Splatoon 2: perché la Salmon Run non è sempre giocabile online?

Splatoon 2 - Salmon Run

La nuova modalità Salmon Run su Splatoon 2 può essere tranquillamente giocata multiplayer in locale con gli amici in qualsiasi momento. Per l’online, tuttavia, è un altro paio di maniche. È Nintendo a decidere i giorni della settimana in cui attivare la modalità.

Il designer Jordan Amaro (uno dei pochi sviluppatori occidentali della divisione giapponese di Nintendo) ha spiegato, durante un’intervista con Rolling Stone, il motivo di questa scelta:

“Non posso parlarne, perché non sono io il director. Ciò che posso dire, e ciò che penso sia giusto venga detto, è che ci sono molte ragioni. Fidatevi di noi se vi diciamo che giocare con la Salmon Run online in qualsiasi momento, potrebbe non risultare una bella esperienza.”

Poco prima nell’intervista, Amaro parlava anche del perché le mappe di Splatoon ruotano.

“[…] In Giappone, ogni cosa è fatta su misura. Forse avete sentito il discorso di Sheena Iyengar (professoressa di Business in the Management Division alla Columbia Business School – NdR) al TED, in cui dice di essere stata in un ristorante in Giappone e aver provato a chiedere dello zucchero per il suo tè verde. La gente al café le ha detto “Non si mette lo zucchero nel tè verde e noi non abbiamo zucchero”. Ma quando successivamente ha ordinato del caffè, le è arrivato insieme allo zucchero. In Giappone c’è la filosofia del “lo stiamo facendo per te, noi crediamo bisogni fare così, fidati”; ecco perché le mappe di Splatoon ruotano ogni paio d’ore. E quindi la domanda è: “Ma perché non posso giocare come voglio io al gioco che io ho comprato?”. Purtroppo non è così che si ragiona qui. Sì, tu hai comprato il gioco, ma lo abbiamo comunque fatto noi, e siamo noi a sapere come va giocato. Se ci segui e getti la tua resistenza alle spalle fidandoti di noi, avrai un’esperienza meravigliosa e finirai per amarlo. Crediamo di sapere cosa tu non sai di volere.

Tu credi di sapere cosa vuoi, ma noi sappiamo cosa tu vorrai quando lo avrai capito. Il giocatore deve sforzarsi di giocare come vorrebbe lo sviluppatore, come quando vai al ristorante e c’è un menù fisso. Tu entri al ristorante e c’è il menù del giorno. Non puoi scegliere altro, è scritto anche all’entrata. Se decidi di entrare, sai già cosa andrai a mangiare. Una volta dentro non puoi mangiare qualcosa di diverso, perché è così che funziona.”

Qui trovate la nostra recensione di Splatoon 2 per Nintendo Switch.

Fonte: Rolling Stone via Nintendo Everything

Non ha la sindrome di Peter Pan. Lui È Peter Pan. Gamer since ‘80s. Cantante e cantautore, ama leggere molto e scrivere poesie.