FINAL FANTASY XV: novità dall’Active Time Report TGS 2015

FINAL FANTASY XV

Nel corso dell’Active Time Report trasmesso in occasione del Tokyo Game Show 2015, SQUARE ENIX ha diffuso nuovi dettagli su FINAL FANTASY XV che riguardano personaggi come Re Regis e Lunafreya ed elementi di gioco come Chocobo e la pesca.

Personaggi e schieramenti

Impero di Niflheim: l’Impero di Niflheim è riuscito a conquistare il mondo intero sotto il suo dominio, fatta eccezione per il Regno di Lucis, che lo ha sfidato apertamente grazie al potere del cristallo.

Re Regis: attuale custode del cristallo, è in grado di brandire armi facendole comparire dal nulla (un po’ come fa Noctis, ndR). Durante la sua giovinezza ha combattuto al fianco di Cid e del Generale Cor. Il motivo dietro l’invecchiamento così precoce di Regis risede nel fatto che ha bisogno di molta energia per mantere attivo lo scudo che protegge Lucis. Sfortunatamente sua moglie ha perso la vita quando Noctis era ancora un bambino.

Lunafreya: Luna è venerata come oracolo e possiede l’abilità che le consente di parlare con le divinità, ed è il più giovane oracolo mai esistito. Cosa sarà mai la lancia a due punte che impugna? Vive a Tenebrae, una città sotto il comando di Niflheim che, tuttavia, mantiene la propria autonomia proprio grazie al suo ruolo di oracolo. Luna è coraggiosa e imperturbabile, persino quando viene circondata dai soldati nemici, e possiede una grande forza interiore. Lei e Noctis hanno stretto una promessa, da bambini: non è ancora chiaro di cosa si tratti, ma SQUARE ENIX assicura che ciò si collegherà alla trama del gioco. Ci saranno scene in cui Luna dovrà combattere, ma per il momento non viene rivelato nient’altro.

Gentiana: nel nuovo artwork di Luna, anticipato durante lo scorso Active Time Report, è possibile vedere la misteriosa donna dai lunghi capelli neri, che può finalmente contare su di un nome, Gentiana. Giocherà un ruolo davvero molto importante all’interno di FINAL FANTASY XV.

I Chocobo e la pesca

I Chocobo potranno essere affittati pagando Gil per un tempo che può durare fino a trenta giorni, e possono essere richiamati in ogni momento. Quando saremo in sella a uno di loro, potremo rimanere in volo per un breve istante premendo due volte il tasto salto. Una volta scesi dal Chocobo, esso ci seguirà per un breve tratto, e potremo poi richiamarlo con un fischio una volta che si sarà allontanato, senza bisogno di tornare nel luogo in cui lo abbiamo noleggiato. In maniera diversa da FINAL FANTASY VII, non potremo allevare o crescere i pennuti. Come è possibile vedere nel video disponibile di seguito, sarà possibile eseguire dei veri e propri drift quando ci troveremo alla loro guida. Secondo Tabata, il Chocobo Nero non sarà un normale Chocobo di colore differente: nasconde qualcosa di speciale che, per il momento, rimarrà una sorpresa. Correre più velocemente in sella al Chocobo influenzerà anche la musica di sottofondo.

Per quanto concerne la pesca, in FINAL FANTASY XV potremo catturare pesci di ogni specie e dimensione negli specchi d’acqua presenti nel mondo di gioco, usando diverse tipologie di lenza, per poi cucinarli nel nostro accampamento.

Domande e Risposte

Durante la sessione di domande e risposte, il director Hajime Tabata ha rivelato alcuni nuovi aspetti del gioco e sui possibili futuri DLC.

SQUARE ENIX sta considerando di aggiungere nuovi contenuti post-lancio, come l’invocazione Gilgamesh; tuttavia, questo e altri contenuti scaricabili saranno resi disponibili in maniera gratuita come aggiornamenti, se per loro sarà possibile lavorarci dopo l’uscita del gioco. Tra questi potrebbe figurare un Moguri, che Tabata non è stato in grado di includere nella versione base. A quanto pare sarà possibile scaricare doppiaggio in ulteriori lingue tramite DLC (probabilmente solo americano e giapponese, ndR).

Non sarà possibile eseguire doppi salti, ma saranno presenti combo aeree effettuabili durante i combattimenti. Non avremo a disposizione le Limit Break di FFVII, ma qualcosa di piuttosto simile. In battaglia sarà possibile inoltre usare delle armi da fuoco: differenti dalle armi bianche, potranno contare su abilità come fuoco rapido, ma necessiteranno di essere ricaricate. Tabata cita l’esempio degli sparatutto: il modo in cui funzioneranno tali armi sarà molto simile. I giocatori, inoltre, non saranno in grado di assegnare le armi secondarie per Noctis, ma gli altri membri del gruppo potranno averne una a loro disposizione: per esempio, Gladio potrà equipaggiare uno scudo. I giocatori potranno spaziare da una ruota di varie armi, mentre i membri del party potranno solo contare su un’arma secondaria.

