FINAL FANTASY XV – novità dal PAX West 2016

FINAL FANTASY XV / Monster of the Deep

SQUARE ENIX, durante il PAX West 2016, ha rilasciato diverse informazioni e novità su FINAL FANTASY XV, in arrivo su PlayStation 4 e Xbox One il 29 novembre.

Tutte le novità possiamo anche vederle nei due nuovi video rilasciati, e che potete trovare a fine articolo, in cui il direttore Hajime Tabata e il designer Wan Hazmer ci mostrano diversi aspetti del gioco, scopriamoli insieme.

Nel primo video possiamo vedere un nuovo dungeon secondario, le Balouve Mines, che non farà parte della storia principale e potrà essere visitato molto presto nel gioco. Il dungeon è abbastanza pericoloso vista l’alta presenza di Goblin, creature in grado di rubarci le pozioni e utilizzarle per curarsi se non riusciremo a sconfiggerle in tempo. Potranno anche lanciarci contro dei carrelli da miniera e farci cadere dalle sporgenze, infatti se ci troveremo molto vicini ad un dirupo i nemici potranno spingerci giù.

Prima di addentrarci nel dungeon possiamo vedere il nuovo sistema di guida, che ci consentirà una libertà maggiore. Potremo andare contromano ma dovremo stare molto attenti, infatti avremo anche la possibilità di sbattere contro oggetti con risultati non tanto piacevoli.

Sempre nel primo video possiamo ammirare il sistema di creazione che riguarda le magie. Combinando gli elementi che troveremo in giro per il mondo potremo infatti creare potentissime magie, agli elementi potremo inoltre aggiungere oggetti per dare effetti secondari ai nostri incantesimi. Ad esempio aggiungendo una pozione l’incantesimo avrà un effetto secondario di cura. Tra gli incantesimi che potremo creare c’è persino il potentissimo Quadcast: Fira-Thundara, che ci consentirà di combinare le magie Fira e Thundara e lanciarle per ben quattro volte contro i nemici.

Allo stesso tempo però lanciare un incantesimo sarà un’arma a doppio taglio, se lo utilizzeremo in un ambiente non idoneo potrebbe significare la fine del nostro party. Ad esempio lanciare una magia di tuono mentre ci troviamo su una superficie metallica potrebbe trasformarsi in una fine elettrizzante per Noctis e i suoi amici. Il video poi prende una piega meno cupa mostrandoci le Corse Chocobo, in cui potremo sfidare i nostri compagni di viaggio e far salire di livello i nostri amici pennuti.

Il video si chiude poi con una missione all’interno di una base di Nifheim, che avrà come obiettivo quello di trovare Iris, la sorella di Gladio. Possiamo vedere uno scontro con una delle armature Magitek che ci intralceranno durante la missione e non solo, infatti verso la fine fa la sua comparsa Aranea Highwind. Peccato solo che poi il gioco venga interrotto per problemi tecnici.

Il secondo video invece vede sempre Tabata e Hazmer ma questa volta ci spiegano il funzionamento del sistema Ascension, lo Skill Tree di FINAL FANTASY XV. La composizione di ogni albero di abilità sarà diversa a seconda del personaggio, ad esempio Ignis sarà più portato per le abilità di supporto mentre Gladio su quelle di difesa. Nel corso della nostra avventura guadagneremo Ability Points (AP) in vari modi, e poi potremo spenderli per aumentare le nostre capacità.

Gli AP saranno in comune tra tutti i personaggi del party, starà a noi decidere se darli tutti a Noctis o distribuirli equamente. Inoltre ci saranno diversi categorie di nodi che potremo sbloccare e Hazmer ha spiegato che, prima dell’uscita, vuole riuscire a renderli più riconoscibili ai giocatori in modo che si possa intuire facilmente verso quale strada porti ogni nodo. Possiamo anche vedere alcune delle armi del gioco e come, anche queste, possano evolversi con il passare del tempo, oltre che il già citato sistema di magie. Ma lasciamo che siano i video a parlare e, come sempre, buona visione.

FINAL FANTASY XV – PAX West 2016 Gameplay

Ascension, Armi e Magie

Fonte: SQUARE ENIX via DualShockers

Raro esemplare di panda sardo cresciuto a bambù e JRPG. Soffre di sindrome di Stoccolma nei confronti di SQUARE ENIX, ed è disposto a privarsi del sonno pur di spulciare all’inverosimile ogni titolo gli capiti fra le mani.