GOD WARS: Future Past, nuovi dettagli sui Job

GOD WARS: Beyond Time / GOD WARS: Future Past

NIS America ha rilasciato tantissimi nuovi dettagli per GOD WARS: Future Past, in arrivo su PlayStation 4 e PlayStation Vita il prossimo 16 giugno.

La software house ha rivelato tante informazioni sul Job System, ovvero le classi che potremo intraprendere nel gioco. Ma vediamo insieme tutte le novità rilasciate da NIS America.

GOD WARS: Future Past – Job System

Ogni personaggio avrà accesso a tre tipi di Job:

  • Main Job – determina gli oggetti equipaggiabili, le statistiche e la loro crescita e ci permetterà di imparare abilità legate a questa determinata classe spendendo i Job Points.
  • Sub Job – ci permetterà di imparare abilità legate a questa determinata classe spendendo i Job Points.
  • Unique Job – ogni personaggio avrà un Unique Job che gli garantirà l’accesso a delle abilità uniche che potranno essere potenziale. Questa classe non può essere cambiata.

Esistono Job di tre livelli differenti: Beginner, Intermediate e Advanced. Potenziando il livello di una classe sbloccheremo i requisiti per ottenere quella di livello successo. Per sbloccare alcuni Job dovremo potenziare più di una classe.

Physical Combat: Warrior (Beginner)

La base di tutte le classi che sfruttano la forza fisica. La loro statistiche crescono più lentamente, arrivati al livello giusto è consigliabile passare immediatamente alle classi intermedie. Nonostante ciò questa classe possiede tutte le caratteristiche per essere un ottimo Tank, grazie alla possibilità di equipaggiare scudi e abilità come Taunt, questo la rende ottima come Sub Job.

  • Taunt – aumenta la propria Impurity, mossa raccomandata per ogni tanker.
  • Heavy Blow – attacco che sacrifica AIM, è consigliato usarlo in combinazione con un’abilità passiva che aumenti AIM.

Physical Combat: Samurai (Intermediate)

Combattente a distanza ravvicinata che possiede tantissime abilità d’attacco che lo rendono estremamente versatile. Scegliere sapientemente quale abilità utilizzare può capovolgere il risultato della battaglia.

  • Gale Attack – sfrutta il Ki per attaccare a distanza, grazie al suo ampio raggio d’azione è un’abilità ottima per le mappe piccole.
  • Dragon Strike Flash – abilità d’attacco che colpisce sei caselle alla volta, utile dopo aver fatto avvicinare i nemici per colpirli tutti insieme.

Physical Combat: Archer (Intermediate)

Classe specializzata nei movimenti e capace di attaccare a distanza, che lo rende un ottimo supporto dalle retrovie. Grazie ad abilità passive come “Move +1” può aumentare il raggio dei suoi spostamenti.

  • Charge– abilità che aumenta la potenza d’attacco della mossa successiva
  • Heavenly Drop– scaglia una miriade di frecce sui nemici, utile soprattutto contro i gruppi di bestie.

Physical Combat: Herculean (Advanced)

Classe avanzata che dispone di un alta DEF e di tantissimi HP. Abilità difensive come “Barricade“, che aumenta del 10% la difesa, lo rendono il Tank definitivo.

Physical Combat: Daredevil (Advanced)

Classe avanzata che sfrutta sia armi ravvicinate che a distanza la cui statistica migliore è ATK. La loro abilità peculiare è “Dual Wield” che permette di equipaggiare due armi differenti allo stesso tempo.

Physical Combat: Hunter (Advanced)

Versione avanzata dell’Archer che utilizza armi a distanza e può sfruttare i suoi movimenti per piazzare trappole contro i nemici. Possiedono diverse abilità capaci di infliggere status alterati ai nemici.

Recovery Support: Priest (Beginner)

La base per tutte le classi di cura e supporto, le loro statistiche non sono alte quindi è consigliato passare ai livelli successivi il prima possibile. Possiede però l’abilità passiva “Proficiency+” che permette di aumentare la quantità di Job Points ottenuti, rendendo più facile potenziare le abilità.

  • Recovery Prayer– abilità di cura fondamentale all’inizio del gioco. Se riusciremo a farla salire di livello potremo riuscire a ripristinare completamente gli HP di un alleato.
  • Exorcism Prayer– permette di curare gli status alterati. Maggiore sarà il livello e più status alterati diversi potremo curare.

Recovery Support: Monk (Intermediate)

Classe di supporto che possiede HP e DEF alti, rendendola utile anche nelle prime file. Possiede inoltre abilità come “Jump +1” e “Shortcuts” che aumentano la sua mobilità.

  • Herb Studies– abilità che restituisce HP e cura dagli status alterati contemporaneamente.
  • Shortcuts– abilità che aumenta i movimenti per alcuni turni.

