Nintendo Account, My Nintendo e Miitomo: ecco le novità del 2016

Nintendo Account, My Nintendo e Miitomo: ecco le novità del 2016

Come già anticipato ieri, il briefing con gli azionisti di Nintendo, svoltosi nella sede di Tokyo della compagnia nelle ultime ore, ha svelato le carte in tavola del primo progetto smartphone realizzato in collaborazione con DeNa, ma anche di un nuovo sistema di account e del programma che sostituirà il compianto Club Nintendo. Analizziamo il tutto di seguito in maniera dettagliata.

Nintendo Account

La casa di Kyoto pianifica di introdurre un nuovo sistema di account che potrà connettere tutte le piattaforme che faranno utilizzo di applicazioni Nintendo, fornendo un nuovo sistema di abbonamento su scala globale. Sarà estremamente facile creare un account con il proprio username, e per farlo sarà possibile utilizzare le credenziali già presenti su Facebook, Twitter o Google, oppure i classici username e password. Naturalmente, sarà possibile continuare a utilizzare il caro vecchio Nintendo Network ID introdotto su Wii U.

Assieme a questo nuovo sistema di account verrà quindi messo al vaglio il nuovo programma di abbonamento che sostituisce il Club Nintendo. Tramite il sito ufficiale di Nintendo sarà possibile acquistare nuovi software per Wii U e Nintendo 3DS. Una volta scelto un titolo interessante, potremo ammirare un video che lo mostra in azione tramite PC o dispositivo smart, acquistarlo e farlo scaricare automaticamente sulle nostre console. Il sistema terrà traccia degli acquisti e delle partite giocate, e invierà notifiche e regali.

Per esempio, Fuffi di Animal Crossing potrà inviarci informazioni o regali se staremo giocando a uno dei titoli della serie, o i giocatori di Mario Kart potranno ricevere notifiche sui nuovi contenuti aggiuntivi. Inoltre, verranno inviati messaggi relativi a offerte su determinati software o punti extra per il compleanno di ciascun giocatore. Tramite i punti ricevuti sul nostro account, nonché giocando con i titoli Nintendo, potremo ricevere punti sul nostro account che potranno essere scambiati con software in formato digitale su console e smartphone, contenuti aggiuntivi, coupon per avere sconti sui giochi e il classico merchandise originale del Club Nintendo.

Per creare nuovi rapporti tra gli iscritti sarà inoltre possibile stringere amicizia con coloro che staranno giocando i nostri stessi titoli. Tale amicizia, che dovrà essere accettata da ambo le parti, potrà essere sfruttata su console e smart device.

In futuro il sistema di account permetterà di salvare partite in cloud, nonché dati relativi a personaggi che potranno essere utilizzati tramite i software dedicati, anche su smart device. Il servizio di abbonamento offrirà vantaggi anche nella vita di tutti i giorni, offrendo agevolazioni per parchi a tema, cinema e negozi.

My Nintendo

Il nome del nuovo servizio di abbonamento è “My Nintendo“, un ponte tra le nostre console e gli smart device. La prima app che sfrutterà My Nintendo potrà essere scaricata gratuitamente sui nostri dispositivi, e farà ampio uso del nuovo servizio.

Miitomo

Miitomo è una app per la comunicazione che utilizzerà i Mii che ci rappresentano. Prima di tutto dovremo creare il nostro alter ego, dopodiché esso inizierà a farci delle domande, le cui risposte verranno memorizzate e riutilizzate dal Mii quando converserà con i suoi simili presenti nella nostra lista Amici. Questa app ci permetterà di conoscere aspetti dei nostri amici di cui non eravamo a conoscenza: potremo scoprire nuovi hobby e pensieri tramite i loro Mii, e magari trovare interessi in comune che non sospettavamo di avere.

Miitomo non è altro che un trampolino per conversazioni che non riusciremmo ad avere nella vita reale a causa della nostra timidezza.

Miitomo e My Nintendo verranno lanciati nel mese di marzo 2016, ma non è ancora chiaro quando verrà effettuata la transizione ai Nintendo Account e quando l’eShop sarà accessibile da PC e dispositivi smart.

Fonte: Nintendo IR via Gematsu

Supporta Akiba Gamers

Ti piace Akiba Gamers e vorresti vederlo crescere? È possibile anche grazie al tuo supporto. Puoi condividere i nostri articoli sui social network tramite gli appositi link che trovi sul sito, fare del passaparola fra i tuoi amici, oppure effettuare una donazione tramite PayPal.

Effettua una donazione
Alessandro Semeraro
Trent’anni passati a inseguire il sogno giapponese, fra un episodio di Gundam e un match a Street Fighter II. Adora giocare su console e nelle sale giochi di Ikebukuro che ormai, per quanto lontana, considera una seconda casa.
ilCirox Channel - Memes, offerte e games