Youkai Watch: Akihiro Hino spiega il suo successo

youkai watch cover luglio

LEVEL-5 sta prendendo in considerazione l’idea di portare in occidente il franchise di Youkai Watch, attualmente composto da due videogiochi per Nintendo 3DS, che ha letteralmente spopolato in Giappone. Akihiro Hino, leader dell’azienda nipponica, ha parlato ai microfoni di Famitsu, ma senza scendere troppo nei dettagli su questo punto. Ha parlato, piuttosto, del nuovo capitolo della serie, ora disponibile in Giappone nelle versioni Ganso e Honke.

« Durante la fase di pianificazione del primo Youkai Watch avevo già in mente di far uscire il sequel in due diverse edizioni. I bambini adorano avere qualcosa che gli altri coetanei non hanno, così, da una prospettiva di marketing, avere due versioni sembrava una buona idea. Oltre a quessto, un sacco di ragazzi giocano a Youkai Watch assieme ai propri genitori. Spesso le famiglie esitano nel comprare due copie del medesimo gioco, così con due differenti edizioni diventa più semplice decidere di comprarle entrambe. »

Il primo Youkai Watch ha venduto oltre un milione di copie sul suolo nipponico, e si trova ancora nella top ten dei giochi più venduti, con in corso anche un fumetto e una serie animata. Secondo Hino, il franchise ha così tanto successo perché Keita, il protagonista, è un tipo normale in cui le persone riescono a rispecchiarsi.

« Keita non è un ragazzino che fa sempre la scelta giusta, ha i suoi difetti: per esempio, prova spesso a guardare programmi vietati ai minori che vengono trasmessi di notte in TV, o si prende gioco delle altre persone. Le azioni di Keita rispecchiano quello che può sembrare normale per un bambino moderno. Non è un bravo ragazzo, ma un tipo schietto, che dice sempre ciò che pensa. Credo che questo tipo di caratterizzazione l’abbia reso popolare fra la gente. »

Youkai Watch 2 è disponibile ora, in due versioni, su Nintendo 3DS in Giappone, e attendiamo con ansia un annuncio per quanto concerne l’Europa.

Fonte: Gematsu

Supporta Akiba Gamers

Ti piace Akiba Gamers e vorresti vederlo crescere? È possibile anche grazie al tuo supporto. Puoi condividere i nostri articoli sui social network tramite gli appositi link che trovi sul sito, fare del passaparola fra i tuoi amici, oppure effettuare una donazione tramite PayPal.

Effettua una donazione
Alessandro Semeraro
Trent’anni passati a inseguire il sogno giapponese, fra un episodio di Gundam e un match a Street Fighter II. Adora giocare su console e nelle sale giochi di Ikebukuro che ormai, per quanto lontana, considera una seconda casa.
ilCirox Channel - Memes, offerte e games