Addio a Sergio Matteucci, telecronista di Holly & Benji

Holly & Benji Captain Tsubasa

Oggi è una giornata molto triste per il doppiaggio italiano, in particolare per tutti noi fan degli anime. È infatti venuto a mancare Sergio Matteucci, storica voce che negli anni ha accompagnato generazioni di ragazzi grazie al suo contributo nell’adattamento italiano di tantissime serie tra cui Holly & Benji, in originale Captain Tsubasa.

Il doppiatore, che si è spento all’età di 89 anni, era infatti la voce del telecronista nella storica serie lavoro che ha fatto anche nella realtà. Tra il 1982 e il 1983 Matteucci è stato infatti un radiocronista calcistico, e grazie a quest’esperienza è riuscito a dare un realismo maggiore all’interno del doppiaggio. In un’intervista del 2019 aveva infatti rivelato che le sue telecronache per l’anime non erano un copione, ma venivano da lui improvvisate seguendo ciò che accadeva in Holly & Benji.

Ma non è stato l’unico spokon a cui ha prestato la sua voce. Il doppiatore fu infatti anche il telecronista all’interno di un’altra serie amatissima in Italia: Mila e Shiro. Tra gli altri lavori nel mondo dell’animazione troviamo celebri serie come Lady Oscar, Galaxy Express, Carletto il principe dei mostri, Sanpei e Lamù. La voce di Sergio Matteucci è sinonimo di familiarità per tutti coloro che sono cresciuti a cavallo tra gli anni ’80 e gli anni ’90, e non potevamo certo esimerci da quest’ultimo saluto a una persona che ha accompagnato la nostra infanzia.

Fonte: Fanpage.it

Supporta Akiba Gamers

Ti piace Akiba Gamers e vorresti vederlo crescere? È possibile anche grazie al tuo supporto. Puoi condividere i nostri articoli sui social network tramite gli appositi link che trovi sul sito, fare del passaparola fra i tuoi amici, oppure effettuare una donazione tramite PayPal.

Effettua una donazione
Federico Schirru
Raro esemplare di panda sardo cresciuto a bambù e JRPG. Soffre di sindrome di Stoccolma nei confronti di SQUARE ENIX, ed è disposto a privarsi del sonno pur di spulciare all’inverosimile ogni titolo gli capiti fra le mani.

1 commento

  1. Avatar

    Un grande del doppiaggio italiano. R.I.P.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà reso pubblico.I campi obbligatori sono contrassegnati con *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

ilCirox Channel - Memes, offerte e games