In Cucina con i Pokémon: viaggio tra i manicaretti del Giappone

Preparate coltelli e padelle perché Ash, Brock e Lucina ci insegnano a cucinare divertendoci grazie al libro di ricette “In Cucina con i Pokèmon”.

In Cucina con i Pokémon

Culturalmente tra Italia e Giappone c’è davvero un abisso che spesso sembra insormontabile ma c’è qualcosa che li accomuna, la ricchissima tradizione culinaria che li caratterizza. Nonostante in quanto a tecniche e tipologia di ricetta le differenze si facciano sentire parecchio, soprattutto per via delle differenza di materie prime presenti sul territorio, entrambi i paesi possono vantarsi di aver dato alla luce due delle cucine più apprezzate in tutto il mondo.

J-POP Manga ci permette di superare questo abisso grazie al coloratissimo libro di ricette “In Cucina con i Pokémon”, grazie al quale potremo imparare divertendoci alcune rivisitazioni di piatti tipici del Giappone, tutte ricreate a tema mostriciattoli tascabili! Composto da ottanta pagine per un totale di 38 piatti, il libro è pensato soprattutto per tutti coloro che muovono i primi passi in una cucina o che magari vuole insegnare ai più piccoli come preparare dei deliziosi manicaretti in chiave Pokémon.

In Cucina con i Pokémon

All’interno del libro verremo guidati da Ash, Brock e Lucina, che ci regaleranno preziosi consigli su come utilizzare al meglio gli utensili da cucina o sulla scelta degli ingredienti con cui preparare le ricette. Essendo improntato ad un pubblico di giovane età una delle caratteristiche comuni di tutti le ricette è la decorazione, in modo da ricreare alcuni dei più amati Pokémon e rendere ogni piatto creativo e divertente. Si tratta di una tradizione tipicamente nipponica, quante volte ci sarà capitato di vedere in manga e anime dei carinissimi bento-box raffiguranti animali di ogni tipo. Si tratta inoltre di un modo di far mangiare ai più piccoli alimenti come verdure che magari, nella loro interezza, verrebbero snobbate.

La creazione del libro è stata infatti curata dalla scrittrice e nutrizionista Maki Kudo che è riuscita a raccogliere ricette molto diverse tra loro ma accomunate da una scelta di ingredienti ottimale per una dieta equilibrata e regolare. Si tratta perlopiù di una cucina leggera adatta sia ai più piccini che agli adulti grazie anche al costante utilizzo di verdure e alimenti ricchi di nutrienti per il nostro organismo, senza però rinunciare al gusto. Non mancheranno infatti le ricette capaci di stimolare la nostra golosità grazie alla presenza di tantissimi dessert.

In Cucina con i Pokémon

La maggior parte delle ricette sono di stampo prettamente nipponico, ragion per cui spesso richiederanno la presenza di ingredienti che non sempre sono facilmente reperibili nei negozi italiani. Oltre a consigliare la ricerca di tali materie prime in negozi specializzati in commercio di alimentari provenienti dall’Asia, il ricettario ci darà sempre delle validissime alternative con prodotti occidentali. Il libro punta tutto sulla semplicità di preparazione, consigliandoci l’utilizzo di prodotti già pronti o di tecniche di cottura sfruttando la velocità del microonde. Ovviamente se abbiamo un po’ di manualità in cucina potremo decidere di rivisitare ogni ricetta a nostro piacimento, sfruttando le nostre capacità per creare piatti gustosi e allo stesso tempo belli da vedere.

Pronti, cuochi, via!

Questo piccolo ma allo stesso tempo corposissimo ricettario è stato realizzato davvero per essere utilizzato da chiunque. Se siete dei principianti in cucina troverete tantissimi consigli per imparare alcune tecniche base, se invece siete in grado di spadellare senza alcun problema potrete rivisitare le ricette per stupire i vostri amici con una cena a tema Pokémon. E se avete un figlio, un nipote o un cuginetto e volete trascorrere un pomeriggio alternativo in sua compagnia potrete sempre coinvolgerlo nella preparazione dei piatti, che sono adatti anche ai più piccoli. In Cucina con i Pokémon è edito da J-POP ed è disponibile in tutte le librerie al prezzo di 15 €.

E mi raccomando, se acquistate il libro non dimenticate di mostrarci le vostre creazioni culinarie!

Lo consiglierebbe anche la Clerici

In Cucina con i Pokémon

Federico Schirru
Raro esemplare di panda sardo cresciuto a bambù e JRPG. Soffre di sindrome di Stoccolma nei confronti di SQUARE ENIX, ed è disposto a privarsi del sonno pur di spulciare all’inverosimile ogni titolo gli capiti fra le mani.
Playasia - Play-Asia.com: Online Shopping for Digital Codes, Video Games, Toys, Music, Electronics & more

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*