Viene toccato nuovamente l’argomento magie: ci saranno molti degli incantesimi familiari ai giocatori, e una inedita magia che giocherà un ruolo principale. Le invocazioni saranno chiamate Archaean e, una volta sconfitte in battaglia, ci doneranno un oggetto che ci consentirà di prendere in prestito il loro potere quando ne avremo bisogno.

Tabata vorrebbe inserire elementi come background che raccontano di quando i personaggi andavano a scuola, e altri episodi del genere. Vorrebbe che i giocatori scoprissero il passato dei protagonisti, quando erano più giovani, in modo da potercisi affezionare maggiormente, piuttosto che conoscerli solo tramite la storia narrata nel presente. Viene confermato che Cidney è il nome giapponese del meccanico di sesso femminile che abbiamo già apprezzato nella demo, mentre Cindy sarà quello destinato all’occidente.

Quando le mappe saranno interconnesse, non saranno richiesti caricamenti. Saranno presenti, tuttavia, quando la storia ci richiederà di spostarci da un luogo all’altro. Non saremo in grado di entare in tutti gli edifici, ma ce ne saranno molti che sarà possibile visitare.

FINAL FANTASY XV potrà inoltre contare su una serie di mini-giochi chiamati Attività, come la pesca, le gare su Chocobo contro alcuni NPC e molto altro.

Maggiori dettagli su FINAL FANTASY XV verranno svelati da qui a marzo, mese in cui sarà annunciata la data di uscita su PlayStation 4 e Xbox One.

Fonte: SQUARE ENIX via Gematsu e Siliconera

AGGIORNAMENTO (21/09): sostituito il trailer con quello in italiano e inserito in basso il comunicato stampa appena diffuso da Koch Media per l’Italia assieme al video relativo all’Active Time Report.

NUOVI PARTICOLARI SULLA STORIA E I PERSONAGGI DI FINAL FANTASY XV RIVELATI AL TGS 2015

Durante l’ultimo episodio dell’Active Time Report (ATR) in diretta dal Tokyo Game Show 2015, Square Enix Ltd., ha rivelato nuovi particolari su due dei personaggi principali di FINAL FANTASY® XV, re Regis e la coraggiosa Luna. È disponibile anche un nuovo video di gioco di FINAL FANTASY XV, che mostra uno dei destrieri alati più amati della serie, il chocobo®, e un estratto del nuovo mini gioco di pesca, già anticipato in una serie di immagini pubblicate in precedenza.

Il nuovo video di gioco è disponibile qui: https://youtu.be/7rR6fZvZsZ0

L’ultimo ATR Snapshot, un riassunto dell’Active Time Report in diretta dal TGS, è disponibile qui: https://www.youtube.com/watch?v=rQK7wapSzWQ

Per saperne di più su FINAL FANTASY XV non perdetevi il prossimo ATR in uscita alla fine dell’anno, dove saranno rivelati nuovi particolari sul potentissimo e pericoloso Impero di Niflheim.

Nel corso dell’ATR, è stata inoltre annunciata l’uscita di FINAL FANTASY TYPE-0 ONLINE per dispositivi mobili (iOS, Android, Windows Phone) e PC Windows. Ambientato in un mondo parallelo a quello di FINAL FANTASY TYPE-0, il gioco è un RPG d’azione che vi riporta a Orience e include opzioni multigiocatore online. L’uscita in Giappone di questo titolo, attualmente in sviluppo, è prevista per il 2016, mentre la pubblicazione in Europa e America del nord è ancora in fase di valutazione.

Informazioni sulla storia di FINAL FANTASY XV

Re Regis, sovrano del regno di Lucis, ha sempre protetto la capitale reale sotto la cortina di una barriera magica che incanala l’energia del cristallo, ma sta progressivamente perdendo le forze.

Invecchiato e indebolito, con la minaccia di Niflheim alle porte e la barriera sul punto di crollare, il re è a un passo dal lasciare se stesso, il suo amato figlio e il suo regno privi di difese.

Nel frattempo il regno di Tenebrae è riuscito a mantenersi relativamente autonomo grazie allo status di sacerdotessa di Luna, ma la ragazza deve far fronte con fermezza all’occupazione imperiale. Al suo fianco rimane solo una misteriosa ragazza dai capelli neri di nome Gentiana.

Per saperne di più su FINAL FANTASY XV, visitare: http://www.finalfantasyxv.com/

Supporta Akiba Gamers

Ti piace Akiba Gamers e vorresti vederlo crescere? È possibile anche grazie al tuo supporto. Puoi condividere i nostri articoli sui social network tramite gli appositi link che trovi sul sito, fare del passaparola fra i tuoi amici, oppure effettuare una donazione tramite PayPal.

Effettua una donazione
Alessandro Semeraro
Trent’anni passati a inseguire il sogno giapponese, fra un episodio di Gundam e un match a Street Fighter II. Adora giocare su console e nelle sale giochi di Ikebukuro che ormai, per quanto lontana, considera una seconda casa.
ilCirox Channel - Memes, offerte e games