Hideo Baba: “Vorremmo risolvere la questione dell’audio giapponese”

tales of xillia 2 jude cover

Con l’uscita di Tales of Symphonia Chronicles migliaia di fan hanno gioito dell’opportunità di selezionare, per la prima volta in Europa, l’audio giapponese per entrambi i capitoli contenuti sul disco, dopo numerose richieste inoltreate a BANDAI NAMCO Games. Era quasi scontato che con l’uscita di Tales of Xillia 2 tale opzione fosse divenuta uno standard, ma purtroppo non sarà così: Xillia 2 avrà a sua disposizione solo il doppiaggio americano.

In un’intervista rilasciata a Sony, Hideo Baba affronta la questione rispondendo in maniera alquanto speranzosa:

Ci sarà mai una possibilità di avere l’audio giapponese incluso nei giochi Tales? 

Hideo Baba: So che molti fans della serie che vivono in USA, Europa e Asia vorrebbero l’audio originale. Vorremmo in qualche modo risolvere questo problema e far si’ che cio’ avvenga.

Sei rimasto sorpreso del numero di persone che hanno partecipato alla campagna per avere quest’opzione nella serie e quindi ti ha sorpreso quanti europei / americani vorrebbero sentire l’audio degi attori giapponesi con i sottotitoli in inglese, anche se non parlano una parola di giapponese?  

Hideo Baba: Sinceramente, credo sia normale. Quando guardo i film, apprezzo molto di piu’ i titoli in lingua originale con i sottotitoli. Quindi, anche se le persone che giocano non capiscono il giapponese, non credo ci sia da stupirsi se preferiscono i dialoghi originali in lingua originale. Non è una promessa, ma mi piacerebbe che cio’ potesse avvenire per tutti.

Possiamo quindi ben sperare per Tales of Zestiria, o meglio ancora affidarci a Tales of Hearts R, il prossimo capitolo che approderà in occidente, il prossimo 14 novembre? Nel frattempo consoliamoci con Tales of Xillia 2, che vi ricordiamo sarà disponibile in Italia dal prossimo 28 agosto (dal 22 nel resto d’Europa).

Fonte: PlayStation Blog Ufficiale

Supporta Akiba Gamers

Ti piace Akiba Gamers e vorresti vederlo crescere? È possibile anche grazie al tuo supporto. Puoi condividere i nostri articoli sui social network tramite gli appositi link che trovi sul sito, fare del passaparola fra i tuoi amici, oppure effettuare una donazione tramite PayPal.

Effettua una donazione
Alessandro Semeraro
Trent’anni passati a inseguire il sogno giapponese, fra un episodio di Gundam e un match a Street Fighter II. Adora giocare su console e nelle sale giochi di Ikebukuro che ormai, per quanto lontana, considera una seconda casa.