Recovery Support: Shintoist (Intermediate)

Classe che riesce a curare gruppi di alleati e a caricarli con la forza degli elementi. Tuttavia la loro Impurity cresce molto velocemente e li rende dei bersagli facili.

  • Bravely Ritual– aumenta ATK e AIM degli alleati vicini.
  • Metempsychosis– aumenta la possibilità che un alleato sopravviva ad un attacco fatale mantenendo 1 HP.

Recovery Support: Shinobi (Advanced)

Classe avanzata e versatile che possiede alta mobilità e EVD. Utilizza abilità capaci di frustrare il nemico come “Water-Escape” e “Cicada” ed è capace di teletrasportarsi grazie all’abilità “Illusion“. Il loro stile di combattimento è estremamente flessibile.

Recovery Support: Barrierist (Advanced)

È possibile sbloccarla livellando i Job Hunter e Conjurer. È una classe unica nel suo genere, capace di difendere e supportare gli alleati contemporaneamente. Possono sia curare che migliorare le statistiche ed è sempre consigliato averne uno nel party.

Recovery Support: Ritualist (Advanced)

Classe esclusiva per gli uomini che si sblocca dopo aver fatto salire di livello il Shintoist. Offrendo la loro musica alle divinità riescono ad attaccare e bloccare i nemici. Possiedono tantissime abilità di attacco e di debuff nei confronti dei nemici, rendendoli una delle classi capaci di capovolgere qualsiasi situazione.

Recovery Support: Maiden (Advanced)

Classe esclusiva per le donne che si sblocca dopo aver fatto salire di livello il Shintoist. Offrendo la loro danza alle divinità possono curare e supportare gli alleati. È la classe migliore per chi vuole offrire supporto al proprio party.

Offensive Spellcasting: Magician (Beginner)

La base per tutte le classi d’attacco magiche, grazie alla loro abilità devastanti sono degli attaccanti formidabili. Possiedono abilità come “MP+“, che aumenta il proprio quantitativo di MP, e tante altre skill utili da apprendere.

  • Cyclone Spell – attacco elementale che sfrutta il Ki e ha un raggio d’azione molto ampio. Molto efficace nei confronti dei nemici volanti.
  • Meditation – abilità capace di restituire MP senza consumarne.

Offensive Spellcasting: Spiritualist (Intermediate)

Versione evoluta del Magician che utilizza abilità d’attacco ad ampio raggio capaci di colpire gruppi di nemici. Tuttavia le loro skill consumano tantissimi MP e ci saranno momenti in cui dovremo utilizzarne più di una di seguito.

  • Fiery Words – uno dei più potenti incantesimi iniziali, raggruppa i nemici e li devasta con la sua potenza distruttrice.
  • Dual Destruction – colpisce sia gli HP che gli MP dei nemici ed è capace di infliggere lo status Incompetent.

Offensive Spellcasting: Incantor (Intermediate)

Classe capace di infliggere status alterati ai nemici. In GOD WARS gli status alterati sono estremamente efficaci e, utilizzandoli correttamente, potremo superare qualsiasi sfida.

  • Paralysis Curse – abilità che immobilizza un avversario, efficace per bloccare i turni degli avversari impedendogli di utilizzare abilità.
  • Devil Gate – infligge tre status alterati casuali al nemico, rendendolo praticamente inoffensivo.

Offensive Spellcasting: Celestial (Advanced)

Versione avanzata dello Spiritualist, capaci di imparare i più potenti incantesimi offensivi. Ovviamente però il costo degli MP è più elevato ma possiedono l’abilità passiva “Reduce MP Cost” che, combinata ad altre abilità passive come “MP Recovery+“, li possono rendere il fulcro dell’attacco del party.

Offensive Spellcasting: Elemental (Advanced)

È possibile sbloccarla livellando i Job Spiritualist e Incantor. Classe avanzata capace di equipaggiare armi ravvicinate e possiede un alta DEF. Classe estremamente versatile capace di infliggere status alterati ai nemici, curare gli alleati ed equipaggiare quasi qualsiasi tipo di arma.

Offensive Spellcasting: Confucian (Advanced)

Versione avanzata dell’Incantor, capace di controllare il tempo. Possiedono abilità come “Time Forward” e “Time Wind” capaci di modificare il numero di turni di buff e debuff. Possiedono inoltre l’abilità “Hostility” che controlla la statistica Impurity, rendendoli capaci di modificare strategicamente l’andamento della battaglia.

Fonte: NIS America via Gematsu

Raro esemplare di panda sardo cresciuto a bambù e JRPG. Soffre di sindrome di Stoccolma nei confronti di SQUARE ENIX, ed è disposto a privarsi del sonno pur di spulciare all’inverosimile ogni titolo gli capiti fra le mani.