno di Fagiolandia per ritrovare i suo compagni e potersi riunire con Sua Nefandezza Bowser. C’è da dire che il nostro Goomba non spicca per intelligenza e verrà convinto, con poca difficoltà, a diventare il Capitano della squadra, rendendolo l’obiettivo primario nelle lotte contro i vari nemici. Questo mini gioco è meno interattivo di Mario & Luigi, infatti sembra più un classico gioco per smartphone, dove dovremo organizzare il nostro party in base alle debolezze e ai punti di forza delle nostre unità e premere il pulsante A durante i combattimenti, quando ci viene richiesto. Nonostante questo limite di interazione, Gli Scagnozzi di Bowser diverte per i dialoghi tra il Goomba Capitano e gli altri membri del party, rendendo piacevole e mai stancante il prosieguo del viaggio alla ricerca del Re dei Koopa.

Mario & Luigi Superstar Saga + Gli Scagnozzi di Bowser uscirà per Nintendo 3DS e 2DS il prossimo 6 ottobre. Se siete amanti della serie Mario & Luigi, o siete dei neofiti, questo nuova versione del primo capitolo è sicuramente un ottimo motivo per potersi (ri)giocare un intramontabile e divertente videogioco targato Nintendo.

Supporta Akiba Gamers

Ti piace Akiba Gamers e vorresti vederlo crescere? È possibile anche grazie al tuo supporto. Puoi condividere i nostri articoli sui social network tramite gli appositi link che trovi sul sito, fare del passaparola fra i tuoi amici, oppure effettuare una donazione tramite PayPal.

Effettua una donazione
ilCirox Channel - Memes, offerte e games