Akiba Gamers porta TEKKEN al BGeek 2017

Akiba Gamers porta TEKKEN al BGeek 2017

Al BGeek 2017 gli Akiba Gamers porteranno una ventata di TEKKEN, grazie alla collaborazione con BANDAI NAMCO Entertainment e Giocatori Senza Frontiere

Lo scorso anno ci siamo divertiti, abbiamo fotografato tanti cosplayer e intervistato Immanuel Casto, ma quest’anno abbiamo deciso di fare sul serio.

Il team di Akiba Gamers sarà ospite dell’edizione 2017 del BGeek, il Bari Geek Fest che si svolgerà nel capoluogo pugliese dal 9 all’11 giugno all’interno del Palaflorio. Le nostre attività, oltre al consueto viavai giornalistico, saranno completamente volte a omaggiare l’arrivo di uno dei titoli più attesi di quest’anno: TEKKEN 7, il fighting game di BANDAI NAMCO Entertainment in uscita il 2 giugno su PS4, Xbox One e PC (qui la nostra recensione).

In collaborazione con Giocatori Senza Frontiere metteremo a disposizione dei visitatori della fiera delle postazioni dove sarà possibile provare TEKKEN 7 in vista dei due tornei che si svolgeranno sabato 10 e domenica 11 a partire dalle 16:00.

Inoltre, piatto forte della nostra partecipazione all’evento, sarà il nostro talk presso l’area Mondo Japan, nella quale parleremo dell’universo della saga di Harada in compagnia di un’ospite molto speciale: Silvia D’Alonzo, meglio conosciuta come SilvyJun, amministratrice di TEKKEN EMPEROR e giocatrice di TEKKEN a livello competitivo. Non azzardatevi a mancare!

TEKKEN al BGeek 2017

  • Area Gaming: Venerdì 9 giugno – Postazioni di prova di TEKKEN 7
  • Area Gaming: Sabato 10 giugno, ore 16:00Torneo di TEKKEN 7 (in collaborazione con Giocatori Senza Frontiere)
  • Mondo Japan: Domenica 11 giugno, ore 15:00L’universo di TEKKEN (con SilvyJun di TEKKEN EMPEROR)
  • Area Gaming: Domenica 11 giugno, ore 16:00Torneo di TEKKEN 7 (in collaborazione con Giocatori Senza Frontiere)

Regolamento del torneo di TEKKEN 7

Norme generali

  • Tutte le sfide verranno giocate con le impostazioni di fabbrica, le uniche modifiche concesse sono quelle sotto elencate.
  • Comandi programmabili via hardware, rapid-fire, o altre funzioni, sono proibiti.
  • È possibile portare il proprio controller o arcade stick.
  • Se utilizzato un controller di proprietà del giocatore, è obbligatorio spegnerlo dopo l’incontro.

Modalità di gioco e settaggi

  • Piattaforma: PlayStation 4
  • Modalità di gioco: il torneo si svolgerà nella modalità “1vs1”, ed è considerato un torneo ad eliminazione
  • Tempo limite: 80 secondi per round
  • Round da vincere per ogni match: FT2 nella fase iniziale FT3 per semifinali e finali
  • Personalizzazione: non è consentito personalizzare i personaggi durante il torneo; si potranno usare solo guerrieri con costumi predefiniti
  • Cambio personaggio: potrà cambiare personaggio solo chi ha perso l’ultimo match della serie che si sta disputando
  • Personaggi bannati: Eliza
  • Scelta Stage: casuale per il primo match di ogni serie; successivamente, chi perde un match avrà la facoltà di cambiare e selezionare uno stage a suo piacimento per il quello successivo
  • Impostazione tasti: ciascun giocatore può settare i tasti del proprio controller (compresi quelli dorsali) o dell’arcade stick a suo piacimento. Tale operazione è possibile solo prima dell’inizio della serie; vietato l’utilizzo di macro per l’esecuzione delle combo
  • Controller supportati: ogni giocatore potrà portare il proprio controller che dovrà far controllare dall’arbitro prima del torneo. Sono permessi tutti i controller compatibili con PS4 (DualShock 4, Razer Raiju, Arcade Stick)

Modalità di iscrizione al torneo e orari di inizio

I partecipanti si iscriveranno ad ogni torneo gratuitamente direttamente nella location dell’evento entro 20 minuti dall’inizio del torneo o fino a esaurimento dei posti. È possibile effettuare una pre-iscrizione presso l’info point situato nell’area gaming nei giorni precedenti la fiera

Orario d’inizio: 15.00. È suggerito recarsi in loco almeno un’ora prima dell’inizio dei tornei. In base all’affluenza dei partecipanti potrà essere previsto un tetto massimo di iscritti per garantire lo svolgimento del torneo entro i tempi a disposizione.

