Zero Escape 3: difficile da realizzare, ha bisogno di fondi

zero escape virtues last reward sequel

Kotaro Uchikoshi, director di 999 e Virtue’s Last Reward per Spike Chunsoft, si è affidato a Twitter per dare notizie, non buone, sullo stato del nuovo episodio della serie Zero Escape.

Stando a quanto dichiarato, Uchikoshi al momento non dispone delle risorse per iniziare a produrre il gioco. In Giappone 999 e Virtue’s Last Reward non hanno avuto successo dal punto di vista del mercato e “Le compagnie esistono per creare profitto”: in poche parole, se il prodotto non può garantire fondi, non avrà il via libera per essere sviluppato. Ma Uchikoshi non si arrende e aggiunge:

“Se il prossimo titolo che produrrò porterà a un risultato accettabile, il vento potrebbe cambiare direzione, o se qualcuno con abilità esclusive (produttori, finanziatori, pubblicatori o milionari) proponesse l’investimento, tutto potrebbe finire per il meglio. Se dovesse esserci qualche investitore che pensi che la virtù sia già un premio sufficiente gradirei che lui/lei mi mandasse un messaggio. Se conoscete persone tanto meravigliose, vi prego di cercare di indurle alla collaborazione. Usando Facebook potete mandare messaggi direttamente al sottoscritto.”

Zero Escape 3 ci sarà sicuramente, un giorno, in qualche modo”. Uchikoshi conclude: “Continuerò a cercare una via d’uscita di tipo collaborativo con alleati, quindi apprezzerei se poteste aspettare fino ad allora”.

Uchikoshi ha anche aggiunto di aver preso in considerazione siti di crowd-funding come Kickstarter, ma di aver scartato l’idea in quanto in un secondo momento perché ritenuta poco persuasiva. Di seguito trovate il resto del suo messaggio.

“Prima di tutto ringrazio con tutto il mio cuore tutti coloro che hanno giocato a 999 e Virtue’s Last Reward. Grazie mille! Ho ricevuto i messaggi di incoraggiamento e di consolazione da molti fan. Sono veramente grato a tutti voi e felice. Vi offro i miei più profondi ringraziamenti.

Beh… Immagino siate curiosi riguardo Zero Escape 3.

In conclusione, sfortunatamente, devo dirvi che sarà difficile da realizzare, in questo momento, almeno, nonostante abbiamo fatto il possibile. Avendone avuto la possibilità, non vi avrei dato notizie del genere, ma ho deciso di rivelarvele in tutta onestà. Abbiamo bisogno di un ampio budget per la produzione di Zero Escape 3. Dobbiamo persuadere i manager per ottenerlo: sanno che la serie di Zero Escape è tenuta in gran considerazione anche al di fuori del Giappone, alcuni di loro vogliano creare un sequel tanto quanto lo vogliamo noi. Ma in Giappone 999 e Virtue’s Last Reward sono in rosso, non stanno vendendo più di quanto la gente non creda.

Sono molto triste, ma tutte le compagnie hanno come obiettivo quello di produrre profitti. Se i profitti non sono garantiti, naturalmente, il progetto non è approvato. Non siamo stati capaci di presentare una base convincente agli investitori. Posso di certo dichiarare in confidenza che “il prossimo titolo sarà sicuramente un successo”, anche se le mie parole non sono una garanzia sufficiente per assicurare un via libera alla produzione.

Sono veramente dispiaciuto per tutti gli utenti in attesa di Zero Escape 3. Mi vergogno delle mie stesse inadeguatezze. Tuttavia, tenete presente che ho specificato che si tratta solo di questo momento. Se la situazione dovesse cambiare, ZE3 potrà essere realizzato. Non mi sono ancora arreso.”

Fonte: Gematsu

Cresciuto a forza di puzzle game, ha ottenuto il potere di confondere e ingarbugliare qualunque cosa. A prima vista può sembrare cattivo, ma in realtà nasconde un cuore di cioccolata.