Cosa sono gli amiibo di Nintendo?

nintendo amiibo cover

Per quanto mi riguarda, una delle novità più interessanti presentate nel Nintendo Digital Event sono stati gli amiibo. “E cosa caspita sono gli amiibo?” vi starete chiedendo, nel caso ieri pomeriggio vi fosse esploso il router Wi-Fi in preda all’eccessivo hype da E3. Beh, è facile spiegarlo: avete presente Skylanders e Disney Infinity? Avete presente le miniature che si vedono in giro per i negozi e che riproducono strane creature squamose e personaggi Disney? Ecco: immaginate la stessa, identica cosa, ma a tema Nintendo.

Se fino a questo momento non siete già esplosi in un’esultanza da goal durante i rigori, continuate pure a leggere. Gli amiibo sono miniature che sfruttano il sensore NFC posto nell’angolo in basso a sinistra del Wii U GamePad. Al loro interno contengono un ammasso di circuiti che, per qualche strana ragione sconosciuta a chi di tecnologie ci capisce poco e nulla, consentono alla miniatura di interagire col gioco per la quale essa è progettata, con un trasferimento di dati reciproco dalla console alla statuetta.

Il primo set di queste particolari miniature verrà lanciato in concomitanza con Super Smash Bros. per Wii U, durante il periodo natalizio. Dalle foto diffuse da Nintendo possiamo evincere come le prime statuette lanciate sul mercato riprodurranno Mario, Donkey Kong, Peach, Yoshi, Link, Zelda, Kirby, Pit, Marth, Pikachu, Wii Fit Trainer, il Villager, Samus e Fox. Non sappiamo ancora quanto potranno costare, ma ci auguriamo solo che non vengano vendute in maniera randomica e a scatola chiusa, e che chiunque voglia acquistarle in blocco possa ricevere un qualche tipo di agevolazione.

All’interno di Smash Bros. questi amiibo potranno essere utilizzati per lanciare in battaglia i nostri personali guerrieri, che cresceranno in termini di statistiche a seconda delle battaglie affrontate. Potremo schierarli in campo come nostri alleati, come avversari speciali contro cui allenarci o semplicemente facendoli scontrare con altri amiibo, in caso volessimo lottare a casa di un amico.

In futuro gli amiibo saranno sfruttati per altri giochi già annunciati: Mario Kart 8, Mario Party 10, Captain Toad: Treasure Tracker e Yoshi’s Woolly World. Parlando di desideri personali, sarebbe bello se i DLC di ciascuno di questi giochi venissero venduti in abbinamento al rispettivo amiibo: potremmo, ad esempio, decidere di aggiungere un personaggio in più al roster di Smash Bros. semplicemente acquistandone la statuetta in un punto vendita, non necessariamente spendendo soldi extra per un contenuto esclusivamente digitale.

Nintendo ha mostrato infine anche uno speciale accessorio molto simile a un aspirapolvere automatico in miniatura (avete presente? Quello sopra cui i gatti si fanno il giro in salotto) che permetterà anche ai nostri Nintendo 3DS di leggere e scrivere dati sugli amiibo. Questo apparecchio verrà lanciato nel 2015 e sarà compatibile con tutte le versioni di Nintendo 3DS e 2DS.

Non ci resta che attendere il prossimo Natale! Vi lasciamo a un video esplicativo e a una serie di immagini diffuse in occasione dell’E3.

Trent’anni passati a inseguire il sogno giapponese, fra un episodio di Gundam e un match a Street Fighter II. Adora giocare su console e nelle sale giochi di Ikebukuro che ormai, per quanto lontana, considera una seconda casa.