Modalità di esecuzione del torneo

Una volta iscritti i giocatori verranno inseriti casualmente all’interno di una griglia di eliminatorie in una delle seguenti modalità: “Eliminazione diretta”*; “Double-elimination con loserbracket”**, “Fase a gironi”***.

La scelta della modalità di svolgimento, verrà effettuata dall’arbitro in funzione sia del numero di partecipanti che dell’orario a disposizione per lo svolgimento dello stesso e potrà anche prevedere l’utilizzo di entrambe le modalità di esecuzione per lo svolgimento delle fasi eliminatorie.

La modalità “Eliminazione diretta” viene in genere utilizzata per la fase iniziale di passaggio del turno in caso di un numero elevato dei partecipanti e/o dell’orario a disposizione col fine di velocizzare lo svolgimento del torneo.

La competizione verrà gestita e seguita da un arbitro che garantirà il rispetto delle regole; tutti i giocatori sono comunque tenuti a conoscere il regolamento e a segnalare eventuali irregolarità prima che il match abbia inizio, potrebbero infatti non essere accettati i ricorsi avvenuti a seguito di partite perse per evidenti irregolarità presenti già dall’inizio del match e non segnalate. Dal momento in cui i contendenti accettano di giocare si assumono la responsabilità di aver verificato che tutte le condizioni di gioco siano conformi al regolamento e pertanto il risultato, salvo eccezioni che verranno valutate dall’organizzatore dell’evento, verrà omologato.

Sanzioni disciplinari

In qualsiasi modalità si svolgano le fasi di gioco, il giocatore, una volta chiamato dall’organizzazione a disputare una partita, ha due minuti per presentarsi alla postazione di gioco, esauriti i quali, sarà squalificato. È prevista squalifica anche in caso di comportamenti scorretti come blasfemia, insulti o comportamenti antisportivi nei confronti dell’avversario o arbitro.

Gestione imprevisti

Qualora, per motivi tecnici o per altri motivi indipendenti da uno dei giocatori che stanno disputando il match, la partita venisse interrotta bruscamente (ad esempio, mancanza di elettricità), la stessa partita sarà rigiocata dall’inizio senza tenere in considerazione il risultato precedente. Sarà comunque rimessa alla decisione dell’arbitro la possibilità di ridisputare il match a seconda delle circostanze verificatesi (ad esempio: qualora mancassero pochi secondi al termine della partita e il punteggio fosse oggettivamente non rimontabile, l’arbitro potrà decidere di non disputare nuovamente il match e di assegnare la vittoria a chi aveva il punteggio vincente in quella interrotta).

Reclami e contestazioni

Per qualsiasi altra situazione, problematica o discussione, non esplicitamente espressa nel presente regolamento, ogni decisione sarà rimessa all’insindacabile giudizio dell’arbitro.

Note sulle modalità di esecuzione del torneo

*Eliminazione diretta: passa il turno il giocatore che avrà vinto il match; il vincitore accederà al turno successivo, mentre il perdente sarà eliminato dal torneo.

**Double-elimination con loserbracket: passa il turno il giocatore che avrà vinto il match; il vincitore accederà al turno successivo nel girone dei vincenti, mentre lo sconfitto entrerà nel girone dei perdenti.

***Fase a gironi: la fase a gironi prevede la formazione di vari gironi in cui i partecipanti dovranno affrontarsi tra loro. Gli eventuali gironi saranno formati da 4 giocatori, ogni giocatore dovrà sfidare gli altri 3. I punti assegnati nel girone saranno:

  1. Vittoria 1 punti
  2. Sconfitta 0 punti

In caso di parità punti verrà presa nota di:

  1. Scontri diretti in caso di avvenuto pareggio

Al termine della fase a gironi verranno presi i primi due classificati da ogni girone e verrà formata una bracket a eliminazione diretta*.

Redazione
Dal 2013 la redazione di Akiba Gamers si prodiga nell'informare e intrattenere gli appassionati di videogiochi giapponesi. Dal 2018 il sito parla anche di Giappone, anime, cinema e tanto altro.
Playasia - Play-Asia.com: Online Shopping for Digital Codes, Video Games, Toys, Music, Electronics & more